sabato 31 gennaio 2009

Bologna: alta velocità, risarcite 442 famiglie del Navile... a quando risarcimenti a Caselle?

Oggi non ho tempo di scrivere sul blog (quindi ricopio un altro articolo) perchè sto preparando - per lunedi - una integrazione sia alla Segnalazione alla Commissione Europea... che all'Esposto già depositato alla Procura della Repubblica e il tutto poi... verrà inviato anche al Sindaco di Sommacampagna.
.
Ma casualmente, solo oggi, su Inquinamento Acustico, ho trovato questo articolo: Bologna: alta velocità, risarcite 442 famiglie del Navile, che sotto ricopio:

.

.
BOLOGNA - Saranno 442 le famiglie che, insieme a 35 esercenti, riceveranno gli indennizzi per i disagi causati dal cantiere per l'Alta Velocità nel Quartiere Navile di Bologna. Il presidente del quartiere, Claudio Mazzanti (Pd), ha spiegato che in media, il risarcimento per alloggio varia dai 15 ai 20 mila euro a seconda dell'esposizione al rumore e alle polveri sottili prodotte dai lavori.
Mazzanti ha inoltre precisato che oltre a coloro che hanno già ottenuto i soldi, si stanno per chiudere altri accordi a cui si aggiungeranno risarcimenti con importi minori per altre 55 famiglie "che le Ferrovie dello Stato non riconoscono ma che dovranno riconoscere".
Il presidente del Navile ha anche respinto l'attacco del Prc, che aveva accusato la circoscrizione e i democratici di farsi pubblicità con il denaro pubblico citando l'attività contro i problemi creati dai lavori per l'alta velocità. "E' una polemica che fa scappare da ridere", ha dichiarato.

.
Dopo che qualche giorno fa ho scritto questo messaggio: Aeroporto condannato dal Tribunale per aver inquinato l'aria e il suolo. Quando a Verona? perchè avevo scoperto la Sentenza del Tribunale di Milano che condannava l'Aeroporto di Malpensa e il Ministero dei Trasporti a pagare i danni ambientali ( 5 milioni di euro) causati ad un cittadino privato prossimo all'Aeroporto, ora anche questa notizia... mi chiedo, ma perchè il mio Assessore all'Ambiente non si è fatto pubblicità elettorale dopo essere riuscito a far pagare all'Aeroporto e alle Autostrade i danni ambientali che queste infrastrutture hanno creato alla popolazione di Caselle?
.
Non aveva tempo, perchè Lui era impegnato a far chiudere una cava di ghiaia che... pur non essendo obbligata alla sottoposizione alla V.I.A. perchè interessava un'area inferiore ai 15 ettari... questa è stata chiusa.
.
Dove la VIA non serve fanno un... casinò della malora...
.
Dove la VIA serve... ed è d'obbligo... non fanno nulla.
.
Non l'ho inventata io la Legge: "Chi inquina paga"...
.
La Legge c'è... e il Sindaco (o il suo Assessore delegato) dovrebbe farla applicare.
.
Bologna: alta velocità, risarcite 442 famiglie del Navile...
.
A quando risarcimenti a Caselle?