sabato 3 maggio 2008

Il P.A.T. - Piano Assetto del Territorio... e l'Aeroporto.

In teoria il P.A.T. il "Piano di Assetto del Territorio" (ex P.R.G.) di Sommacampagna, dovrebbe essere ormai pronto... ma nessuno dei cittadini è, ad oggi a conoscenza... di quali saranno le prossime azioni dell'Amministrazione Comunale e quindi, una domanda sorge spontanea: "Il P.A.T. a che punto è"?
.
Questa domanda... se la chiede anche il Consigliere Comunale di "Crescere Insieme", (di minoranza): Walter Giacopuzzi, in un articolo relativo al Bilancio Comunale, pubblicato ieri sul mensile "Altro Giornale", che è in distribuzione presso le famiglie del Comune.
.
In merito al P.A.T. e all'Aeroporto, di quell'articolo, riporto questi brani:
L'ultima approvazione del Piano Regolatore è datata 1990. Un ispiegabile ritardo. Capisco le difficoltà burocratiche, tecniche ed organizzative che possono aver rallentato il cammino, ma politicamente questa non decisione o astensione deliberativa assume proporzioni gigantesce se relazionato alla sete di conoscenza e pianificazione territoriale, sociale, urbanistica e viaria che il Comune esige. La gente ha bisogno di sapere qual è l'idea di fondo, l'indirizzo che questa Amministrazione vuole dare al suo territorio.
Il Comune è Socio dell'Aeroporto Catullo. Si potrebbe aprire una lunga discussione sulla volontà di intervento del Comune all'interno della società in termini di rispetto ambientale, di doveri da parte della società di rispettare quanto previsto dalla normativa per ripristino ambientale, di strutture e difese per agevolare gli abitanti per i disagi che l'Aeroporto produce, sopratutto a Caselle.
Negli accordi di programma che l'Amministrazione prevede non c'è traccia di iniziative con l'Aeroporto per la difesa dell'ambiente con altri comuni della cintura di Verona, minacciati dalle infrastrutture, per la valorizzazione del territorio, per progetti per limitare l'inquinamento, soffocamenti strutturali e viari e per trovare strade giuridiche per far pagare in termini non pecuniari ma di interventi i soggetti inquinanti.
.
Da "voci di corridoio"... per quanto riguarda l'Aeroporto... il Comune di Sommacampagna avrebbe già sottoscritto un Accordo di Programma, ma di questo, il testo definitivo, non è stato ancora divulgato e nemmeno inserito nei documenti consultabili on line, del P.A.T.
.
Un Accordo di Concertazione , che è stato firmato nonostante l'Aeroporto Catullo sia senza la Valutazione di Impatto Ambientale e nonostante che la metà delle aree inserite nell'Accordo siano soggette ad un Piano di Rischio Aeroportuale in merito al quale l'E.N.A.C. a, mio avviso, avrebbe titolo di esprimersi.
.
Dopo queste brevi considerazioni, una domanda... il P.A.T. può essere adottato senza prima aver approvato il Piano di Rischio Ambientale?
.
A mio avviso... NO!!!