venerdì 19 giugno 2009

Aeroporto e Aeroporto. Chi mitiga, chi compensa e chi si relaziona con il territorio. Il nostro... NIENTE ?

L'altro ieri, in questo messaggio: Accesso agli atti? C'è accesso e accesso per avere l'accessibilità... Ma per l'Ambiente l'accesso... è dovuto. avevo segnalato che i Pontili dell'Isola di Ponza erano stati posti sotto sequestro dalla Procura di Latina, anche per: «alterazione delle caratteristiche morfologiche dell’ambiente»..."
.
Ieri sera, in una "ultima ora" letta sul web a titolo: PONZA, GIUDICE CONVALIDA SEQUESTRO PONTILI: SCOPPIA PROTESTA... apprendevo che il Sequesto era stato convalidato e poi leggevo questo: Il provvedimento era scattato a causa della mancata valutazione di incidenza ambientale per il posizionamento dei cosiddetti corpi morti utilizzati per gli ormeggi" e leggevo anche quest'altro: Il gip ha confermato il sequestro e le valutazioni della procura ravvisando uno stato di "illegalità diffusa".
.
Se hanno sequestrato i Pontili di un Porto di un'Isola - in piena stagione balneare - potrebbe succedere che possa essere sequestrato un Aeroporto - in piana stagione vacanziera - qualora questo Aeroporto, ad esempio il Catullo di Verona... fosse mancante della Valutazione di Impatto Ambientale?
.
Io credo che potrebbe succedere... come credo che non sia una possibilità cosi tanto remota e qualora e se dovesse accadere ciò... qualcuno dovrebbe ricordarsi di un detto veneto: "meti le fassine al cuerto prima ch'el pioa... se no dopo te fe anca na figura da mona"...
.
Premesso questo, oggi, dopo aver letto una news di AeroHabitat a titolo: Orio al Serio, un modello, tra extra voli e mitigazione, mi sia permesso di scrivere alcune brevi considerazioni in merito all'Aeroporto Catullo.
.
.
Come si vede dalla immagine sopra riprodotta, tratta dal sito web dell'Aeroporto Catullo, il paese di Caselle... è vicino alla pista dell'Aeroporto e dal Campanile del paese e la pista, vedi foto sotto, c'è solo qualche centinaio di metri.
.
.
Premesso anche l'aver evidenziato questa vicinanza... che si leggeva ieri nella news di Aero Habitat per quanto riguarda l'Aeroproto di Orio al Serio?
.
Un’operazione “mirata agli edifici pubblici prevalentemente scolastici, si è conclusa a fine 2008 con la realizzazione di impianti di climatizzazione/trattamento dell’aria per due scuole del Comune di Bergamo (Via Linneo – Colognola e Via Quasimodo – Campagnola) e contenstuale registrazione degli infissi esistenti, nonché con il rifacimento degli infissi per due scuole site nel Comune di Orio al Serio (Via Facoetti, e Largo XXV Aprile)”.
Una seconda fase – sostiene una nota della SACBO - del protocollo, inerente la realizzazione di interventi di sostituzione infissi e/o realizzazione di impianti di trattamento aria presso edifici residenziali, sono messi a disposizione da SACBO 1.8 milioni di euro e il bando di presentazione delle domande da parte cittadini è disponibile sul sito della Provincia di Bergamo.
Via libera al bando per la realizzazione di opere di fonoisolamento nelle strutture private delle aree vicine all'aeroporto di Orio al Serio. Il documento è stato approvato dalla Giunta provinciale del 14 maggio 2009, su proposta dell'assessore all'Ambiente, Alessandra Salvi.
Il bando rientra nel Protocollo d'intesa tra Regione Lombardia, Provincia di Bergamo e Sacbo Spa che prevedeva la realizzazione di interventi per la tutela dell'inquinamento acustico derivanti dallo scalo di Orio. Il protocollo prevedeva uno stanziamento di 2,5 milioni di euro, a carico di Sacbo. La seconda fase del programma entra nella fase operativa con l'avvio del bando di finanziamento approvato dalla Giunta del 14 maggio 2009, che prevede uno stanziamento complessivo di 1.8 milioni di euro.
Le tipologie di intervento previste riguardano due aspetti atti al miglioramento del fono-isolamento e del comfort, diretto o indiretto delle abitazioni: - interventi di tipo strutturale mirati al raggiungimento dei livelli di isolamento acustico per gli edifici residenziali; - interventi di ottimizzazione del comfort acustico che consistono nella realizzazione di impianti di condizionamento dell'aria, mirati a mantenere in ogni stagione le condizioni di fonoisolamento garantite dagli edifici e migliorare le caratteristiche meteo-climatiche all'interno dei locali dell'unità abitativa.
Le domande per gli interventi dovranno essere inoltrate entro il 31 agosto 2009, potranno pervenire da parte dei proprietari di immobili che rientrano nelle aree all'interno delle curve isolivello 65 e 75 dB, dei Comuni di Bagnatica, Bergamo, Brusaporto, Grassobbio, Orio al Serio e Seriate
.
A casa mia... "2,5" + "1,8" fanno... 4,3 milioni di euro... che verranno spesi per mitigare l'inquinamento dell'Aeroporto di Bergamo... che ricordo ha una sezione del loro sito web... dedicata alle Problematiche Ambientali.
.
