lunedì 24 dicembre 2007

Al Comitato "Cielo & Terra"

Al Comitato: “Cielo & Terra”
Tramite il Suo Portavoce
Avv. Giuliano Castellini

.
Oggetto:
Integrazioni e nuove segnalazioni per il Comitato “Cielo & Terra”
.
In risposta alla mia lettera di segnalazioni, che avevo inviato al Portavoce del Comitato, affinché Lei… facesse pervenire, dette mie segnalazioni al Comitato “Cielo & Terra”, ho invece ricevuto una Sua e_mail, che ho già pubblicato… anche questa, sul mio blog.
.
Solo dopo aver, oggi, letto: "Sommacampagna in Diretta", ho deciso di rispondere al Comitato.
.
Per leggere la nuova lettera per il Comitato "Cielo & Terra"... clicca qui:
.
.
In merito e molto attinente a quanto trattato nella mia lettera, che ho inviato al Comitato "Cielo & Terra" vorrei segnalare un articolo -comunicato stampa- pubblicato, oggi, su "Aero Habitat", a titolo: "Catullo, incognite sulla mappa acustica".
.
Segnalo altresi il sito di CEDRA - Lombardia, il Centro di Documentazione Rumore Aeroportuale, a cura di ITC CNR. Sito Web che nei prossimi giorni avrò modo di esaminare con attenzione, in modo da approfondire gli argomenti trattati.

Neo Ambientalista... a chi?

Oggi, 24 Dicembre 2007, mi è arrivato l'ultimo numero di "Sommacampagna in diretta", il "giornalino" dell'Amministrazione Comunale che... per l'occasione natalizia... si è mascherato da "Neo Ambientalista", da rosso vivo a finto verde, mettendo in prima pagina due articoli a tema, il primo a titolo: Qualità dell’aria e ordine pubblico, i timori dei cittadini nel 2007, e il secondo a titolo: Odori Molesti, Il Comune di Sommacampagna attiva una serie di provvedimenti e iniziative per sbloccare la situazione.
.

