mercoledì 28 maggio 2008

La pagliuzza e il... travicello.

Un altro articolo a firma di Laura Lorenzini, pubblicato su DNews di oggi, torna ad occuparsi dell'Aeroporto Catullo. La giornalista Lorenzini si era già occupata dell'Aeroporto, la settimana scorsa, con questo articolo: Espansione al Catullo, l’esposto atterra sui tavoli della Procura un articolo che devo ammettere ... mi era piaciuto molto... e che mi piacr rileggere.
.
Oggi Laura, si ri_occupa del "nostro" Aeroporto (e/o del "loro" come preferite) scrivendo questo:
.
Soldi pubblici. Consiglieri tagliati per la Lanzilllotta, ma stipendi raddoppiati. La Sinistra: «Catullo, aumenti scandalosi al cda»
.
Membri del cda dimezzati ma indennità quasi raddoppiate. Una cura dimagrante singolare, quella adottata dal Cda dell’aeroporto Catullo, dove i componenti sono stati ridotti da 15 a 7 in applicazione del decreto Lanzillotta sui costi della politica ma senza fruttare il risparmio sperato. Se prima il totale dei compensi era di 260 mila euro, ora si attesta su 220 mila: quasi la stessa cifra ma per 7 componenti anziché 15.
A sollevare il caso sono i consiglieri provinciali Paolo Ferrari, Giorgio Scarato e Paolo Andreoli, della Sinistra Arcobaleno, autori di una mozione che in giugno arriverà in consiglio provinciale. «Aumenti scandalosi», denunciano, riferendo che la delibera del cda risale a circa un mese e mezzo fa.
In consiglio provinciale chiederanno di impegnare il presidente e la giunta a revocare la delibera dato che la Provincia ha una quota nella società. «La norma che riduce il numero degli amministratori deve andare a beneficio delle aziende pubbliche e non a incrementare le retribuzioni degli amministratori», accusano.
.
La mia impressione? Il problema evidenziato nell'articolo... è come la "pagliuzza" che ti va nell'occhio. Sei tanto preso da questo problema... lo enfatizzi a tal punto... che non senti il "travicello".. che hai preso nel... lato "B".
.
Giusto occuparsi di quanti soldi prendono gli Amministratori dell'Aeroporto, che per la maggior parte, se non tutti, sono nominati da Enti Pubblici. Ma se uno lavora bene... ha anche diritto di prendere bene... o no?
.
Ma sinceramente avrei preferito, che questi Consiglieri provinciali avessero presentato un'altra interpellanza... o più interpellanze... a loro scelta tra queste, qui sotto... elencate:
.
1^ Interpellanza:
Dov'è la V.I.A. (Valutazione di Impatto Ambientale) dell'Aeroporto?
2^ Interpellanza:
Dov'è la V.A.S. (Valutazione Ambientale Strategica) dell'Aeroporto?
3^ Interpellanza:
Dove sono i soldi dell'I.R.E.S.A. (Imposta Regionale Emissioni Sonore Aerei)?
4^ Interpellanza:
Dove sono i soldi del "7% delle spese di investimento" da accantonare per il rumore?
5^ Interpellanza:
Dove viene realizzata la Nuova Aerostazione dell'Aeroporto Catullo?
6^ Interpellenza:
Perchè un Nuovo Casello Autostradale, "sbagliato nel posto sbagliato"?
7^ Interpellanza:
Perchè un Centro Commerciale da 70.000 mq in "testa pista" dell'Aeroporto?
8^ Interpellanza:
Quand'è che i militari lasceranno libere le aree in "Centro Pista" per un vero aeroporto?
.
Tralascio di scrivere la 9^, la 10^ e l'ennesima interpellanza altrimenti devo arrivare a venti, mi fermo qui con i "suggerimenti" per le interpellanze.
.
Lo stipendio, gli Amministratori del Catullo, come scritto nell'articolo, se lo sono aumentati ancora all'inizio dell'anno... ma i Consiglieri di Minoranza, in provincia, se ne sono accorti quattro mesi dopo.
.
Quando si accorgeranno di tutte le altre... piccole "mancanze" dell'Aeroporto?
.
A me personalmente la "pagliuzza" (l'aumento di stipendio) non da fastidio... quello che mi da fastidio... ma tanto tanto... sono i "travicelli" (cioè tutto il resto) che l'Aeroporto... infila... nel "lato B" dei cittadini di Caselle.
.
Per concludere... ricordo sempre che la Catullo s.p.a gestisce anche l'Aeroporto di Brescia, del quale ieri è stato approvato il Bilancio, come si può leggere in un Comunicato Stampa dell'ANSA a titolo: AEROPORTO MONTICHIARI: OLTRE 5 MLN EURO PERDITA NEL 2007.
.
Non trascrivo il Comunicato e nemmeno lo commento... nel titolo c'è tutto.
.
Ora aspettiamo di vedere il Bilancio dell'Aeroporto Catullo... Aspettiamo... Aspettiamo... Aspettiamo... (Oggi e/o domani verrà approvato... non c'è da aspettare molto)