Ma voi direte... al Nord funziona sempre tutto... (meno che a Verona) ma allora andiamo al Sud, in Campania all'Aeroporto di Napoli-Capodichino, dove nella sezione del loro sito web: Progetti ed Iniziative si trovano altre sotto menù con questo nome: Solidarietà - Arte e Cultura - Territorio, dove in quest'ultima parte si legge questo:
.
In linea con questa impostazione improntata ad una concezione responsabile e sostenibile dell’azienda, GESAC ha da anni attivato il Programma di Cooperazione con le Comunità Limitrofe, perché la presenza dell’aeroporto e il suo sviluppo vengano pianificati e realizzati nel rispetto della tutela del territorio circostante e degli interessi delle comunità vicine.
L’impegno che GESAC si assume con le comunità limitrofe è quello di guadagnare sul campo la loro fiducia e il loro supporto, dimostrando che l’aeroporto rappresenta un’opportunità di crescita e di sviluppo per l’intero territorio e che esso rappresenta un partner responsabile, affidabile e credibile, attento alle istanze provenienti dalla popolazione residente in prossimità dello scalo.
La cultura, la formazione, la promozione dello sport tra i giovani, la tutela ambientale rappresentano i temi principali delle iniziative fino ad oggi realizzate. Tra queste dal 1998 ad oggi:- Ristrutturazione strutture sportive per ragazzi;- Arredo parchi urbani;- Ristrutturazione oratorio;- Dotazione informatica a scuole dei quartieri vicini;- Stages e visite aziendali per scuole elementari, medie e superiori;- Supporto al gruppo bandistico del quartiere;- Pubblicazione sulla collina di Capodichino;- Realizzazione di un CD musicale con allievi di una scuola elementare;- Escursioni per anziani del quartiere;- Spettacoli e animazioni natalizie;- Pacchi dono per famiglie indigenti;- Animazione per bambini diversamente abili;- Attività teatrali;- Attività sportive;- Colonie estive;- Borse di studio;- Sportello di orientamento al lavoro;- Doposcuola per minori a rischio.
.
Dimenticavo... sia l'Aeroporto di Napoli che l'Aeroporto di Bergamo sono dotati di Decreto di Compatibilità Ambientale... quell'ormai famoso Decreto V.I.A. ... che ricordo: è Mancante all'Aeroporto di Verona.
.
Che diritti abbiamo noi cittadini di Caselle, in diversità di quelli che abitato nell'intorno dell'Aeroporto di Bergamo e/o di Napoli? In teoria dovremmo avere gli stessi diritti... e gli aeroporti dovrebbero avere gli stessi obblighi... sopratutto in tema di problematiche ambientali...
.
Cosi oggi ho spedito una Lettera al Presidente dell'Aeroporto Catullo... che ha questo oggetto: Infrazione di “V.I.A.” e di “V.A.S.” dell’Aeroporto “Valerio Catullo” di Verona, lettera che aveva questo "sottoggetto": La presente Richiesta di Accesso Documentale, riguardante la documentazione relativa all’Aeroporto “Valerio Catullo”, trova la propria base legale tanto nella Normativa sull’accesso alle Informazioni Ambientali (D.Lgs. 195/2005) quanto nella disciplina generale sull’accesso ai documenti amministrativi (Legge 241/1990 e DPR 184/2006).
.
Una lettera, già spedita questa mattina per Raccomadata RR, che poi si conclude cosi:
.
Tutto ciò premesso il sottoscritto, CHIEDE DI AVERE ACCESSO - con rilascio di “copie cartacee” e/o in subordine su supporto informatico (in file.pdf) di TUTTA la documentazione relativa a:
1°_
Progetto per l’ampliamento e/o il potenziamento dell’Aeroporto Valerio Catullo che sarebbe stato presentato all’E.N.A.C. nel mese di 8 Marzo del 2007. (cfr. lettera della Catullo S.p.A. 21.1.2009 prot. 99)
2°_
Piano di Sviluppo dell’Aerostazione e dei servizi connessi che sarebbe stato approvato dalla Società Catullo S.p.A. in data sconosciuta… ma che risulta citato nel Ricorso al TAR Veneto – Sentenza 767-2009.
3°_
Tutta la documentazione relativa alle nuove procedure di decollo e antirumore che sarebbero state approvate dell’E.N.A.C. nel Maggio 2008 (cfr. Comunicato Stampa della Catullo spa del 17 Giugno 2008)
4°_
Il progetto della Mobilità Integrata “People Mover” e quello del “grande parcheggio scambiatore” in zona limitrofa allo scalo… che è stato annunciato nel Comunicato Stampa Catullo spa del 18 Marzo 2008.
5°_
Il nuovo Piano di Sviluppo dell’Aeroporto Catullo… da 230 milioni di euro come risulta essere stato dichiarato dal Presidente della Catullo S.p.A. a diversi organi di Stampa e/o ai Media agli inizi del 2009.
6°_
Lo Studio di Fattibilità (che sarebbe stato predisposto da una società estera) per realizzare un “Hub virtuale” con gli Aeroporti di Brescia, Bergamo, Linate, Malpensa e Verona, come da dichiarazioni del Presidente rilasciati agli Organi di Stampa e/o ai Media nella Primavera del 2009.
7°_
Il Progetto del Nuovo Casello Autostradale sulla A22… che sarebbe a servizio dell’Aeroporto.
8°_
Tutta la documentazione relativa ai titoli autorizzativi e/o alla sanatoria dei parcheggi “Low Cost”.
.
Ora aspettiamo di vedere che mi rispondono... nel frattempo che i Pontili dell'Isola di Ponza... rimangono "sotto sequestro"... per carenze, anche... ambientali.