lunedì 19 gennaio 2009

Aeroporto condannato dal Tribunale per aver inquinato l'aria e il suolo. Quando a Verona?

La Corte Agricola denominata "Corte palazzina" (da restaurare e/o da delocalizzare) come si vede dalla foto... è sorvolata dagli aerei e detto territorio sottostante è parte del Comune di Sommacampagna ed in particolare... è territorio di Caselle... il che conferma che il suolo e l'aria di questo centro abitato di 5 mila abitanti... potrebbe essere inquinato dalle attività aeroportuali.
.

.
Ma oggi non voglio scrivere - di nuovo - dell'Hotel che vogliono realizzare in questa Corte Agricola: il Verona Airport Hotel, oggi voglio parlare di una Sentenza del Tribunale di Milano che cosi si conclude:
.
P.Q.M.
Il Tribunale di Milano, in funzione di Giudice Unico, definitivamente pronunciando, condanna ill Ministero dei Trasporti (già Ministero dei Trasporti e della Navigazione) e la SEA -Società per Azioni Esercizi Aeroportuali, in via tra loro solidale, al pagamento a titolo di indennizzo in favore della società semplice “Cascina 3 Pini”, in persona del suo legale rappresentante, dell’importo di euro 3.908.239,50, comprensivo di rivalutazione monetaria, oltre agli interessi liquidati in euro 944.718,50; nonché al pagamento degli interessi sul solo capitale dalla presente sentenza al saldo; li condanna al pagamento delle spese di lite liquidate a favore di parte attrice in euro 1.585,00 per spese; 3.500,00 per diritti; 40.000,00 per onorari, oltre rimborso forfettario ex TF. respinge ogni altra domanda
Milano, 22 settembre 2008 Il Giudice Unico Bianca La Monica
.
Ho scoperto questa sentenza imbattendomi nel sito web di Walter Girardi, esponente dei Verdi Sole che ride... leggendo il messaggio a titolo: Una sentenza che farà storia "post" che qui sotto ricopio:
.
Lo scorso mese di Ottobre, la X SEZ. del Tribunale Civile di Milano ha condannato in primo grado la SEA e il Ministero dei Trasporti al pagamento di una somma di 5 milioni di euro, come indennizzo per il danno ambientale causato dagli aerei di Malpensa e dal sistema Malpensa 2000 alla Cascina Tre Pini, bosco secolare e area Sic che si trova sotto le rotte di decollo dell’aeroporto di Milano Malpensa.
Finalmente sono venuto in possesso del testo della sentenza che, per la sua considizione di essere la prima, è sicuramente una sentenza che farà storia. Questo non solo per chi si dovesse trovare a vivere in situazioni simili, ma anche perchè è una delle prime sentenze che si occupa di danno ambientale in Italia, dopo che la Comunità Europea aveva introdotto nuovi criteri per la quantificazione e la specificazione del danno ambientale.
Metto qui il file pdf della sentenza, mentre sono in attesa di sapere se come primo lavoro, dovrò fare una pubblicazione proprio su questa sentenza. Comunque vedrò nelle prossime settimane di approfondire la questione da un punto di vista giuridico, sui metodi utilizzati e sui ragionamenti seguiti dal Giudice.
sentenza-quintavalle (54 pag. 11.5 MB).
.
In merito a questa sentenza ho trovato anche questo altro messaggio: RIFLESSIONI A CARATTERE GIURIDICO DOPO LA SENTENZA “CASCINA 3 PINI” di cui ricopio un breve brano: La Valutazione ambientale di Malpensa, dopo la sentenza, dovrà tener conto delle esigenze dei privati e dovrà attuarsi con modalità di collaborazione fra i diversi portatori di interesse. Tra i politici dovrà emergere la volontà di aprirsi a metodi trasparenti. La Regione Lombardia non potrà sottrarsi ai propri doveri istituzionali, pena l’inadempienza al proprio ordinamento ambientale.
.
Per ora... in merito a questa Sentenza non ho tempo di scrivere oltre e/o di approfondire, [ tra un paio d'ore inizia il Consiglio Comunale di Sommacampagna in cui si discute del P.A.T. ] mi riserverò di farlo nei prossimi giorni... visto che i quasi 5000 abitanti di Caselle... potrebbero chiedere i danni all'Aeroporto Catullo.
.
Termino questo messaggio evidenziando un aspetto.
.
All'Aeroporto Malpensa... un privato ha fatto causa all'Aeroporto per inquinamento ambientale e, con Sentenza del Tribunale di Milano, ha ottenuto 3.908.239,50 euro di pagamento di danni di indennizzo... per il danno ambientale subito.
.
A Caselle... in testa Pista dell'Aeroporto Catullo... un privato vuole fare causa al Comune di Sommacampagna e all'E.N.A.C. chiedendo 3.994.740,00 di euro danni... perchè non gli viene permesso di realizzare un Hotel a poche decine di metri da dove atterrano e decollano gli aerei come ho scritto in questo messaggio: Hotel in "testa pista": chiesti 3.994.740,00 euro di danni... Poi ne chiederanno altri 10?
.
Se a Malpensa si pagano danni ambientali che sono stati cagionati ad un Bosco, ad un'area agricola e a qualche decina di Cascine... quanto potrebbe essere quantificato il danno subito da quasi 5.000 abitanti di Caselle?
.
Non sarebbe il caso che il "mio" Assessore alle Immondizie, alle Cave e alle Discariche cominciasse ad occuparsi anche dei problemi ambientali creati dall'Aeroporto?

