sabato 18 agosto 2007

Comunicato stampa del 18 Maggio 2005

OGGETTO: Comunicato stampa
.
Sono stati resi noti i risultati delle analisi dell’aria eseguiti dall’ARPAV a Sommacampagna dal 27 aprile a 12 maggio 2005. La centrale mobile posta nel parcheggio dell’ex mercato di via Osteria Grande ha lavorato per 15 giorni, rilevando per 5 volte, uno sforamento del limite massimo previsto dalla legge delle polveri sottili PM10, pari a 50 microgrammi al mc. Un dato preoccupante che si è avvicinato pericolosamente a quello rilevato nello stesso periodo dalla centrale mobile posta in Borgo Milano, a Verona. Le polveri PM10 è l’unico dato segnato negativo.
.
Ozono, biossido d’azoto, biossido di zolfo e monossido di carbonio sono invece risultati al di sotto dei valori limiti di protezione della popolazione.
.
“Prendiamo atto dei risultati di quest’analisi – commenta l’assessore all’ecologia e ambiente Massimo Granuzzo – che dimostrano come Sommacampagna, al pari dei comuni limitrofi, non sia immune dal problema delle polveri sottili. Il dato conferma il nostro timore circa l’impatto negativo che producono al riguardo infrastrutture come autostrade e aeroporto. Stiamo elaborando delle iniziative a livello comunale per limitare il fenomeno. E’ evidente però che, data la scala e la portata della problematica, diventa determinante il tavolo di coordinamento provinciale al quale il nostro comune partecipa cercando di apportare il proprio contributo”.
.
Le azioni che la Giunta di Sommacampagna si appresta a valutare per far rientrare nel limite i valori delle polveri sottili PM10 sono quelle canoniche: la circolazione delle auto con il bollino blu, ormai obbligatorio su tutto il territorio regionale, incentivi per la trasformazione delle auto a metano, il divieto di circolazione delle auto non catalitiche e il lavaggio delle strade comunali.
.
Caro Assessore... perchè le analisi dell'Aria non vengono effettuate a Caselle... magari vicino alle Scuole Medie e nel periodo invernale... Poi vediamo se Lei è ancora cosi ottimista... come sopra dichiara.
.
Se le analisi dell'Aria le eseguite a Sommacampagna, vicino all'Ex mercato Ortofrutticolo... e nel mese di Maggio... forse hanno qualche valore negativo.
.
La prossima volta perchè le analisi dell'Aria non vengono effettuate in Via Guastalla... dopo un bel temporalone... cosi i dati che Lei potrà comunicare alla stampa... saranno simili a quelli di Ferrara di Monte Baldo.
.
Mi "facci il piacere"... le analisi dell'aria "le facci a Caselle"... d'inverno...
.
Poi vediamo che aria respiriamo Noi che abitiamo qui a Caselle.
.
Ma mi... facci il piacere...

Valutazione Impatto Ambientale della Discarica Siberie

In data 4 Agosto 2007 l'Ufficio Ecologia ha messo in rete un Comunicato stampa, ma a quanto pare si è dimenticato di riportare una notizia...
.
OGGETTO: COMUNICATO STAMPA

