venerdì 29 maggio 2009

Quanti di questi Candidati conoscono la (vera) storia delle Cave? (e delle Discariche)

Ieri sera ho assistito (ma solo perchè ero stato invitato) e... ovviamente ho partecipato all'incontro di alcuni componenti del Comitato "No Cava Betlemme" con il Candidato Sindaco Soardi.
.
A dir la verità ora mi aspetto di essere invitato a partecipare ad un incontro, "sempre sullo stesso argomento", anche con il Candidato Sindaco della Lista Sommacampagna Popolare... ma non credo ci sarà.
.
Da subito, dei rappresentanti del Comitato, presente anche il loro Presidente, che è uno dei Candidati della Lista Manzato, hanno iniziato a parlare e spiegare al Candidato Soardi... la "loro versione" dei fatti... che ovviamente... non coincide con la mia.
.
Appena iniziata la riunione ho perso 3/4 minuti dell'incontro, perchè nella sala era entrato un Candidato Consigliere della Lista Soardi SIndaco: Girelli Renzo, di cui ho già scritto in questo messaggio: Per "par condicio"... oggi me la prendo con un Candidato della Lista Soardi? e appena questo "signore" si è seduto, mi sono avvicinato e gli ho detto, "io non rimango nella stessa stanza dove ci sei tu. Se esci... io rimango. Altrimenti me ne vado io". Mi ha risposto che "sarebbe rimasto" e cosi... me ne sono uscito dalla sala e dalla riunione.
.
Un rappresentante della Lista Soardi è venuto a parlarmi e gli ho spiegato i motivi: "Se nella sala c'era il Candidato Girelli io non partecipavo". Girelli se nè è uscito... ed io sono rientrato.
.
Non vi racconto quello che hanno detto i rappresentanti del Comitato ma quando hanno finito di illustrare la "loro versione" dei fatti... poi ho illustrato la "mia versione", che è quella che sostengo ma mesi... "Si potevano impedire le presentazioni delle domande delle cave se nel Piano Regolatore di Sommacampagna fossero state adottate delle normative di legge ad oggi in vigore e cioè le Direttive e le Prescrizioni delle Norme di Attuazione del Piano d'Area del Quadrante Europa".
.
Ma... se queste Direttive e Prescrizioni del P.A.Q.E. fossero state adottate... il Comune NON avrebbe potuto presentare il progetto della "sua" Discarica delle Siberie.
.
Nemmeno nel P.A.T. appena approvato, per le aree poste lungo il Canale Alto Agro Veronese, non sono state recepite le Direttive del Piano d'Area del Quadrante Europa, in particolare quelle che avrebbero previsto una fascia di rispetto lungo il canale, come evidenziato nel sottostante "confronto".
.
.
Come al solito, per spiegare bene il tutto... devo tornare indietro di 20 anni, quando allora come Consigliere Comunale, assieme con il Consigliere: Adami Stefano di Custoza, abbiamo predisposto un documento: "Settore Ecologia e Ambiente. Programma di Lavoro. Analisi Lavoro Svolto e Nuove Proposte".
.
Documento che anche se ha vent'anni di vita... è ancora attuale e quindi... vi invito a rileggerlo anche oggi, cosi potete prendere visione "di cosa" di quel documento è stato realizzato dalle Amministrazioni Comunali che si sono succedute in questi anni.
.
In particolare vorrei attirare la Vostra attenzione sul Capitolo n° 35 - "Cav S.E.V. - Studio dei Nuovi Progetti", in cui sostengo una tesi (la solita): "In ogni caso la non apertura di nuove cave sul territorio comunale deve essere condizione assoluta per il corretto sviluppo del progetto generale, e bisogna adottare in tempi brevissimi tutte quelle azioni atte ad impedire questa eventualità anche inventandosi delle nuove norme che possano ostacolare il rilascio dell'Autorizzazione da parte della Regione Veneto".
.
Per dieci anni il Comune "non si è inventato nulla a difesa del Territorio" e la Cava Mirabella non è stata mai realizzata, solo perchè il sottoscritto si era accorto della differenza di 19 parole tra il Verbale della Commissione e la Delibera che aveva approvato quella Cava.
.
Poi le Leggi, con Direttive e Prescrizioni che potevano essere utilizzate per difendere il nostro territorio arrivarono dopo 10 anni, quando nell'Ottobre del 1999 la Regione Veneto ebbe ad approvare il Piano d'Area del Quadrante Europa con le Norme Tecniche di Attuazione... che come dice la parola, se sono norme Tecniche da Attuare... avrebbero dovuto essere attuate... o no?
.
Poi, durante la riunione, ho continuato a spiegare la mia interpretazione dei fatti accaduti e succedutisi in questi anni... anche in merito alla Discarica voluta dall'Amministrazione Manzato e la sintesi potrebbe essere questa, se uno ha diritto a presentare una domanda di cava dove non ci sono vincoli... questo può farlo... se ha tutti i diritti di legge dalla sua parte.
.
Lo stesso vale... quando uno presenta domanda di Discarica dove può farlo e dove la legge gliel'ho permette... e anche questo ha tutti i diritti di farlo... a meno che... non ci siano degli errori nella procedura, che possano inficiare quanto già sarebbe stato autorizzato.
.
Ma durante la riunione... la mia attenzione e il mio pensiero si è concentrato su altro, quando mi è venuta in mente una domanda... "se hanno bloccato la Cava Betlemme, per mancanza di V.I.A. ... esiste una V.I.A per la Cava Ceolara della S.E.V.?"
.
Una cava è stata chiusa per mancanza di V.I.A.: "laddove questa fosse stata d'obbligo" come stabilito dalla Sentenza del Consiglio di Stato... e se la Cava Ceolara avesse dei problemi simili?
.
Ma per la Cava Betlemme... credo che questa V.I.A. non era d'obbligo e cosi ho presentato una Osservazione alla V.I.A della Cava Betlemme con questo oggetto: Osservazioni alla V.I.A. “non dovuta” di Cava “Corte Betlemme” in quanto la D.R.G.V. n. 3879 del 12.12.2006, “non è mai stata annullata” documento che ho riportato in questo messaggio: Osservazioni alla V.I.A. “non dovuta” di Cava “Corte Betlemme” .
.
Fatto stà che oggi, questa mattina, per trovare risposte alla mia domanda: "se la cava Ceolara fosse in regola con la V.I.A" sono andato in Comune a presentare "richiesta di accesso atti con rilascio copia in carta semplice" e ho cosi recuperato le seguenti Delibere della Giunta Regionale del Veneto: la n° 5955 del 28.11.1978, la n° 9002 del 28.12.1988, la n° 4186 del 19.07.1990, la n° 4404 del 09.12.1997, la n° 3254 del 13.10.2000 e la n° 7 del 22.1.2008... tutte relative alla "Cava Ceolara".
.
Da una prima lettura sommaria di tutte queste delibere... c'è qualcosa che non mi quadra e che devo approfondire... e per domani preparo uno schema... per i Candidati Consiglieri Comunali... sopratutto per quelli della Lista Manzato.
.

