venerdì 13 febbraio 2009

Dopo le barzellette sui Politici, ora le barzellette "Urbanistiche" del Sindaco

Speravo di riuscire a terminare di scrivere la lettera di risposta a quanto ricevuto dalla Commissione Europea l'altro giorno, lettera che ho pubblicato in questo messaggio: E' confermato, l'Aeroporto Catullo è senza la V.I.A. ... ma allora dov'è lo "screening"? ma devo allegare diversi documenti e quindi... mi serve ancora un altro giorno.
.
E cosi oggi vi propongo di leggere una "Barzelletta Urbanistica", perchè tale è la risposta del Sindaco ad una richiesta di un cittadino, come pubblicato sul sito web del Comune nella rubrica: "Filo diretto".
.
Chi scrive è il sig. Baltieri Eugenio, in data 8 febbraio 2009 e il messaggio è questo:
.
Egr. Sig. Paolo Turato assessore all'urbanistica, le vorrei segnalare un problema non di poco conto e cioè l'incrocio tra via Aeroporto-via Artigianato-via Villa all'altezza del cavalcavia.
Le premetto che da oltre 15 anni passo da questo incrocio provenendo da via Villa è ogni volta è um problema svoltare in direzione aereoporto sia per l'alta velocità dei veicoli che provengono da Sommacampagna che quelli da via Aeroporto sia per la scarsa visibilita (nonostante lo specchio) per le altissime piante sottostanti.
Penso che il problema sia sicuramente risolvibile con una maggior segnaletica sia cartellonistica che luminosa e sicuramente imponendo al proprietario il taglio delle piante che nel periodo maggio-ottobre sono ancora più impedenti per la visibilità.
Certo del suo interessamento la saluto cordialmente. Eugenio Baltieri
.
La risposta che è stata propinata a questo cittadino... è questa:
.
Egregio signor Baltieri, nel PAT, adottato il 19 gennaio u.s., è prevista una viabilità che colleghi via dell’Artigianato a via Aeroporto senza salire sul cavalcavia. Sarà utilizzata un’area di proprietà dell’Aeroporto Militare in fase di cessione a quello civile. Il Comune ha sottoscritto un’accordo con la Soc. Catullo che prevede la cessione al Comune della fascia di superficie interessata al progetto viabilistico.
La soluzione prevede che quanti giungono da Sommacampagna verso Caselle o verso l’Aeroporto, proseguino a livello del piano campagna fino alla rotonda che sarà realizzata in prossimità della ditta Ovomattino, in modo che i veicoli diretti a Caselle possano attraversare la rotonda ed entrare in paese, mentre gli altri proseguano in direzione aeroporto-tangenziali.
Va specificato che si tratta di un progetto urbanistico, la cui realizzazione è demandata al Piano degli Interventi ed i relativi Piani Attuativi (PUA). In ogni modo, all’ufficio urbanistica può prendere visione del progetto. Cordialmente, Graziella Manzato, sindaco di Sommacampagna
.
Il sig. Baltieri, chiede un intervento... immediato e il Sindaco gli risponde che se ne parlerà, dopo il P.A.T. ... dopo il P.I.... dopo il P.U.A. ... ecc, ecc, e quindi se ne parlerà tra anni, dimenticandosi poi di aggiungere che i terreni in questione... non sono dell'Aeroporto S.p.A., ma sono terreni ora del Demanio Civile che ha dato in gestione dell'E.N.A.C. - Ente Nazionale Assistenza Volo.
.
Nel progetto dell'Aeroporto quella strada come descritta dal Sindaco... però non c'è (anche se nel P.A.T. ci sarebbe). Nel progetto dell'Aeroporto era previsto che la nuova Aerostazione arrivasse fino a quel cavalcavia e a quell'incrocio come risulta da questa sottostante immagine. Perchè da questa immagine... è chiaro che la nuova aerostazione.... arriva fin dentro Caselle... fino a quel cavalcavia.
.
.
A proposito di "Barzellette Urbanistiche", vi ricordate cosa diceva nel 2002 l'ex Sindaco Mengalli e ora Vicesindaco, come ho scritto in questo messaggio: Adige - Sabato 6 Aprile 2002 quando il giornalista... chiedeva all'allora Sindaco dove doveva essere realizzata la nuova Aerostazione?
.
L'articolo cominciava cosi: Il progetto dell'Aeroporto è di creare la futura aerostazione in un'area schiacciata dall'abitato di Caselle, dal Quadrante Europa e l'Autostrada. Il Sindaco di Sommacampagna: "E' un flop annunciato. Tra qualche anno ci troveremmo nella stessa situazione di ora, senza prospettive di sviluppo per lo scalo. Intervenga la Provincia: è un problema di tutti".
.
Il Giornalista poi chiedeva dove bisognava farla questa Nuova Aerostazione e l'allora Sindaco Mengalli cosi rispondeva: "Nella seconda margherita - risponde Mengalli - L'aerostazione va al centro. Per una questione logistica. La zona è ancora vergine. Ci sarebbe spazio per parcheggi, alberghi, servizi. Per nuove arterie viabilistiche. Un business al quale non bisogna rinunciare".
.
L'articolo poi continuava cosi: E il sindaco Mengalli cosa dice? L'indignazione sale nelle vene del primo cittadino di Sommacampagna. "Non c'interessano le motivazioni degli altri. Imposteremmo il nostro PRG come se il problema della "margherita" non esistesse. E' ora di finirla. Non si possono fare questi errori di programmazione.
.
Dalla foto potete vedere che al centro della pista "non c'è nulla" e sempre dalla foto si vede che la Nuova Aerostazione la costruiscono "dentro Caselle"... dove l'ex Sindaco non voleva. Il problema è... che quanto sta accadendo... "non sono barzellette"... questa è solo la realtà.