martedì 17 giugno 2008

Aeroporto: le nuove procedure di decollo

Questa mattina... ho assistito alla Conferenza Stampa indetta dall'Aeroporto per annunciare: "Approvate le nuove procedure antirumore del Catullo".
.
In realtà quello che hanno annunciato... è che la Commissione Ambientale Aeroportuale, ha quasi terminato i lavori, ma... nel frattempo, hanno deciso di cambiare le procedure di Decollo... per non disturbare le "Opere Liriche" in Arena.
.
Perchè questo è il vero e unico motivo di questa urgenza e di questa conferenza stampa. Tutto il resto è fumo negli occhi. Perchè affermo questo? I voli dell'Aeroporto Catullo nel 2006 sono aumentati del 14%, nel 2007 del 17% e nei primi sei mesi del 2008, sono già aumentati del 7%.
.
Ovviamente tutto questo aumento di voli e di impatti ambientali, è accaduto, senza la Valutazione di Impatto Ambientale (V.I.A.) e quindi... quando l'Aeroporto "dice" che loro rispettano l'ambiente... qualche dubbio lo posso esprimere? Ma di questo argomento ne ho già parlato e in merito a questo ho anche presentato un Esposto-Denucia-Querela alla Procura della Repubblica.
.
Ma torniamo alle nuove procedure di Decollo presentate oggi e al conseguente impatto acustico che è previsto.... ricada, tutto, su Caselle.
.
Questo continuo e costante aumento dei voli, che caratterizza il Catullo (senza la V.I.A.) fa si che gli aerei... atterrano dal lato di Villafranca e... decollano verso Verona. Ma se decollano "dritti", verso la città, gli aerei sorvolano l'ARENA. E dato che di sera, l'aumento dei voli è consistente... e noi di Caselle abbiamo problemi ad ascoltare Report, AnnoZero o Matrix, questi voli non sarebbero graditi sulle teste degli spettatori areniani.
.
Quindi l'aero, che decolla dal Catullo verso Verona, appena ha raggiunto i 200 metri di quota, in prossimità di Caselle, questi aerei verranno fatti deviare verso sud, con una curva "secca"... (forse troppo secca a mio avviso) per non sorvolare la città. Ma in questo modo... la vivibilità di Caselle diventerà e sarà infernale.
.
Dato che il rumore... per la maggior parte è in linea con la coda dell'aereo... se l'aereo vira verso Dossobuono, lo scarico dei motori è rivolto verso Caselle... come ovviamente anche il rumore prodotto dagli aerei. Quindi... se tutti i voli, seguiranno la linea indicata in colore Verde sull'immagine e decolleranno in questo modo, Caselle sarà investito dal rumore di decine di migliaia di voli di aerei che decollano in quel modo.
.
Ma perchè solo a Caselle il rumore... Un pò di rumore a ciascuno... non fa male a nessuno? A me sta bene "anche bene" che alla sera, durante le Opere Liriche" gli aerei non sorvolino la città... ma perchè solo per Caselle l'impatto acustico deve aumentare?
.
Perchè il rumore non viene distribuito?
.
Un pò... su Lugagnano, un pò... su San Massimo e un pò... su Santa Lucia?
.
Perchè solo a noi tutti i rumori?
.
E le diverse linee che ho indicato sulla immagine, con colore violetto evidenziano i sorvoli su Lugagnano e su San Massimo, nuovi centri abitati che cosi saranno sottoposti anche loro alla "ridistribuzione" del rumore e alla relativa "compartecipazione" dell'inquinamento degli scarichi degli aerei.
.
Poi per tutto quello che... "non hanno detto" e che... "non hanno illustrato" in conferenza Stampa, appena avrò modo di "vedere" e di "leggere" i dati della "caratterizzazione acustica" dell'Aeroporto, solo allora potrò esprimermi nel merito.
.
In ogni caso per quello che ho visto... alcune tavole contengono degli errori madornali. Secondo le tavole illustrate, alcune isofoniche, come ho già scritto, appaiono "striminzite". Troppo strette e troppo piccola è l'area che è sottoposta ad elevato impatto acustico.
.
Il bello di tutta la faccenda, è che all'inzio della conferenza, hanno illustrato l'impronta sonora di un aereo, che arrivava a coprire tutta Caselle, con un valore di 90 decibel. Poi nelle tavole successive, quando hanno evidenziato le Curve Isofoniche che intenderebbero approvare... l'area interessata da questo impatto... magicamente, si è ristretta... Si è striminzita... di almeno della metà.
.
Tutto quello che hanno fin qui svolto... in ogni caso, dovranno gettarlo nei cestini dei rifiuti, in quanto appena verrà pubblicato sul B.U.R. del Veneto la Deliberazione del Direttore Generale dell'ARPAV che prevede che l'Aeroporto deve essere sottoposto ad una "nuova V.I.A."... la Valutazione di Impatto Acustico il tutto... dovrà essere completamente rifatto.
.
Dimenticavo... Ovviamente tutti questi aerei voleranno sui tetti del: Verona Airport Hotel e sopra la Città del Vino e del Cibo. E ovviamente in un'area sottoposta alle restrizioni di un Piano di Rischio Aeroportuale.
.
Ma per fermare questo scempio... si potrebbe copiare da: Cernusco sul Naviglio, come risulta da un Comunicato Stampa pubblicato ieri su Aero habitat, dove il locale comitato: Vivere Cernusco, ha proposto questa idea:
.
“Nei cieli di Cernusco palloncini "antiaerei" con un progetto di “fitto sbarramento di palloni aerostatici per impedire il sorvolo di Cernusco sul Naviglio agli aerei in decollo da Linate”.

