giovedì 10 gennaio 2008

Noi sentiamo i... RUMORI

A Sommacampagna, a quanto pare, hanno solo il problema degli... odori. Fortunati loro. Hanno anche la Discarica Ve-Part, praticamente in casa, ma pare che questa, per loro, non sia un problema. La Discarica Ve-Part, potrebbero chiuderla da subito, in quanto è in contrasto con le attività di volo dell'Aeroporto, ma se chiudono questa poi non possono (per lo stesso motivo) aprire la Discarica delle Siberie. Un topo che si mangia la coda? Allora meglio tenere occupata la popolazione di Sommacampagna con il problema degli odori, cercando di non disturbare la Ve-Part, cosi i cittadini... con il naso sempre per aria, alla ricerca della formaldeide... non creeranno troppo fastidio alla Discarica Siberie. Delle volte dicono che... a pensar male... spesso ci si indovina. Che sia vero questo detto popolare? Mahh!!!
.
Noi, cittadini di Caselle, invece, oltre a tutto quello che ci circonda e che impatta negativamente sulla nostra qualità di vita (di cui non bisogna parlare... altrimenti poi ci allarmiamo)... sentiamo anche il rumore. Almeno lo sentono e se ne accorgono quelli che non sono sordi. Non sordi per problemi uditivi, ma sordi per problemi.... politici.
Oltre il rumore autostradale... abbiamo il piacere di poter ascoltare anche il rumore degli aerei, che ricordo, sono di 4 tipi: (A) rumore creato dagli aerei quando sono in parcheggio davanti all'Aerostazione; (B) il rumore degli aerei che decollano verso Villafranca; (C) il rumore di quando decollano verso Verona; (D) il rumore di quando gli aerei,i n atteraggio... frenano utilizzando il motore (reverse).
A quanto pare l'Aeroporto Valerio Catullo, avrebbe terminato i lavori della Commissione Aeroportuale Ambientale che si sarebbe occupata di alcuni di questi tipi di rumore (solo quelli in volo) escludendo dai loro lavori di analisi e di verifica, (magari di mitigazione) tutti gli altri rumori... a terra, generati dagli aerei in sosta e in movimento.
Come controllo del rumore prodotto dagli aerei del nostro Aeroporto, pare abbiano installato ben due centraline di controllo, una sul tetto del Centro Agro Alimentare (verso Verona) e una dalla parte opposta, (verso Villafranca), in mezzo alla campagna. La prima centralina è immersa nel rumore dell'incrocio delle due Autostrade e della tangenziale Ovest di Verona e la seconda centralina, invece, è immersa nel verde della campagna... (per verificare se il rumore aereo può creare problemi alla riproduzione delle lepri o delle passere scopatrici?)
Ovviamente una centralina di controllo, a Caselle, presso le scuole medie e/o presso il centro sociale, meglio non installarla... altrimenti... ci allarmiamo. Quindi solo due centraline, il cui controllo spetta all'Aeroporto e/o a qualcuno incaricato e/o pagato dall'Aeroporto? Quando il controllore e il controllato coincidoni... in genere i dati... se non sono "taroccati"... sono "di parte". Ma pare che questo sia previsto dalla legge in vigore. Mahh!!!!
.
Ben diversa è la situazione nell'Aeroporto di Orio al Serio (Bergamo) dove le centraline esistenti sono 4 e altre due, fino ad un totale di 6, verranno installate nei prossimi mesi. (Le centraline oggi in funzione a Bergamo sono indicate nella immagine qui riprodotta). Non so poi da quanto tempo, ma detto aeroporto, pubblica anche un Bollettino Mensile con il monitoraggio del rumore. Devo anche segnalare che il suddetto aeroporto bergamasco, nell'approvare il Bilancio 2006, ha stanziato 2,5 milioni di euro per interventi di mitigazione ambientale.
.
Per quanto mi risulta... l'Aeroporto di Verona, per interventi di mitigazione, zero euro. Per quanto riguarda la mancanza del Decreto V.I.A. zero+zero. Ormai non so più a chi chiederlo... forse dovrò chiedere la consulenza al Mago Othelma... forse Lui mi aiuta a trovare il Decreto di Compatibilità Ambientale, che a quanto pare, nessuno in Comune a Sommacampagna sta cercando. Troppo impegnati con la Discarica Siberie? Chissa cosa staranno combinando... Troppo silenzio su quella Discarica. Troppo.
.
Se l'Aeroporto di Bergamo arriverà ad avere ben... 6 centraline di controllo del rumore aeroportuale, possiamo noi cittadini di Caselle, sperare che possa essere installata una centralina di controllo nel pieno centro del nostro paese... o la presenza della centralina è incompatibile con il fatto, che i nostri amministratori si preoccupano di noi... altrimenti ci allarmiamo?
.
Per ulteriori informazioni clicca qui sotto:
.
Contenimento rumore aeroportuale
.
Decreto Legislativo 17 gennaio 2005
.
S.A.C.B.O. S.p.A. per l'Ambiente

