mercoledì 30 luglio 2008

Ma la Sentenza di Annullamento della Cava Betlemme... c'è, o non c'è?

Era l'11 Luglio, quando scrivevo questo messaggio: Le sentenze, prima si leggono e... solo dopo (caso mai) si "canta vittoria" e sinceramente fino ad oggi non avevo letto il Comunicato Stampa emanato dal Comune in data 9 Luglio a questo titolo: IL CONSIGLIO DI STATO ACCOGLIE IL RICORSO DEL COMUNE DI SOMMACAMPAGNA PER CAVA BETLEMME.
.
Di questo Comunicato Stampa evidenzio le parole che sarebbero state proferite dall'Assessore alle Immondizie, alle Cave e alle Discariche del Comune di Sommacampagna, riprodotto in questa parte:
“La vittoria del ricorso mette fine anche a tutti gli elementi di impatto ambientale e di traffico che aveva già invaso le nostre strade – aggiunge l’assessore all’ecologia e ambiente Massimo Granuzzo - e che avevano visto il Comune sollecitare l’apertura di una strada vicinale di uso pubblico in parallelo al canale del Conagro con uscita su via Siberie per evitare il continuo passaggio dei camion su via Ceolara. Dal momento in cui la Cava sarà ferma, quella strada servirà ai cittadini come luogo di passeggio ciclo pedonale. Avevamo l’ultimo barlume di speranza che non si era mai spento e che adesso si riaccende, portandoci a dire che Nulla è stato fatto per niente e Tutto è servito!”
.
Ad oggi il sottoscritto ha letto solo una Ordinanza di Sospensiva perchè la Cava Betlemme sarebbe senza la Valutazione di Impatto Ambientale. Lo strano di tutto questo è che per una Cava l'obbligo della V.I.A. Regionale scatta qualora la superficie della cava sia... superiore ai 15 ettari e la Cava Betlemme è inferiore a questo parametro e quindi la V.I.A. non è dovuta.
.
Quello che mi fa sorridere... è che i nostri "comunali"... "gioiscono" (senza motivo) perchè avrebbero bloccato una cava... perchè sarebbe senza la V.I.A. (V.I.A. che non è dovuta) e nulla viene invece fatto, dallo stesso Assessore, in merito all'Aeroporto Catullo che è stato provato e CERTIFICATO dalla Direzione Generale per la Salvaguardia Ambientale che detto Aeroporto è senza il Decreto di Compatibilità Ambientale perchè... mai sottoposto alla Valutazione di Impatto Ambientale.
.
Se l'Autorizzazione di una Cava sarebbe annullata perchè senza la V.I.A. perchè, allora, non viene annullato tutto l'iter autorizzativo di un Aeroporto che è senza la V.I.A.?
.
Le "scuse" del perchè l'Aeroporto si è ampliato senza la V.I.A. sarebbero perchè detto Aeroporto sarebbe un Aeroporto Militare aperto al Traffico Civile. Una scusa "Falsa" come provata anche dall'ultimo Decreto V.I.A. rilascato all'Aeroporto di Napoli, che è un: "Aeroporto Militare aperto al Traffico Civile e Commerciale Nazionale e Internazionale, come ho scritto in questo messaggio: La V.I.A. per un Aeroporto Militare aperto al Traffico Civile... (Ma è quello di Napoli) .
.
Ora è meglio concludere...
.
Se all'Assessore piacerebbe percorrere la strada per la cava... con dei mezzi ciclo pedonali... al sottoscritto piacerebbe passeggiare, con gli stessi mezzi, sulla Piste Ciclopedonali... realizzate a cura e spese dell'Aeroporto, quali opere di mitigazione e/o di compensazione ambientale... per i danni creati all'ambiente del nostro comune.
.
E' evidente che io e l'Assessore, abbiamo obiettivi diversi...
.
Ma ora concludo... altrimenti mi incaxxo... esprimendo un chiaro pensiero...
.
Un Assessore che non si occupa della mancanza della V.I.A. dell'Aeroporto... dovrebbe andarsene a casa... per occuparsi di altro... di danni all'ambiente, dovuti alle Sue inadempienze... ne avrebbe già creato troppi.
.
Caro Assessore, facciamo cosi... se Lei è convinto di aver vinto conto la cava... continui a fare l'Assessore alle Immondizie, alle Cave e alle Discariche... ma se come al solito... avete raccontato delle balle a tutti noi cittadini... non sarebbe meglio che Lei se ne andasse e presentasse delle Dimissioni IRREVOCABILI?
.
Ovviamente dopo che avrò letto la Sentenza di Annullamento... che Voi dice che esiste... potrei rivedere le mie posizioni.
.
Ma la Sentenza di Annullamento della Cava Betlemme... c'è, o non c'è?
.
Dimenticavo.
.
La copia della sentenza che è arrivata in comune e della quale me ne è stata consegnata una copia dell'Originale protocollato, contiene delle sottolineature e delle evidenziazioni... che non ho fatto io.
.
Le sottolineature della prima pagina e della seconda pagina sono state effettuate da rappresentanti del Comune... e non sono del sottoscritto e quindi... vi invito a leggere le parti sottolinate ed evidenziate.