Telenuovo: intervista il... "BIPresidente": Bortolazzi

Ieri sera, erano le 19,50 circa e mi arriva un SMS, da un numero che non conosco, con questo testo: "Accendi su Tele Nuovo".
.
Accendo la TV e vedo che c'è il "BIPresidente Bortolazzi", nella sua doppia veste, quella di Presidente della CCIAA e quella di Presidente dell'Aeroporto.
.
Per la prima metà del servizio Video, si vede e si ascolta che... la "stessa persona", viene intervistata prima come Presidente della Camera di Commercio di Verona e poi, nella seconda metà del video, il "BIPresidente Bortolazzi" risponde come Presidente dell'Aeroporto Catullo.
.
Della prima parte non commento nulla... se non che cosi, i giornalisti risparmiano. Intervisti uno e prendi due... Come nelle svendite e nei saldi di fine stagione.
.
Nella seconda parte, con varie dispositive, vengono illustrate tutte le "porkathe" che l'Aeroporto vuole realizzare... quello di far confluire diversi tipi di traffico, in uno stesso punto: Aeroporto, Autostrade e la Ferrovia in modo che tutto questo diventi la Porta di Verona.
.
Creare quindi una "grossa porkata" costituita da una serie di "porkate" diverse, con un impatto ambientale pazzesco, in un'area già gravemente sottoposta a tutti i tipi di inquinamento... cioè tra Caselle e Dossobuono.
.
Ma la vera News contenuta in quel servizio video , nell'ultima parte, è la seguente notizia, annunciata dal "BIPresidente Bortolazzi":
.
...In questi giorni abbiamo chiuso anche con i militari gli accordi per la cessione di tutte le aree che ci sono a nord dell'attuale Aerostazione. Questo vuol dire che ci consente di pensare a delle possibilità di sviluppo di lungo termine, con fra l'altro, delle situazioni già fruibili che non ci obbligano a fare delle cose particolarmente complicate, nel senso che abbiamo i nostri spazi naturali, che sono, non dico sovvrabondanti, ma solo adeguati...
.
Chi dobbiamo ringraziare, del fatto che l'Aeroporto viene a incunearsi nel cul de sac tra la zona industriale di Caselle e il centro abitato. Una persona, nata e che risiede a Caselle... la dobbiamo ringraziare. Ed è merito Suo, se quanto minacciato dal BIPresidente, si realizzerà. Questa persona è l'ex Sindaco di Sommacampagna e oggi, dal 2004 è anche: ViceSindaco con delega ai Lavori Pubblici: l'Avv. Gian Luca Mengalli.
.
Di quanto aveva detto, su: Adige - Sabato 6 Aprile 2002 l'allora Sindaco di Sommacampagna, Avv. Mengalli, in merito al progetto dell'Aeroporto di creare la futura aerostazione in un'area schiacciata dall'abitato di Caselle, dal Quadrante Europa e l'Autostrada, bisogna ricordarlo:
.
"E' un flop annunciato. Tra qualche anno ci troveremmo nella stessa situazione di ora, senza prospettive di sviluppo per lo scalo. Intervenga la Provincia: è un problema di tutti".
.
L'aerostazione va al centro. Per una questione logistica. La zona è ancora vergine. Ci sarebbe spazio per parcheggi, alberghi, servizi. Per nuove arterie viabilistiche. Un business al quale non bisogna rinunciare.
.
Non c'interessano le motivazioni degli altri. Imposteremmo il nostro PRG come se il problema della "margherita" non esistesse. E' ora di finirla. Non si possono fare questi errori di programmazione. Verona non se li può permettere.
.
Quando si parla di un aeroporto per cinque milioni di persone è un problema di tutti. Deve intervenire la Provincia, la Regione. Non è possibile avere le braccine corte. Qualche politico deve far valere il suo prestigio. I politici veronesi devono intervenire. Si rischia di compromettere tutto, per paura di mettersi a un tavolo a parlare.
.
Ritengo scandaloso che dei militari mantengano, nel cuore del futuro veronese, queste immense aree. Sopratutto quando è conclamata la dismissione. Bisogna intervenire.
.
Credo solo che i militari giochino sul prestigio che la nostra legislazione e Costituzione dà a loro. Ma essi stessi sanno che è in atto una razionalizzazione delle risorse.
.
Oggi la difesa si attua in punti strategici. Sono finiti i tempi degli aeroplanini che andavano a buttare le bombe in giro.
.
Quando si fa un progetto, prima si pensa al progetto perfetto. Poi provo a realizzarlo. Non ci si deve accontentare di portare a casa qualcosina. Pensando questo, sbaglia tre volte: verso se stesso, verso la provincia, verso la regione.
.
Ha senso che mi trasferisca in un posto dove sto come ora? Lo ringrazio, perchè ha chiesto il nostro parere. Ma gli dico: lasci un segno, presidente. E un segno si lascia osando, non mediando. E questo è il tempo di osare.
.
Oggi, su Telenuovo, il BIPresidente Bortolazzi, annuncia che nelle aree a nord della attuale Aerostazione e quindi dentro l'abitato di Caselle, ci sarà il futuro ampliamento dell'Aeroporto.
.
E tutto quello che aveva detto... l'allora Sindaco di Sommacampagna? Forse era stato solo uno scherzo... Battute sensa senza seguito. Una calata di braghe... megagalattica...
.
Cari concittadini di Caselle... ora è certo che l'avete preso nel "lato B". E se l'avete preso in quel posto... dovete ringraziare l'attuale Vice Sindaco di Sommacampagna: l'Avv. Gian Luca Mengalli... che si è rimangiato tutto e in tutti questi anni hon ha mantenuto quello che aveva promesso e detto.
.
Un consiglio spassionato... chi può... venda tutto e si trasferisca a Custoza, tanto gli aerei romperanno los cotiliones... solo a quelli di Caselle.
.