Dal primo articolo di "Sommacampagna in diretta", traggo queste dichiarazioni del Sindaco:
.
L’anno che sta per finire, è stato però anche caratterizzato dall’emergere, nei cittadini, di una particolare preoccupazione legata alle problematiche ambientali. È innegabile che esistono elementi di condizionamento della qualità dell’aria dovuti alla collocazione geografica del nostro paese, luogo di attraversamento di importanti direttrici viabilistiche (ferrovie, autostrade, aeroporto...) che implicano un carico di traffico e conseguentemente, un considerevole inquinamento dell’aria...
.
Di fronte a tali situazioni preoccupanti, crediamo che non ci si debba sentire impotenti ma decisi a contrastare con ogni mezzo il fenomeno. In questo senso l’Amministrazione si è già attivata per verificare esattamente la composizione e quindi la qualità dell’aria, investendo in progetti di analisi finanziate in proprio, in modo da avere un quadro autonomo di confronto e di completamento rispetto ai dati di prelievo dell’ARPAV...
.
L’altro filone di intervento consiste nel dotare il territorio di una intensificazione del verde e di attrezzature che consentano una qualche mitigazione del fenomeno. Incrementare in modo importante la presenza di verde sul territorio, significa porre un presidio importante di filtro per le polveri e di ossigenazione dell’aria, senza contare la valenza positiva che un polmone verde determina a livello di percezione visiva e di fruibilità...
.
Il secondo articolo, non merita nemmeno di essere commentato. Disinformazione da minculpop.
.
Che c'è quindi di strano? Nulla... era ora che il comune si occupasse dell'ambiente? Sarà arrivato il momento che si accorgeranno che l'Aeroporto è ancora mancante del Decreto di Compatibilità Ambientale? Che succede? Ora, finalmente, abbiamo un Comune... "Neo Ambientalista"? Che bello... Cosi ora tutta la maggioranza diventa... "Neo Ambientalista"? E come accidenti faranno con la Discarica delle Siberie... ci metteranno dentro rifiuti ecologici?
.
Peccato però, che all'interno di detto Giornalino... non vi sia nessun cenno importante in merito all'Assemblea Pubblica che aveva discusso del problema della Discarica delle Siberie... Su quel grave problema, meglio continuare nel silenzio... Meno se ne parla meglio è... Enfatizziamo la Formaldeide... cosi copriamo di silenzio, la Discarica di Rifiuti speciali (già bocciata dalla Provincia).
.
Ma il piatto forte... del "Neo Ambientalismo" comunale, sono gli articoli "politici", quello scritti dai partiti che ci rappresentano (forse) in Consiglio Comunale, in particolare quello a firma di "Sommacampagna Popolare", a titolo: "Disinformazione e terrorismo ambientale". Un titolone ... con i polmoni... che dovrebbe colpire l'attenzione della gente. Un articolo che merita di essere... tutto commentato... E quando dico tutto... dico paragrafo... per paragrafo.
.
N.B. nel seguito: in azzurro corsivo il testo dell'articolo e in neretto i miei commenti.
.
La minoranza politica del nostro Comune ha deciso di intraprendere una serie di iniziative finalizzate a dimostrare una presunta inerzia dell’Amministrazione Comunale in materia di tutela ambientale, specie con riferimento a Caselle che, a torto, viene rappresentata come il luogo più martoriato e degradato dell’intero territorio regionale.
A Caselle ci manca solo un Porto delle Navi e poi abbiamo tutto. Solo quando ci avranno costruito anche il Porto... potremmo dire che siamo... presunti martoriati e che siamo... presunti degradati?
.
Vivere oggi in pianura padana significa, effettivamente, vivere in una delle aree a più elevato rischio ambientale dell’intera Europa.
Certo, vero, concordo. Ma noi di Caselle abbiamo "qualcosina in più" della semplice pianura. Abbiamo due Autostrade, un Incrocio autostradale, una Tangenziale, una Ferrovia e un Aeroporto. Tra poco ci costruiranno altre due nuove Autostrade, un nuovo Casello Autostradale, due nuove corsie per l'Autostrada del Brennero, la nuova Ferrovia T.A.V. e l'Aeroporto arriverà fino a Via Verona e fino a Via Casa Quindici. Non mi sembra che tutto questo... ci sia in tutte le altre aree della pianura Padana... ma a Caselle questo c'è.
.
Dati alla mano, dichiara tuttavia il falso e crea allarmismo chiunque sostenga che Sommacampagna versa in condizioni di particolare inquinamento rispetto all’intero territorio del nord Italia.
E' chiaro che se le analisi dell'aria e del rumore, vengono effettuate lungo il Viale di Via Guastalla, da questo emergerà che Sommacampagna è il miglior luogo della Pianura Padana dove vivere... Ma chiunque sostenga che Caselle non versa in condizioni di particolare inquinamento rispetto all'intero territorio del nord Italia... dichiara il falso.
.
Il nostro è ancora un Comune discretamente amministrato e con una dotazione di servizi e di strutture altrove inimmaginabili.
Quasi, quasi, concordo sul discretamente... anche se si poteva fare molto di più. Sulla dotazione di servizi e di strutture... dissento. Si poteva fare... molto ma... molto di più.
.
Certo, infrastrutture davvero impattanti, quali autostrade, aeroporto, ferrovia e Q.E., non hanno migliorato il nostro sistema di vita, ma la loro presenza non è imputabile alle amministrazioni comunali.
Affermazione anche questa falsa. Che avete ottenuto a mitigazione e a compensazione degli impatti negativi generati dagli inquinanti prodotti da queste infrastrutture? E l'Ampliamento dell'Aeroporto è avvenuto di notte...?
.
È vero piuttosto il contrario.
Il contrario di cosa?
.
Le ultime amministrazioni in carica, nonostante l’opposizione delle nostre minoranze politiche, hanno condotto battaglie di civiltà, il cui esito ha comportato benefici inestimabili per la nostra gente:
Battaglie di civiltà? Ma se avete perso su tutti i fronti. Non sono state battaglie, ma solo "sconfitte di inciviltà"... Sconfitte per la "qualità della vita" di Caselle.
.
l’eliminazione delle esercitazioni militari degli F104 e l’assordante collaudo a terra dei motori;
Gli F104, sono stati rottamati 10 anni fa, poi sono sono stati dislocati gli AMX e dopo due anni, solo quando tutti i 3 Stormi che erano di base a Villafranca... sono stati traseriti ad Istrana (TV), solo allora è "quasi cessata" l'attività di volo degli aerei militari. Ma questo non è dipeso dal Comune di Sommacampagna.
