giovedì 30 aprile 2009

Comitati contro "qualcosa", o... Comitati a favore "dell'Ambiente"?

Formalmente la Campagna Elettorale per il nuovo (o vecchio) Sindaco di Sommacampagna è iniziata, in realtà... la competizione politica... è ancora una noia tremenda... a parte il "risotto gratis" distribuito durante la presentazione della Lista: "Sommacampagna Popolare"... di positivo... ancora nulla.
.
La Giunta Regionale del Veneto, governata dal centro destra, martedi 21 Aprile 2009, con Delibera n° 996 (non ancora pubblicata sul B.U.R.V.) ha approvato la "Discarica delle Siberie", promossa e voluta dall'uscente (ma sicuramente rientrante) amministrazione di centro sinistra del Comune di Sommacampagna.
.
Silenzio... nessun comunicato stampa... ne da destra e tantomeno... da sinistra
.
Arriva una nuova Discarica di rifiuti industriali e speciali e nessuno ne parla... arriva una nuova Autostrada, la SI-TA-VE - Sistema Tangenziali Venete e nessuno dei tre Comitati... ne parla.
.
Eppure a Sommacampagna - in teoria - esisterebbero tre Comitati Pseudo Ambientalisti, in realtà non sono Comitati Ambientalisti... sono solo dei Comitati... "Contro Qualcosa"... e non Comitati a favore dell'Ambiente.
.
C'è il Comitato "Cielo Terra" che sarebbe contro gli odorigeni della Nord Bitumi; c'è il Comitato "NO Cava Betlemme" che è solo contro una cava e non dice nulla in merito alle altre cave; c'è il Comitato "No Discarica" che è rimasto sulla carta... e non ha mai fatto nulla.
.
Ma che succede nelle territori comunali... prossimi e vicini ai problemi evidenziati da questi Pseudo Comitati Ambientalistici? Lo evidenziamo nelle sottostanti immagini.
.
.
In prossimità della NORD Bitumi, inizia il tratto della nuova Ferrovia T.A.V. che da questo luogo fino a confine con Verona, con due nuovi binari, che poi diventaranno 4 dalla località Siberie in poi, verrà costruita la nuova T.A.V. in aderenza (a Sud) dell'attuale Ferrovia Milano Venezia.
.
Ma sempre in questa zona, inizia il nuovo tracciato della nuova Autostrada SI-TA-VE, che fino in quel luogo è stata progettata in aderenza con l'esistente Autostrada, poi dalla Zona Nord Bitumi si stacca dalla "A4" per posizionarsi in aderenza alla nuova Ferrovia T.A.V. e come la T.A.V. anche la nuova Autostrada verrà realizzata in rilevato... cosi il rumore del traffico si sparge meglio sul territorio.
.
Molti degli abitanti delle case che ora sentivano solo gli odori della Nord Bitumi, avranno una Nuova Autostrada che gli passa ad altezza dei tetti e che cosi... farà ombra ai loro giardini.
.
Ma a quanto pare non esiste ancora ne un "Comitato NO TAV" e tanto meno esiste un "Comitato NO SI-TA-VE" e pertanto questi problemi ambientali... non esistono.
.
C'era stata una sollevazione popolare quando era evidente che la ditta ANCAP doveva essere demolita, e sulle tavole della SI-TA-VE, questa demolizione è oggi evidente... ma anche di questo problema... nessuno ne parla.
.
.
Se analizziamo poi un altro tratto, colpito dalla SI-TA-VE, in cui territori sono interessati dalle Cave e dalle Discariche... emerge che in questa zona una decina di edifici verranno demoliti per fare posto ai nuovi 4 binari della Ferrovia T.A.V. (da qui fino al Quadrante Europa i nuovi binari oltre ai due esistenti diventano 4) e per far posto alla nuova autostrada che anche in questo tratto viene realizzata in rilevato alla stessa quota dell'attuale ferrovia.
.
In questa immagine poi... sono evidenti i siti delle Cave e della nuova Discarica delle Siberie. Ma anche di questi aspetti... nessuno ne parla... sopratutto non ne parlano i Comitati "Contro qualcosa".
.
Eppure la Discarica Siberie e la Nuova Autostrada... se realizzati in questo posto qualche inquinamento all'ambiente lo creeranno... ma pare che l'unico problema sia quello creato dai camion che escono dalla Cava Betlemme e mai da quelli che escono dalla Cava Ceolara... e dai Camion che entreranno pieni di rifiuti nella Discarica delle Siberie.
.
Vediamo che diranno i contendenti alla Carica di Sindaco nelle prossime settimane relativamente a questi aspetti ambientali... aspettiamo e vediamo se almeno si rimedia qualche risotto e/o qualche porzione di polenta padana e salamelle.
.
Una cosa è certa... i Tre Comitati "contro qualcosa" stanno tacendo... Come mai?... Per non disturbare i contendenti politici e/o i presunti tali... a Candidati a Sindaco?