domenica 12 ottobre 2008

Al Catullo hanno scoperto l'acqua calda: "più biossido di azoto qui... che in città"



Di "spalla" ad un articolo pubblicato sull'Arena di oggi, a titolo: Voli dal Catullo, ancora rumore e inquinamento, c'era questo altro articolo: "Più biossido di azoto qui che in città", articolo che qui ricopio:
.
Durante l’estate Arpav, in collaborazione con il Comune di Verona e la società di gestione dell’aeroporto, ha svolto quattro campagne di misura per rilevare la traccia acustica al suolo degli aerei in fase di decollo. I dati sono in fase di elaborazione.
Un dato già certo è quello relativo all’inquinamento atmosferico: il direttore di Arpav, Giancarlo Cunego, spiega: «Studi di Arpa Lombardia mostrano come i livelli di inquinamento più elevati si registrano entro i confini aeroportuali».
E aggiunge: «La misura al suolo non permette di discernere il contributo dell’aeroporto da quello di altre fonti inquinanti ma è significativo il dato della stazione di monitoraggio di Villafranca che mostra livelli rilevanti di biossido di azoto, uno dei principali inquinanti emessi dagli aerei, confrontabili con quelli rilevati a San Martino e più elevati di quelli registrati nelle stazioni di rilevamento di città quale, ad esempio, Borgo Milano».
.
I dati riportati nelle immagini sopra riprodotti, sono rilevazioni dell'ARPAV del 2003, che avevo chiesto ancora alla fine del 2004 e quindi... che dopo 5 anni si arrivi a scoprire che l'aria attorno all'Aeroporto... è inquinata, questo fa solo ridere.
.
Ovviamente c'è una persona che "non sa che cosa fare" quando l'aria del Comune è inquinata e questo... è l'Assessore al cosidetto "Assessorato Ambiente ed Ecologia" di Sommacampagna che nel 2005, come riportato in questo messaggio:
Comunicato stampa del 18 Maggio 2005 due anni dopo le rilevazioni evidenziate nelle foto, cosi dichiarava: "Il dato conferma il nostro timore circa l’impatto negativo che producono al riguardo infrastrutture come autostrade e aeroporto. Stiamo elaborando delle iniziative a livello comunale per limitare il fenomeno".
.
Sono passati altri 3 anni... e a quanto pare... i "nostri" responsabili, stanno ancora elaborando, devono ancora acquistare le centraline, stanno facendo tavoli di riunione zonali, ecc, ecc. parlano, parlano, parlano, si parlano adosso e nel frattempo, all'Aeroporto i voli sono triplecati... e ora scoprono che... qui l'inquinamento è peggio che in città.
.
L'ambiente attorno all'Aeroporto è inquinato.
.
Tohh... hanno scoperto l'acqua calda?
.
Ma torniamo all'articolo:
Voli dal Catullo, ancora rumore e inquinamento, di cui non ne ricopio nulla, ma scrivo queste considerazioni:
.
Stanno spacciando delle nuove rotte e delle nuove procedure di decollo, adottate solo per aumentare i voli all'Aeroporto, come delle "Procedure Antirumore", per non disturbare il centro di Verona, scaricando i problemi sulle periferie.
.
E tutto questo serve a nascondere e - a non parlare - che l'Aeroporto di Verona è senza la Valutazione di Impatto Ambientale, alla quale "V.I.A." dovevano essere sottoposte anche le nuove procedure di decollo.
.
Per fare un esempio un pò volgare... è come essere disturbato dall'odore di "m..." è preoccuparsi solo dell'odore, non accorgendosi che nella "m..." ci sei fino al collo ormai... e se fanno l'onda... finisce che ci affoghi... in quella "m...".
.
Solo per curiosità... andate a vedere "quello che fanno" all'Aeroporto di Orio al Serio collegandovi al loro "mini sito": IMPATTO AMBIENTALE , e poi immaginate quanto sono "indietro" a Verona, nel rispettare le procedure per diminuire gli impatti ambientali.
.
Poi... se volete vedere la differenza di inquinamento prodotto tra: Treno, Auto e Aereo, collegatevi su: Eco Passenger.
.
Quindi... scoprire che l'Aeroporto inquina... è come scoprire l'acqua calda.
.
E.. in 5 anni... che cosa ha fatto il cosidetto: "Assessore all'Ecologia e all'Ambiente" del Comune di Sommacampagna contro gli inquinamenti dell'Aeroporto?