Il questionario delle polemiche

Dal giornalino "Il baco da Seta" di Sona-Lugagnano copio questa notizia: "Il questionario delle polemiche".
.
Dopo i trascorsi delle precedenti assemblee organizzate dal Comitato Cielo e Terra, del 17 ottobre e 15 novembre 2007, due importanti novità si annunciavano per la risoluzione della questione odore in Loc. La Valle a Sona. Per primo, l’impegno da parte delle amministrazioni di Sona e Sommacampagna, nel distribuire un questionario predisposto dai medici di base di Sommacampagna, per raccogliere dati sanitari e verificare l’entità del problema sul territorio. La buona notizia; durante l’ultima assemblea era annunciata la chiusura della Nord Bitumi per 4 settimane a partire dicembre, per permettere l’installazione di un nuovo impianto di abbattimento degli odori.
Sale di tono però in questi giorni la polemica riguardante la distribuzione dei questionari, per voce dell’Avvocato Castellini del comitato,che spiega: “La Nord Bitumi sta effettuando alcune opere che consistono soprattutto nello scardinamento dell'impianto più recente, per costruire un nuovo impianto d’abbattimento dei fumi. Siamo in trepida attesa, anche perché le promesse sin ad oggi non sono state mantenute.” Ad oggi gli abitatati della Valle confermano che la Nord Bitumi è ancora chiusa, e nella parte sud dell’azienda fervono i lavori di ammodernamento dell’impianto di abbattimento degli odori.
Per tornare al questionario sugli odori: “E' in distribuzione in questi giorni il questionario sugli effetti che le esalazioni maleodoranti provocano nei cittadini di Sommacampagna” spiega Castellini ”Il questionario che in un primo momento sembrava essere distribuito con il patrocinio del Comune di Sommacampagna, è stato confezionato a cura del comitato che si è visto apporre il veto dal Comune sul contenuto della cronistoria del Comitato. In un primo tempo il Sindaco aveva accettato di distribuirlo all'interno del Giornale del Comune, il questionario è stato solo di ciclostilarlo e di distribuirlo separatamente. Il Sindaco di Sommacampagna si è rifiutato di distribuirlo a Caselle e Custoza, decidendo che i cittadini della prima non dovessero essere allarmati oltre ai già grossi problemi sul territorio, decidendo così per loro.”
L’impressione dei rappresentanti del comitato Cielo e Terra è che l'aiuto del Comune di Sommacampagna si è arenato, per non offuscare il merito d'aver sbloccato la situazione come si afferma sulle pagine del giornalino comunale, producendo così un notevole danno alla raccolta dei dati che si volevano ottenere con il questionario.
La lamentale dell’avvocato Castellini prosegue: “La pubblicazione istituzionale del questionario, con la dicitura Comune di Sommacampagna e l'inserimento all'interno dell'organo di stampa del Comune, avrebbe incoraggiato i cittadini a compilarlo, considerandolo un dovere civico. Se distribuito su tutto il territorio avrebbe costituito una mappatura significativa degli odori.”
Apprendiamo da alcuni cittadini residenti alla Valle che intanto il questionario non è ancora stato distribuito agli abitanti del Comune di Sona, sebbene nell’assemblea del 15 novembre 2007 l’amministrazione comunale aveva dato rassicurazioni in tal senso. Prosegue il nostro impegno di seguire con gli aggiornamenti sui prossimi sviluppi.
.
Non scrivo nessun lungo commento, in quanto in merito a questo aspetto... ho già scritto il messaggio intitolato: Comitato contro il... Comune. Oggi mi sono permesso di evidenziare in rosso una sola frase dell'articolo del Baco da Seta, che credo sia significativa da rimarcare: "i cittadini si Caselle non devono essere allarmati con un questionario che riguarda il problema dell'odore"... di cui tra l'altro a Caselle... di questo problema... siamo mancanti. In compenso, lo devo ricordare, abbiamo tutto il resto che ci allarma... a partire dalla Discarica delle Siberie (voluta dal Comune). In merito alla Discarica, una presa di posizione del Comitato Cielo & Terra, sarebbe molto gradita... se ovviamente questa fosse... CONTRO LA DISCARICA. Ma ad oggi, segnali in tal merito... nessuno.

Comitato Difesa Ambientale di Sona

Ho ricevuto un commento al messaggio: Comitato contro il... Comune che qui di seguito pubblico in evidenza... e ben volentieri.
.
Egregio sig. Sandrini, ogni tanto leggo volentieri il suo blog sulle problematiche ambientali della zona in cui vive. Vorrei metterla a conoscenza, se le può interessare, che nel Comune di Sona abbiamo rispolverato il Comitato Difesa Ambientale di Sona il quale in passato si era opposto, con successo, alla creazione della cava Lova. Ora combatte perché non sia distrutta la collina per fare una rotatoria inutile e pericolosa. Maggiori informazioni sul nostro sito http://www.cdasona.it/.
Siamo attivi da circa due anni su questo problema, ma solo negli ultimi mesi abbiamo intensificato la nostra attività in quanto, essendoci a breve nel nostro comune le elezioni amm.ve, l'attuale giunta sta cercando di fare l'impossibile per approvare questo progetto. Infatti sanno benissimo che una qualsiasi nuova giunta non avrà di certo il coraggio di riproporre una simile sciocchezza.
La saluto cordialmente. Flavio Marchesini. info@cdasona.it
.
Avevo già letto di questo problema su il Baco da Seta, nell'articolo: "Una rotatoria di troppo a Sona" scrivendo qui sul mio blog spero di contribuire ad evidenziare il problema.
Mi sia permesso solo un commento, che nemmeno Lei è molto lontano da alcune delle nostre problematiche, quali: (1) la T.AV. la Ferrovia ad Alta Velocità, (2) la nuova Autostrada denominata: Sistema Tangenziali Lombardo Venete [a fianco della TAV] , (3) la Variante alla Strada Statale n° 11, (4) la Discarica delle Siberie, (5) le Cave di Ghiaia e poi in generale, l'inquinamento proveniente dalle due autostrade. Quindi abbiamo molti problemi in comune. Molti.