giovedì 19 febbraio 2009

Richiesta di accertamento di "irregolarità" nella V.I.A. delle "due Discariche"

Quando ho dei dubbi, cerco di togliermeli, ma stavolta non ho voglia di leggermi e rileggermi pacchi e pacchi di carte che sono state scritte nella documentazione per la V.I.A. per le "due Discariche", una approvata e una in corso di approvazione... che, anche queste... impattano sul nostro territorio.
.
E visto che in Comune hanno un bravo Assessore, esperto in cavilli... chiedo al Sindaco che questi dubbi me li tolga il suddetto Assessore... e domani spedisco la lettera sotto riprodotta.
.
.
.
Se hanno dovuto integrare un V.A.S. perchè ... praticamente si erano dimenticati che l'Aeroporto inquina... se anche nelle due V.I.A. delle due Discariche... si fossero dimenticati dell'Aeroporto... che devono fare?
.
E, se peggio ancora, nella V.I.A. della prima discarica, dell'Aeroporto magari se ne erano accorti che c'era, ma poi se ne fossero dimenticati dell'esistenza dell'Aeroporto... nella seconda Discarica... quella voluta dall'Assessore... che si fa?
.
Perchè insisto sempre sull'obbligo della V.I.A.?
.
Faccio un esempio, l'Aeroporto di Ampugnano - Siena è stato progettato per avere una lunghezza di 1498 metri di pista e dato che è una pista sotto i 1500 metri... la V.I.A. non è d'obbligo.
.
E se la superficie della cava... è inferiore ai 15 ettari... la V.I.A. non è d'obbligo.
.
E se hanno fatto chiudere una cava... credo - che se c'è un cavillo per impedire l'apertura di un Discarica - questo cavillo deve essere trovato... perchè se alla fine dei lavori di una cava posso trovarmi un buco vuoto... alla fine dei lavori di una discarica... mi ritrovo un buco pieno di... me....a.