ASSESSORATO ALL’ECOLOGIA: ATTIVATI E RICONFERMATI NUOVI SERVIZI. AL VIA LA CAMPAGNA INFORMATIVA

L’assessorato all’ecologia del Comune di Sommacampagna nel corso dell’anno 2007 ha attivato e riconfermato iniziative di carattere ambientale che hanno un largo impatto pubblico per quanto concerne servizi offerti agli utenti. Per una comunicazione sempre attenta e più capillare saranno posti in essere tre Info Point durante le altrettanti manifestazioni fieristiche in programma sul territorio: la Sagra di S. Luigi di Caselle, l’Antica Fiera di Sommacampagna del capoluogo e la Festa del Bianco di Custoza.
Molte le sigle che per individuare i servizi a disposizione dei cittadini, tra questi ricordiamo i più importanti:
Ø KIOSK informativo per ottenere informazioni inerenti l’acquisto di sacchetti del secco e dell’umido, il n. di accessi all’eco-centro comunale, il calcolo della tariffa TIA;
Ø ORIENTAMENTO ENERGETICO – apertura nuovo sportello dove personale preparato fornisce informazioni inerenti gli impianti fotovoltaici, sostituzione degli infissi, isolamento esterno delle abitazioni; impianti di solare termico; sostituzione di beni durevoli quali frigoriferi e congelatori; sostituzione vecchia caldaia; impianti di cogenerazione; impianto di riscaldamento centralizzato pur con gestione autonoma; demolizione vecchio ciclomotore;
Ø PROGETTO S3 – costituzione di un’associazione onlus OS3 per promozione di attività sul software libero, e il riutilizzo di materiali hardware, consulenza ai residenti;
Ø R.A.E.E. – raccolta apparecchiature obsolete elettriche ed elettroniche;
Ø CELLULARI VECCHI – raccolta mirata ai soli cellulari e loro accessori;
Ø CAVE E DISCARICHE situazione generale del territorio;
Ø RACCOLTA RIFIUTI DALLE DITTE – mediante specifico servizio e sottoscrizione di apposita convenzione;
Ø PULIAMO IL MONDO – 30 settembre 2007 – qualche ora dedicata al nostro territorio;

Proprio questi servizi, che entreranno a regime per settembre, ottobre e novembre 2007, saranno protagonisti della campagna informativa allestita con due stando durante le manifestazioni fieristiche di Caselle 02.08.2007 - 07.08.2007, Sommacampagna 24.08.2007 – 28.08.2007 e Custoza 07.09.2007 – 11.09.2007.
.
.
.
Ma l'ufficio Ecologia si è dimenticato di comunicare una notizia.
.
Tra pochi giorni scadono i termini per presentare le Osservazioni al progetto della Discarica delle Siberie e dato che questo progetto "sarebbe" un'opera pubblica e dato che la nostra Amministrazione Comunale "dovrebbe favorire il dialogo e la partecipazione della popolazione", mi sarei aspettato un Comunicato Stampa sul sito Internet del Comune, che avvisava i cittadini di questa possibilità offerta a loro dalla Legge in vigore.
.
Ma questo avviso che entro la fine Agosto chiunque sarebbe ancora in tempo a presentare osservazioni contro o a favore della Discarica delle Siberie... io non l'ho visto... e nemmeno l'ho letto.
.
Per questo motivo ricopio quanto scritto sul sito della Regione Veneto:
.
.
Partecipazione del pubblico secondo la legge regionale n.10/1999
.
Nell’ambito della procedura di V.I.A. la partecipazione del pubblico è garantita:
dalla pubblicità della procedura (art. 14);
dalla presentazione al pubblico (art. 15);
dalla possibilità di presentare osservazioni (art. 16);
dall’eventuale inchiesta pubblica (art. 18, commi 4, 5 e 6).
.
Entro venti giorni dalla data di pubblicazione dell’ultimo avviso di deposito, il soggetto proponente deve presentare al pubblico i contenuti del progetto e dello Studio di Impatto Ambientale – SIA, concordando le relative modalità con il Comune direttamente interessato dalla localizzazione dell’impianto (art. 15, comma 1).
.
Entro cinquanta giorni dalla data di pubblicazione dell’ultimo avviso di deposito, chiunque può prendere visione della documentazione depositata (art. 16, comma 1) e può presentare alla struttura competente per la V.I.A. osservazioni in forma scritta sul progetto (art. 16, comma 2).
.
Il presidente della Commissione regionale/provinciale V.I.A., sulla base delle osservazioni presentate, può disporre un’inchiesta pubblica (art. 18, comma 4).
.
Questa consiste (almeno) in un’audizione, da parte della Commissione e dei Comuni e delle Province interessati, di coloro che hanno presentato osservazioni; l’audizione avviene in contraddittorio con il soggetto proponente (art. 18, comma 6).
.
L’inchiesta pubblica è obbligatoria se richiesta dal Sindaco di uno dei Comuni interessati (art. 18, comma 5).
.
N.B. Secondo me... il Sindaco di Sommacampagna questa inchiesta pubblica (art.18, comma 5) non la chiede... Sono disposto a scommeterci e a perderci.