martedì 2 giugno 2009

Anno 1999 - Elezioni Comunali - Pubblicità "contro" un Candidato Sindaco... Gia fatto

Correva l'Anno 1999, mancavano pochi giorni alle elezioni, quando uno dei Candidati Sindaci, non ricordo come, dove e quando... annunciò: "Se non sarò eletto Sindaco mi dimetterò anche da Consigliere Comunale entro 24 ore dai risultati delle elezioni".
.
Il 13 Giugno 1999, quattro candidati a Sindaco si presentavano al voto popolare per il rinnovo del Consiglio Comunale di Sommacampagna, con quattro liste: una di Sinistra, una di Centro Destra, una della Lega Nord e una Lista Civica.
.
N.B. I dati elettorali di quella votazione... li trovi sul sito web del Ministero degli Interni.
.
La 1^ lista (di Sinistra) capeggiata da Caliari Paolo, ottenne 421 voti, pari al 5,21% e 1 seggio.
La 2^ lista (CentroDestra) capeggiata da Andreoli Giancarlo, 1640 voti, pari al 21,92%, 4 seggi.
La 3^ Lista (Lega Nord) cappeggiata da Braggio Roberto, con 1211 voti, pari 16,18%, 2 seggi.
La 4^ Lista (Civica) cappeggiata da Mengalli Gianluca, ottenne 4209, pari al 56,25% e 13 seggi.
.
Dopo l'annuncio del Candidato Sindaco: Andreoli Giancarlo e dopo una serie di dichiarazioni, decisi di scendere in campo, presentai richiesta... sia in Comune che ai Carabinieri... di poter fare Campagna Elettorale "Contro" un Candidato Sindaco. Nessuno ebbe ad obiettare e cosi iniziai.
.
Non contro "la Lista" in cui tra l'altro avevo degli amici (come li avrei anche nella Lista Manzato oggi e nella Lista Soardi) ma contro una "singola persona", che però era quel Candidato Sindaco che capeggiava quella lista.
.
Il Candidato Sindaco Andreoli Giancarlo, non ebbe a vincere e nel pomeriggio del giorno dopo le elezioni, ci fu in incontro a tre nell'ufficio del nuovo Sindaco... dove pretesi che quanto annunciato in campagna elettorale fosse rispettato: "Avevi promesso che se non fossi stato eletto ti saresti dimesso... ora lo devi fare". Fu una discussione animata e tesa... io non accettavo che la gente fosse stata presa per il "lato B". Hai promesso una cosa... ora la fai. Come allora e anche adesso ero solo un semplice cittadino che chiedeva il rispetto di quanto promesso.
.
Nella prima seduta del Consiglio Comunale... che era uscito dalle elezioni del 13 Giugno 1999... il Consigliere Andreoli Giancarlo ebbe a presentare le dimissioni... che furono accolte e il primo dei non eletti della sua lista... divenne Consigliere Comunale.
.
Dopo 10 anni quella storia si ripete... la Lista Manzato, denominata "Sommacampagna Popolare", una lista civica (finta) dove più della metà dei consiglieri sono iscritti allo stesso partito... e/o ad altri partiti di sinistra... sta raccontando delle "cose non vere" alla popolazione... e questo è grave... sopratutto quando sei l'Amministrazione Comunale uscente.
.
Qual'è la notizia non corretta... che stanno propinando alla popolazione: "Che se loro non avesso fatto la loro Discarica, altri avrebbero fatta una loro discarica". E questo è errato per un semplice motivo... legalmente e nel rispetto della Legge, la domanda che avvia il procedimento per una discarica è la data del deposito dello S.I.A. - Studio di Impatto Ambientale in Regione... come risulta dalla D.R.G.V. 996/2009 in cui è scritto: "In data 24 aprile 2007 è stata presentata, per l'intervento in oggetto, dalla Ditta GEO NOVA S.p.A. domanda di procedura di Valutazione d'Impatto Ambientale e autorizzazione ai sensi degli artt. 11 e 23 della L.R. n. 10/99, acquisita con prot. n. 232560/45/07".
.
Ma alla data del... 24 Aprile 2007, c'era già un'altra discarica esistente nel Comune di Sommacampagna autorizzata con D.G.R.V. 25.06.2004 n. 1932 "approvazione del progetto di autorizzazione dell’intervento di recupero e ampliamento volumetrico dell’ex discarica di 2B, sita nel suddetto Comune in località "Casetta"... ed era quella della Ve-Part.
.
Alla data di presentazione della Discarica delle Siberie: anno 2007, mascherata da finto recupero ambientale, dall'Anno 2004, esisteva già un'altra Discarica nel Comune e la seconda non poteva essere approvata... se non con espresso volere dell'Amministrazione Comunale...
.
Il controllore che... era anche il controllato... si approvava la sua discarica... azz!!!!
.
E come scrive il Presidente dei Verdi di Verona, in una lettera inviata al Ministero dell'Ambiente: "Adesso si apre un nuovo scenario: questo Comune rischia la presenza contemporanea di due discariche per rifiuti speciali, quando la L.R. del Veneto n. 3/2000, che recepisce il Decreto “Ronchi”, ammette questa condizione “salvo espresso parere favorevole del Comune” (art. 32). Ed è proprio l’Amministrazione comunale che sta portando a termine un progetto di apertura di una discarica per speciali in località Siberie, con la procedura della finanza di progetto. Sono previsti 700 mila mc di stoccaggio, dopo i 200 mila dell’altra discarica di speciali della ditta Vepart appena aperta."
.
Questo non l'ho scritto io... lo scrive il Presidente dei Verdi di Verona il 18.12.2007, al Ministro dell'Ambiente Pecoraro Scanio, del Governo Prodi... quando a questa data è già esistente una discarica in un comune e la seconda si può autorizzare... solo dopo espresso parere del Comune... che ovviamente se lo è autorizzato.
.
Dato che alla popolazione stanno propinando false e non corrette informazioni, credo che sia ora che il sottoscritto prenda posizione... che non sarà a favore di nessun candidato... ma sicuramente sarà "contro" un Candidato Sindaco... come 10 anni fa.
.
E cosi oggi ho preparato un volantino 10x15 da distribuire nei prossimi giorni, ma se qualcuno se lo vuole stampare e provvedere a distribuirlo... qui trova il file.pdf non solo mi aiuterebbe, ma cosi mi farebbe un grosso piacere... ed io - tra l'altro - risparmio soldi.
.
.
In ogni caso... se i 4 Candidati Sindaci, da soli o tutti e quattro assieme... volessero convocare il sottoscritto in un'Assemblea Pubblica... per discutere dei problemi ambientali... e della Discarica delle Siberie in particolare... io sono pronto.
.
Dimenticavo... come mai sull'Arena... un giorno si e uno no... c'è un'articolo di mezza pagina che parla della Discarica di Caluri, come quello di oggi: Cento pagine per dire sì alla discarica di Caluri... e per la Discarica delle Siberie di Sommacampagna... un'opera pubblica per fare soldi... nemmeno uno "stitico" comunicato Stampa dell'Amministrazione Comunale... eppure per 10 anni ci hanno propinato che stavano facendo un Recupero Ambientale...