giovedì 26 giugno 2008

Il Difensore Civico, l'Aeroporto Catullo e ViViCaselle

Il giorno 24/06/2008 è uscita una AGENZIA DI STAMPA VERONA COMUNE che aveva questo titolo: PRESIDENTE DEL CONSIGLIO COMUNALE: PRESENTAZIONE RELAZIONE DIFENSORE CIVICO 2007/08.
.
Presentata questa mattina dal presidente del Consiglio comunale Pieralfonso Fratta Pasini e dal Difensore Civico Anna Tantini la relazione sulle attività svolte dalla difesa civica tra febbraio 2007 e febbraio 2008.
Soddisfazione è stata espressa dal presidente Fratta Pasini, che ha ricordato il suo impegno politico nel 1995, quale primo presidente del Consiglio comunale di Verona “nell’affermare e riconoscere la figura del difensore civico, istituita per rafforzare il sistema di tutela e di garanzia del cittadino nei confronti della pubblica amministrazione”.
Il difensore civico Anna Tantini ha anticipato i punti salienti della sua attività, che sarà illustrata al Consiglio comunale nella seduta del prossimo 3 luglio: “1824 i cittadini che si sono rivolti in quest’ultimo anno all’Ufficio della Difesa civica – ha spiegato Tantini – con complessive 683 pratiche aperte.
Fra le criticità evidenziate nelle segnalazioni dei cittadini – ha dichiarato Tantini – la mobilità e il traffico, in particolare in zona Fiera; la difficoltà di parcheggio in Ztl, per i residenti del centro storico; la sicurezza stradale; le difficoltà economiche e l’aiuto alla persona, per quanto riguarda i servizi offerti dalle partecipate AGEC e AGSM; la tutela dell’ambiente e del territorio; il disturbo della quiete pubblica”.
Il difensore civico ha infine ricordato l’apertura di due nuovi centri di ascolto nelle circoscrizioni, aperti al pubblico su appuntamento dalle 9 alle 12: nella 6^ circoscrizione il primo e il terzo martedì del mese; nella 3^ circoscrizione il secondo martedì ed il quarto sabato di ogni mese. Per informazioni ed appuntamenti telefonare allo 045 8077372 o al numero verde 800553556.
.
Ma solo oggi ho scoperto che... la Relazione del Difensore Civico era anche consultabile sul sito web del Comune di Verona, dove c'è appunto la Sezione dedicata al Difensore Civico. Una Relazione che deve essere letta tutta... a partire dal motto riportato nella terza pagina di copertina: “La legalità é il potere dei senza potere” Václav Havel. Nella Relazione c'è questo capitolo: "ALCUNI CASI INTERESSANTI"... che cosi inizia:
.
Segnalo alcune problematiche particolarmente importanti, rilevate nell’ascolto dei cittadini, che coinvolgono non solo il cittadino o la cittadina che si sono rivolti direttamente a me, ma possono interessare molte altre persone con problemi analoghi. Alcuni di questi casi sono stati segnalati anche sul sito web, nella rubrica: "Un caso interessante."
.
A pag. 29._ ALCUNI CASI INTERESSANTI
a pag. 29._ Accesso agli atti
a pag. 30._ Diritto di cittadinanza ex jure sanguinis
a pag. 31._ Aeroporto Valerio Catullo
a pag. 33._ Traforo delle Torricelle
a pag. 34._ Scarico canna fumaria non a norma
a pag. 35._ Prospettata vendita di Palazzi storici, sedi di Musei
.
Aeroporto Valerio Catullo
Nel mese di novembre 2007 ho ricevuto, via e mail, un’istanza relativa alle problematiche legate all’ampliamento dell’Aeroporto Valerio Catullo.
Un cittadino, residente nel Comune di Caselle di Sommacampagna richiedeva il mio intervento per verifi care se i lavori di ampliamento dell’aeroporto fossero stati soggetti alla procedura di valutazione di impatto ambientale, per ottenere il decreto di compatibilità ambientale, così come previsto dal D.Lgs 152/2006.
Ho subito informato il cittadino che la competenza in materia di procedura V.I.A. per la costruzione/ampliamento di aeroporti è di competenza o della Regione Veneto o del Ministero dell’Ambiente, a secondo dell’ampiezza dei lavori, pertanto l’istanza doveva essere rivolta al Difensore Civico della Regione Veneto.
Ho ritenuto però opportuno segnalare all’Assessore alle Aziende Partecipate del Comune di Verona la vicenda in quanto il Comune è socio della Società Aeroporto Valerio Catullo S.p.a..
In data 14 febbraio 2008 il cittadino ha ricevuto, per conoscenza, nota del Direttore Generale del Ministero dell’Ambiente con cui veniva richiesto alla Società Aeroportuale l’invio della documentazione necessaria per la procedura della valutazione dell’impatto ambientale. Il citato Direttore Generale ha richiamato l’attenzione sulla necessità che lo studio di impatto ambientale contenga anche le informazioni relative a tutte le opere connesse necessarie all’operatività dell’aeroporto, con riferimento, ad esempio, alle nuove infrastrutture viarie, ferroviarie o agli adeguamenti delle stesse.
Di ciò ho subito informato l’Assessore, che ha richiesto prontamente alla Società Aeroportuale informazioni e spiegazioni in merito alla nota ministeriale e alla mancata attivazione della procedura di V.I.A.La Società Aeroportuale, con propria successiva lettera, ha rassicurato il Comune circa l’invio di tutta la documentazione e cartografi a inerente, così come richiesta dal Ministero.
Questo caso, da me trattato in quanto la mia competenza investe le questioni relative alle Aziende Partecipate, è emblematico per la dimostrazione di come i cittadini, anche riuniti in Comitati, possano essere propositivi nel far valere le ragioni della necessità della tutela ambientale.
Chi fosse interessato alla vicenda può navigare sul sito http://www,vivicavalcaselle,eu/.
.
Di quanto scritto nella Relazione del Difensore Civico del Comune di Verona, l'unica piccolissima nota stonata, che altro non che è un semplice refuso di stampa, è che hanno sbagliato a scrivere il nome del blog, il cui nome esatto è: www.vivicaselle.eu
.
Concludo questo messaggio evidenziando che nel sito web del Difensore Civico c'è un rubrica denominara "Un caso Interessante" e tra questi c'è anche questo: Impatto acustico e traffico aereo che nei prossimi giorni commenterò nel merito.