Forse www.vivicaselle.eu ... da fastidio a qualcuno? Oggi mi è venuto questo dubbio.

La prima azione che compio... quando accendo il computer... è quella di verificare se c'è posta... e se va bene... ci sono due-tre messaggi, quasi sempre newsletter a cui sono iscritto... ma questa mattina appena aperto la posta... vedo: "13 messaggi in arrivo".
.
Chi accidenti mi aveva scritto 13 messaggi prima delle 9 del mattino?
.
Subito scoprii che erra stata la "mia posta" che mi avvisava che qualcuno aveva lasciato un commento su "ViViCaselle".
.
Ogni qualvolta che "qualcuno" lascia un commento sul mio blog, nell'arco di qualche decina di minuti, in automatico, mi viene inviato un messaggio di posta elettronica, con ricopiato anche il testo del messaggio che era stato scritto..
.
Dalle 8.09 alle 8,16 su diversi messaggi del mio blog sono stati scritti dei commenti che... se non me ne fossi accorto in tempo, probabilmente avrebbero potuto essere scritti anche su quasi tutti gli altri messaggi.
.
Ho iniziato cosi a cancellarli, ma poi continuava ad arrivarmi posta e cosi ho deciso di inibire la possibilità di scrivere messaggi su ViViCaselle... e ho smesso di cancellare i commenti che avevo ricevuto fino a quel momento.
.
.
Tutti messaggi apparentemente "plubbicitari" tipo quello riprodotto nella foto, spediti dai signori: maicher, jacker, sticker, technology, intelligence, ecc ecc. Mentre sto scrivendo sono le 10,30 e l'ultimo che mi è arrivato è questo:
.
----- Original Message -----
From: maicher
To: sandriben@tin.it
Sent: Monday, January 19, 2009 8:16 AM
Subject: [www.VIVICASELLE.eu] Nuovo commento su Non è che il "17"... porta "sfiga" (sfortuna) a.......
maicher ha lasciato un nuovo commento sul tuo post "Non è che il "17"... porta "sfiga" (sfortuna) a......":
Postato da maicher in www.VIVICASELLE.eu alle 19 gennaio 2009 8.16
.
Fino a questo momento i commenti scritti da quei "signori" tra le 8,09 e le 8,16 sono arrivati a 47 di cui n° 7 scritti alle 8,09... n° 16 alle 8,10... n° 4 alle 8,15... e n° 21 alle 8,16.
.
Ovviamente alle coincidenze non ci credo e probabilmente qualcuno esperto in informatica si sta divertendo. Ma dato che non ho idea di chi possa essere un aiuto concreto potrei chiederlo on line.
.
Ieri nell'ultimo messaggio che avevo scritto: A pensar male si fa peccato, ma molto spesso... (in politica) ci si azzecca. avevo citato come presente al gazebo del comune, per la firma dell'IRPEF al 20% ai comuni... anche il Coordinatore Provinciale del Partito Democratico: Giandomenico Allegri e dato che questi... è un esperto di informatica, titolare della Futura Sistemi, forse lui potrebbe aiutarmi a scoprire come mai questa mattina ho ricevuto tutti questi commenti... di cui qui sotto ne ricopio alcuni:
.
.
intelligence ha detto...
buy louis vuitton
19 gennaio 2009 8.16
.
materials ha detto...
You these things, I have read twice, for me, this is a relatively rare phenomenon!
handmade jewelry
19 gennaio 2009 8.16