.
Vuoi vedere che qualcuno di questi Candidati a Consigliere Comunale... perderà il sorriso nel prossimo week end?
.
Allora mi chiedo... e chiederò ai Candidati Consiglieri della Lista Sommacampagna Popolare... se domani dimostro che le Autorizzazioni rilasciate per la Cava Ceolara, in parte e conseguenti, non sono in regola con la normativa in vigore e questa "laddove fossero stati eseguiti senza la V.I.A."... che faranno?
.
E se quanto avessi domani da scoprire e da evidenziare... potrebbe inficiare anche la Convenzione e gli Accordi con il Comune di Sommacampagna che hanno fatto si che il Comune diventasse proprietario delle aree della Cava Siberie e Ceolara, che faranno i Candidati a Consigliere appartenenti alla Lista della Manzato?
.
E sopratutto che farebbe domani il Candidato Consigliere Comunale che oggi è Presidente del Comitato "No Cava Betlemme", se vi fossero delle violazioni della legge sulla V.I.A sulle aree di proprietà Comunale sulle quali è esercitata l'attività della Cava Ceolara?
.
Scusate se non ho descritto nei dettagli... come è andato l'incontro con il Candidato Sindaco Soardi e alcuni appartenenti ai Candidati Consiglieri Comunali di quella Lista... con i rappresentanti del Comitato "No Cava Betlemme"... ma non c'è nulla di nuovo.
.
In compenso, se avete voglia di leggere ancora, vi invito a prendere visione della lettera del 14 Giugno 1989... che è stata propedeutica alle mie dimissioni dal Consiglio Comunale alla fine del 1989.