giovedì 13 marzo 2008

La... febbre, la... malattia e la... cura?

Ormai sono decenni che noi... Cittadini di Caselle, sappiamo che l'aria che respiriamo è... malata.
.
Nonostante questo si continua a perdere tempo a misurare "la febbre" che sono solo i valori degli inquinanti. Non si interviene mai ad eliminare la causa "segnalata" da questa "febbre". Non si interviene decisamente e profondamente sulla causa che crea danni alla qualità della vita e alla salute di tutti noi, e quindi sulle "malattie" dei cittadini che abitano vicino alle Autostrade e/o prossime all'Aeroporto.
.
Sopratutto poi quando tutte le "cure" che vengono annunciate e qualche volta attuate... sono solo dei "placebi" e/o dei "palliativi", che è... come voler curare il "cancro"... usando la "Tachipirina" nel tentativo di voler abbassare la febbre... senza far guarire il malato. Se c'è un "cancro", questo va estirpato... e quando... non si può toglierlo... si deve contenere e impedire che questo crei danni all'organismo che gli sta attorno.
.
Si lavano le strade... Si inventano le domeniche ecologiche... (rompendo "i polmoni" ai cittadini), mentre il traffico Autostradale e dell'Aeroporto... continua imperterrito a crescere anno dopo anno... e non viene mai mitigato. Si pianta qualche alberello qua e là... ma che farà qualche effetto tra 10-15 anni. Forse. Poi null'altro.
.
Va bene continuare a tenere sotto controllo la "febbre" (i valori dell'inquinamento) ma servirebbe anche una indagine epidemiologica per accertare gli effetti sulla salute dei cittadini. Indagine epidemiologica, ad esempio, parlando di Aeroporto... come quella realizzata per l'Aeroporto di Malpensa e per quella che di sta realizzando per l'Aeroporto di Ciampino.
.
In questi ultimi 20 anni... si è permesso che infrastrutture come... le Autostrade, l'Aeroporto e il Quadrante Europa, potessero crescere... senza mai che questi "cancri per l'ambiente", fossero stati sottoposti alla Valutazione di Impatto Ambientale. E di conseguenza poi, fossero mai stati attuati degli interventi di mitigazione e di compensazione ambientale previsti dalla legge, in vigore ormai... da vent'anni.
.
In Medicina Oncologica, se non si può operare e non si può togliere il "cancro"... si usa la "chemioterapia"... Spesso si guarisce al 100%. Delle volte si riesce a far si che il "cancro" possa essere contenuto e confinato in modo da non creare danni all'organismo "sano" in cui questo "cancro" altrimenti continua a crescere e ad espandersi. La "chemioterapia" però è una cura che spesso ha affetti collaterali, difficili da sopportare... e anche da accettare. Ma se l'obiettivo è la guarigione... e/o un arresto della crescita del "cancro"... si può fare... e si accetta anche la "chemio".
.
L'Autostrada è un "cancro" per il nostro ambiente? Una Discarica può essere la "chemio" per far guarire (o contenere) gli impatti negativi e gli effetti malefici generati dal "cancro autostradale"?
.
Io credo che si possa fare: Una Discarica per… migliorare l’Ambiente? Si può!
.
Ma sicuramente... NON è la Discarica delle Siberie... questa "chemioterapia". Anzi la Discarica delle Siberie... è solo un altro e nuovo tipo di "cancro" per il nostro ambiente, che andrà a creare altri e nuovi problemi alla nostra qualità di vita, alla nostra salute e al nostro organismo. La Discarica delle Siberie... è solo un "cancro" in più... oltre a quelli che ci sono già.
.
E quale potrebbe essere questa "chemio-discarica"? L'ho già scritto, l'idea sarebbe questo: realizzare una Discarica "in linea" lungo l'Autostrada Serenissima "A4". Questa potrebbe essere la "Chemioterapia" per contenere il "Cancro Autostradale"? Io credo di si. Cosi il comune può continuare a "fare cassa" come voleva prima... ed avere la scusa per realizzare la "sua discarica". Nella speranza poi che tutti questi enormi introiti... possano essere destinati ad interventi per migliorare la qualità della vita di noi cittadini... qui residenti, in particolare, quelli nativi.
.
Questa "chemioterapia" (con tutti gli effetti collaterali conseguenti alla presenza di una discarica... ricordiamolo) l'ho illustrata in questo breve documento... che puoi scaricare cliccando qui sotto e... che è... cosi intitolato:
.
Clicca qui per scaricare: "Una discarica per... migliorare l'Ambiente? Si Può!"
.
La Discarica delle Siberie (nella “buca”) NON deve essere realizzata. Il sedime dell’attuale ex cava delle Siberie deve diventare, il primo intervento del “Parco delle Corti” che si estenderà poi a quello della cava Ceolara e anche a quello della cava Betlemme e poi a tutto il Comune, all’interno di un Masterplan ambientale.

La Discarica “in linea” dell’Autostrada può essere realizzata per recuperare risorse economiche da spendere per interventi di mitigazione e di compensazione ambientale di danni derivanti dal traffico autostradale.