.
l’installazione delle barriere antirumore lungo l’autostrada Milano-Venezia;
Di questo problema, avevo iniziato ad occuparmene io quando ero ancora in Consiglio Comunale ed erano gli anni 80, se dopo 20 anni siete riusciti ad ottenere delle "barrierine" antirumore, alte meno dei cassoni dei camion che passano in autostrada... piuttosto di niente... teniamoci anche queste barrierine.
.
l’estenuante battaglia, fino in sede europea, perché l’Alta Velocità passasse affiancata all’esistente linea ferroviaria senza tagliare in due nostri paesi;
Accidenti... quando le sparate grosse le balle... le sparate veramente grosse. Avete perfino scomodato la comunità europea... Ma chi ci crede. Approposito, ma a mitigazione ambientale... cosa avete ottenuto dall'Alta Velocità?
.
l’installazione dei contestati dossi di Via Verona, che hanno eliminato il transito (notte e giorno) dei duecento TIR all’ora.
Ma mi... facci il piacereeee. E chi ci crede a sta cosa? I T.I.R. non entrano in Caselle perchè c'è il divieto di transito. Ma i dossi installati... hanno fatto si... che ora Via Roma sia più trafficata di Via Verona.
.
E ancora, le strategie politiche per evitare che 300mila mq di aree a confine con il Q.E. venissero destinate, come auspicato da qualche neo ambientalista locale, al parcheggio di auto, in cambio di una modesta striscia di terreno da destinare ad improbabile bosco di pianura.
Secondo me non avete evitato ancora nulla. Che tutte le aree di Caselle, tra Via Canova e Via Trieste diventino un immenso parcheggio di auto è una possibilità reale... molto ma molto concreta e nemmeno... tanto remota. E se tra 300.000 mq di lamiere d'auto... ne avessi 100.000 di lamiere e 200.000 di bosco, beh, se mi permette... io preferisco la seconda soluzione. [ In merito poi al presunto "neo ambientalista locale" rispondo alla fine]
.
Quindi, definire le ultime amministrazioni in carica “negligenti ed omertose” in materia di tutela ambientale è ingeneroso e strumentale, specialmente nel nostro contesto politico, in cui le legittime ragioni dei Comuni vengo spesso sacrificate a favore di quegli interessi economici forti, ma non sempre legittimi, che i comitati d’affari perseguono.
Amministrazioni omertose, non credo di averlo mai detto. Amministrazioni negligenti, nemmeno. Amministrazioni incapaci di tutelare l'ambiente e la qualità della vita. Si. Quello l'ho detto più volte. E quali sarebbero quegli interessi economici forti? Quello dei cavatori? Che presentano domanda secondo le norme in vigore e dove la legge lo permette, proprio a causa della incapacità dell'amministrazione di difendere il nostro territorio? O per comitati d'affari si ritiene di evidenziare tutte quelle trasformazioni di destinazione urbanistica mascherate sotto l'ampliamento dell'Aeroporto? E chi approva e sta gestendo il Piano Regolatore del Comune? Io no di sicuro e nemmeno le minoranze credo.
.
Forse, abbandonando facili posizioni preconcette, si comprenderebbe come la stessa discarica di iniziativa e controllo pubblico rappresenti una scelta di grande responsabilità amministrativa, che consentirà di contrastare il trentennale scempio, da parte dei privati, del nostro territorio per tentare di scongiurare che, in futuro, Sommacampagna diventi luogo predestinato al conferimento di rifiuti urbani provenienti dall’intero territorio provinciale.
Io non ho posizioni preconcette contro la discarica... Voler realizzare una discarica è una puttanata contro l'ambiente. Punto. E se un domani Sommacampagna diventasse luogo dove conferire i rifiuti urbani della provincia... questo sarebbe solo merito di chi sta volendo la Discarica delle Siberie. Quelli la vogliono una Discarica? Ne hanno già una, approviamone un'altra e poi ne daremmo una terza... tanto nella "m....." ci sono e ci resteranno. Bravi. E se ci sono le domande per le cave, forse questo dipende da 30 anni di incapacità di gestire la salvaguardia ambientale e la protezione del territorio.
.
Tutto il resto, per quanto rispettabile, rappresenta solo disinformazione e terrorismo ambientale.
Tutto quanto scritto nell'articolo pubblicato sul "buggiardino del comune", non solo... non è rispettabile... ma è anche un grande esempio di disinformazione. E i terroristi ambientali sono coloro che non hanno fatto nulla a difesa dell'ambiente e per una migliore qualità di vita per la popolazione di Caselle. E pertanto sarebbe molto grave che l'estensore di questo articolo abitasse... proprio a Caselle.
.
Concludo questo lungo articolo rispondendo in merito all'accusa di essere un "Neo Ambientalista", che a quanto pare dovrei e/o potrei essere io... visto che nell'articolo di "Sommacampagna Popolare" si parla di un "improbabile bosco di pianura" una delle proposte che ho anche pubblicato su questo blog:
http://vivicaselle.blogspot.com/2007/12/le-aree-ad-est-di-caselle-quale-futuro.html
.
Io non ritengo di essere un "ambientalista", anche se l'argomento ambiente mi interessa. Tanto meno quindi, credo di dover essere etichettato quale essere un... "neo ambientalista". Io credo fermamente di essere un cittadino di Caselle, che da più di 30 anni... ha a cuore la qualità della vita della popolazione di un paese dove è nato. E su questo aspetto invito l'articolista a rileggersi uno dei miei primi blog:
http://vivicaselle.blogspot.com/2007/06/concorso-ti-piace-caselle.html quando ricordavo il progetto di "Ti Piace Caselle?". E' almeno da metà degli anni 80 che io mi occupo di aspetti relativi all'inquinamento di Caselle... quindi, caso mai, dovrei essere etichettato come "vecchio ambientalista".
.
Quindi se adesso, qualcuno, che a quanto pare... ha finito gli argomenti di discussione... mi da del "neo ambientalista"... io rispondo...
"Neo Ambientalista... a chi?" Neo (e finto) Ambientalista sarà Lei... e la Sua Amministrazione Comunale!!!

TANTI AUGURI... a tutti

Domani è Natale, ed è doveroso fare gli auguri...
Anche a quelli che dell'Ambiente e della qualità di vita... non hanno alcun interesse.

Auguri... a tutti.
Anche a quelli che non vedono, a quelli che non sentono, a quelli che non parlano e sopratutto a quelli che non fanno nulla... per tentare di migliorare la qualità di vita... di tutti noi.
Auguri di Buone Feste... a tutti.