Oggi sono un "pokitoincaxxato", ma non è una novità.

Come ho scritto ieri: El "P.(i).A.T." l'è pront... adess.. se magna tra pochi giorni, dopo quattro riunioni, per un totale di 10/12 ore di confronto pubblico (se ci sarà), il P.A.T. verrà licenziato dalla Giunta per essere spedito in Consiglio Comunale, per poi essere... "Adottato", poi... "Pubblicato", poi... "Osservato", poi... "Spedito" a Venezia ed in fine... poi... "Essere Approvato".
.
Quale mese migliore... per iniziare tutto questo? Luglio o Agosto oviamente... quando la gente se ne va in ferie e/o ha altri interessi di cui occuparsi.
.
Casualmente tutto questo accadrà in coincidenza e durante la "vigilia" della campagna elettorale... che avrà da iniziare a settembre-ottobre prossimo. Una imminente Campagna Elettorale per il nuovo Sindaco di Sommacampagna che... nella prossima Amministrazione, mi dicono, dovrebbe essere un uomo. Con un argomento come il P.A.T. sul tavolo... prevedere che in quei mesi... ci saranno le "scintille"... è dire poco. Ma ormai tutto questo sta per accadere.
.
Quale modo migliore sarebbe stato quello di far "partecipare" la Popolazione alla predisposizione e alla stesura del P.A.T.? Coinvolgere in tutto questo la "Consulta di Frazione" come risulta essere scritto nel Programma Elettorale di "Sommacampagna Popolare", che cosi recita: "Le consulte di frazione perchè i cittadini possano contribuire con le loro proposte alla elaborazione dei progetti che incidono direttamente sulla vita quotidiana dei nostri paesi".
.
Ma a quanto pare... il P.A.T. il Piano di Assetto del Territorio... che sarebbe "il progetto principe" che poi incide direttamente su tutte le scelte urbanistiche e territoriali del nostro Comune, non meritava essere sottoposto alla "partecipazione" delle proposte dei nostri cittadini.
.
In merito all'Urbanistica, vorrei ricopiare quanto scritto nel "loro" Programma Elettorale, relativo alla: Variante Generale al Piano Regolatore (oggi denominato P.A.T.).
.
Sarà completato il lavoro per la progettazione ed approvazione della Variante Generale al P.R.G. (i cui studi preliminari sono in avanzata fase di analisi ed elaborazione) confermando gli orientamenti contenuti nella “Relazione preliminare di indirizzo politico e programmatico” presentata alla popolazione nel 2002, che prevedono:
01_ crescita demografica contenuta
02_ salvaguardia e valorizzazione della qualità della vita
03_ risparmio del territorio quale bene prezioso e non riproducibile
04_ rispetto delle aree di particolare pregio ambientale e paesaggistico
05_ valorizzazione e recupero del patrimonio edilizio esistente
06_ riqualificazione delle aree degradate
07_ riqualificazione e riconversione delle aree produttive
08_ valorizzazione delle specificità dell’economia locale
09_ riorganizzazione della viabilità ai vari livelli
10_ reperimento di aree per l’edilizia residenziale a completamento e/o riordino dei nuclei urbani già edificati
11_ reperimento di aree per l’edilizia produttiva in contiguità con le aree esistenti
12_ sostenibilità ambientale delle nuove aree con rilevamento e certificazione dei livelli di inquinamento presenti
.
Aspettiamo che il P.A.T. diventi di domino Publico e poi vediamo di quanto qui hanno scritto... quanto poi ci sarà nel P.A.T.
.
Concludo ricordando che nel "loro" Programma Elettorale avevano scritto questo: "Il difensore civico: l’idea di costituire il servizio di difensore civico è ispirata la capovolgimento del rapporto amministrazione-cittadino, non più di sudditanza ma paritetico".
.
Ovviamente, oltre a non aver costituito le "Consulte di Frazione"... questa Amministrazione Comunale, nemmeno ha istituito il "Difensore Civico", ma per fortuna.. ho potuto rivolgermi al Difensore Civico di Verona e per quanto... ho a questi sottoposto... il problema che avevo segnalato è diventato "un caso interessante" come ho evidenziato in questo messaggio: Il Difensore Civico, l'Aeroporto Catullo e ViViCaselle.
.
Ormai, ne le Consulte di Frazione e nemmeno il Difensore Civico verrà istituito... quindi non pensiamoci più... in ogni caso, anche oggi sono un "pokitoincaxxato", a pensare cosa si poteva fare e cosa non èstato fatto... ma questo non è una novità.