venerdì 3 ottobre 2008

Assessori sordi al rumore o... sordi alle istanze ambientali

Nei giorni scorsi, oltre agli aerei di linea e oltre agli ormai quotidiani sorvoli a bassa quota degli aerei militari: Tornado e/o AMX (credo) che romperebbero gli onorevoli marroni... anche all'Onorevole Marroni, anche le Frecce Tricolori, hanno contribuito, ad aumentare il numero dei nuovi "bestemmiatori" che a Caselle inveiscono... ormai in tutte le lingue, ma in prevalenza lingua veneta... contro il rumore degli aerei.
.
Da Passione Volo, ecco un contributo video che rappresenta il decollo delle Frecce Tricolori il cui originale è in questo messaggio:
Frecce Tricolori a Villafranca (VR).
.
Di questo rumore, gli unici che non se ne accorgono sono i nostri Assessori Comunali e Sindaca in testa, che non vedono, non parlano e sopratutto non sentono, quando in realtà sono ormai mesi che settimanalmente escono articoli sui giornali di altri comuni, Verona con le sue Circoscrizioni, Villafranca ed ora anche il Comune di Caltel d'Azzano... che loro "SI" sentono gli aerei... i "miei" amministratori "NO".
.
Qui sotto ricopio l'Articolo di oggi dell'Arena con questi titoli e sotto titoli:
CASTEL D’AZZANO.
Interrogazione in aula
«Troppo rumore Il traffico aereo disturba il paese»
Rossetto contro le rotte e chiede una soluzione
Il sindaco Bertaso «Non siamo mai stati interpellati e non abbiamo accettato queste disposizioni»
.
«Perché da qualche mese gli aerei in decollo da Villafranca eseguono una virata più stretta e passano sopra il territorio di Castel d’Azzano?».
È stata questa la domanda che Renzo Rossetto, consigliere di minoranza della lista Patto di lealtà, ha posto al sindaco all’inizio del consiglio comunale.
«La necessità di risolvere i problemi di Golosine e Borgo Roma», ha continuato Rossetto, «non può portare gli aerei a passare sopra il nostro territorio ad una quota che rappresenta ancora una fonte sonora alquanto fastidiosa».
Due le questioni che Rossetto pone nell’interrogazione e per cui ha richiesto risposta scritta.
La prima: «Dato che la soluzione prospettata dalle autorità che controllano il traffico aereo ha di fatto recato danno alla cittadinanza, chiedo di conoscere se i nostri amministratori sono stati interessati alla soluzione così come è stata realizzata e, in tal caso, quale siano le motivazioni che li hanno convinti ad accettarla».
La seconda domanda: «Se tutto è avvenuto senza un pur minimo coinvolgimento, l’amministrazione intende contattare le strutture competenti per far presente la situazione di disagio che si è venuta a creare per la cittadinanza, quasi che i nostri concittadini possano impunemente essere sacrificati a beneficio di altri evidentemente ritenuti di "classe superiore" e valutare eventuali soluzioni in grado di attenuare il fenomeno?» «Non siamo stati per nulla interpellati», ha replicato il sindaco Franco Bertaso, «però ci interesseremo comunque del problema e ne daremo, come richiesto, risposta scritta»
.
.
L'Assessore di Sommacampagna, che dovrebbe occuparsi di questi problemi... a quando pare... si sta occupando di altro... e la Sindaca... avvalla questo "occuparsi di altro" dell'Assessore che sarebbe addetto alle problematiche ambientali... ma che addetto non è.
.
Se volete vedere altri esempi di sorvoli a bassa quota di aerei Tornado, cliccate qui.