giovedì 18 dicembre 2008

L'Europa risponde... e in tempi brevissimi... il Mio Sindaco... no

Sono sorpreso e meravigliato di come mi sono arrivate delle risposte - in tempi brevissimi - alle denuncie che ho presentato al Mediatore Europeo, che poi questo ha trasmesso alla Commissione Europea come ho scritto in questo messaggio: Nuova lettera dal Mediatore Europeo (che però... sarà anche l'ultima)
.
Oggi, dalla Commissione Europea ho ricevuto una e_mail con questo allegato:
.
.
In detta e_mail si evidenzia che - chiedo il trattamento pubblico della mia denuncia - e la motivazione è sempre quella... vedere se il "mio" Sindaco si decide ad agire nei confronti della Mancanza di V.I.A. dell'Aeroporto Catullo.
.
Per ora non scrivo dell'altro... ma se manca la VIA ad una Cava... (qualora questa fosse obbligata alla VIA) questa di chiude.
.
Se manca la VIA ad un Aeroporto e/o manca all'Interporto di Verona... tutti fanno finta di niente.
.
Bella coerenza - del mio comune - nel chiedere il rispetto delle leggi per la salvaguardia Ambientale vero?
.
In ogni caso alla e_mail ricevuta... ho già risposto integrando la denuncia presentata con una serie di allegati riscrivendo e sintetizzando l'Esposto-Querela già presentato alla Procura della Repubblica che avevo pubblicato in questo messaggio: Esposto-Denuncia-Querela sulla V.I.A. che... non c'è.
.
Qualora avessi bisogno di un Avvocato per assistermi nella Denuncia alla Commissione Europea... visto che per gli Avvocati il "mio" comune già spende decine di migliaia di euro ogni anno... chiederò i soldi al "mio" Sindaco?
.
Un pò di soldi in più oltre quelli che ne ha già anche speso per finanziare i viaggi a Venezia del Comitato No Cava e per delle analisi inutili per la questione Nord Bitumi.

Entrate Discarica delle Siberie: 1,6 milioni 2009 e 3,0 Milioni 2010 - Pecunia non olet

.
Ieri sera, superando la mia ritrosia nell'andare ad assistere al Consiglio Comunale, dove succede che "l'Assessore illustra il punto... poi le minoranze dicono i loro (inascoltati) interventi... mentre la maggioranza rimane i silenzio e poi alza la mano e il punto viene approvato", ho assistito ad una parte della presentazione del Bilancio 2009 e del Piano Triennale 2009-2011.
.
Due dati sono significativi nel capitolo entrate: 1,6 milioni di euro per il 2009 e 3,o milioni di euro per il 2010 come "risorge aggiuntive" realizzati dall'opera pubblica denominata "Discarica delle Siberie". praticamente il 30% del Bilancio Comunale sarà costituito dagli introiti della Discarica.
.
L'unica frase da ricordare è quella del rappresentante della minoranza: Walter Giacopuzzi, che riferito a: Pecunia non olet «Il denaro non puzza» ha evidenziato l'assonanza tra il denaro incassato dal Comune e la Discarica comunale delle Siberie.
.
Che dice Wikipedia in merito al fatto che il denaro non puzza? Dice questo:
.
La leggenda vuole questa frase attribuita a Vespasiano, a cui il figlio Tito aveva rimproverato di avere messo una tassa sui servizi igienici pubblici, denominati da allora vespasiani, dalla quale provenivano cospicue entrate per l'erario. L'episodio completo volle che Tito tirasse alcune monete in uno dei bagni in segno di sfida al padre, questo le raccolse e portandole vicino al naso pronunciò le fatidiche parole. Nota: All'epoca, le urine servivano per estrarre l'ammoniaca usata per la concia delle pelli. È una frase che viene cinicamente usata per indicare che, qualunque sia la sua provenienza, il denaro è sempre denaro.
.
Per completezza di informazione, i comunali di maggioranza, hanno anche detto che circa mezzo milione di euro ogni anno... "finche sarà in esercizio la Discarica"... verranno utilizzati per diminuire le tasse sulle immondizie per i cittadini del Comune di Sommacampagna.
.
Presente al Consiglio Comunale, non ho visto nessun portavoce del Comitato Cielo Terra e/o del Comitato No Cava... che potessero chiedere all'Assessore, come arriveranno i rifiuti dentro la Discarica che... se arriveranno con gli autocarri, passeranno sulle stesse strade, dove i camion della Cava avrebbero inquinato il territorio e impolverato di sabbia le strade.
.
100 camion che portano via ghiaia dal nostro territorio e che lasciano 3 euro a camion nelle casse del comune... quei camiom inquinano.
.
100 camion che portano rifiuti industriali nella Discarica comunale e lasciano 300 euro a camion nelle casse del comune... quei camion NON inquinano.
.
Alla fine dei lavori della cava ... se sono un comune intelligente avrei potuto avre un buco da riempire di alberi... Alla fine dei lavori di una discarica... ho un buco pieno di rifiuti industriali che mi rimane per sempre.
.
Finche "ho resistito" ad assistere al Consiglio Comunale... non ho sentito proposte di spesa (con i soldi della Discarica) per progetti di: mitigazione, compensazione, ricostruzione e/o restauro ambientale... conseguenti alle problematiche ambientali che abbiamo. Nulla!!! Forse ne hanno parlato dopo.
.
Un'altra voce mi ha colpito... i 200.000 euro in entrata per i diritti d'imbarco che a quanto pare è una voce non veritiera come ho scritto in questo messaggio: Niente Luminarie a Caselle... Colpa delle minori entrate dei Diritti d'Imbarco dell'Aeroporto? dove risulta che:
.
Le tabelle emamate dal Ministero delle Finanze assegnano al Comune di Sommacampagna, per l'Anno 2007... una somma pari a: 115.094,33 euro (meno 74.905,67 euro rispetto alle previsioni) e per l'Anno 2008... una somma pari a: 97.620,07 euro (meno 102.379,93 euro rispetto alle previsioni).
.
Tra il 2007 e il 2008 - per colpa - dell'Addizionale Comunale sui Diritti d'Imbarco... alle casse del Comune di Sommacampagna... mancano 177.285,60 euro.
.
Nonostante questi dati reali, nel Bilancio 2009 sono stati previsti 200.000 di entrate. Mahh!!!
.
Dell'Aeroporto meno se ne parla meglio è. Meglio che la gente si interessi delle cave e degli odori (presunti) della Nord Bitumi.
.
Ora che il Bilancio è stato approvato... mi aspetto manifestazioni dei Comitati in piazza contro la Discarica Comunale delle Siberie... Ci saranno? Non credo perchè difficilmente lo sponsor (il comune) paga coloro che dovrebbero manifestare contro le Sue scelte.
.
Il Consigliere Comunale (di minoranza) Walter Giacopuzzi ha proprio ragione ad evidenziare le inconguità di questa maggioranza... Pecunia non olet... sopratutto quando i soldi arrivano dalla Discarica...
.
Peccato che gli aerei non puzzano... Ma alle elezioni... mancano meno di 170 giorni ormai... vediamo.
.