mercoledì 13 agosto 2008

L'aeroporto è senza la V.I.A. e l'Assessore non vede, non sente e non parla

Era il 27 Luglio 2008, quando scoprivo che, pochi giorni prima, all'Aeroporto di Capodichino (NA), dopo un iter burocratico durato quasi 5 anni, era stato rilasciato il Decreto di Compatibilità Ambientale sul Masterplan del progetto di ampliamento di detto Aeroporto e di questo ho scritto in questo messaggio: La V.I.A. per un Aeroporto Militare aperto al Traffico Civile... (Ma è quello di Napoli) .
.
Ieri sul sito web dell'ENAC ho scoperto una serie di altre informazioni relativi all'Aeroporto di Napoli ed in particolare in merito al: Contratto di Programma Enac-GESAC - Consultazioni che raccoglie una serie di documenti inerenti la:
.
E dalla presa visione di tutti questi documenti, scopro che l'Aeroporto di Napoli, non solo... è un Aeroporto Militare aperto al Traffico Civile Commerciale Nazionale e Internazionale... come l'Aeroporto Valerio Catullo di Verona, ma una parte del sedime aeroportuale è anche occupato da insediamenti della N.A.T.O. (vedi foto).
.
E allora io mi pongo la solita domanda...
.
Se l'Aeroporto di Verona non è mai stato sottoposto alla Valutazione di Impatto Ambientale, (con la scusa che sarebbe un aeroporto militare aperto al traffico civile) e ad oggi, detto Aeroporto sta operando senza il Decreto di Compatibilità Ambientale, perchè il mio Assessore alle Cave, alle Discariche e alle Immondizie... (in merito alla mancanza di V.I.A. del Catullo) non vede... non sente... non parla?
.

Dimenticavo... sempre in merito all'Aeroporto di Napoli, avevo scritto anche questo messaggio: Il progetto “comunità limitrofe” dell'Aeroporto di... dal quale si evince che tra Aeroporto e Comunità che vive nell'intorno... vi sono rapporti di collaborazione.
.
Con l'Aeroporto Catullo, gli unici rapporti con Sommacampagna... sono solo di "sudditanza"...
.
L'Aeroporto ordina... e Sommacampagna... supinamente... si adegua.
.
Vediamo se dal Prefetto di Verona... arriveranno azioni conseguenti alla lettera che avevo spedito in data 17 Luglio 2008 che era anche la richiesta di nomina di un: Commissario Straordinario a tutela della Qualità di Vita dei Cittadini di Caselle visto che qui nessun'Assessore di Sommacampagna... per quanto riguarda le problematiche ambientali... non vedono... non sentono... non parlano... e continuano a... girarsi i pollici, senza fare nulla di concreto.