lunedì 1 dicembre 2008

Inquinamento. Industrie, Aeroporto e Autostrade: le cause per l'azienda sanitaria

Di spalla ad un articolo a tutta pagina su Dnews di oggi, a titolo: "Smog, ecco le rilevazioni fai-da-te", c'era un articoletto che riguardava l'inquinamento e chi lo produce: "Industrie, aeroporto e autostrade: le cause per l’azienda sanitaria".
.
L'articoletto è questo:
.
Nell'area urbana in cui si concentra la popolazione e si verifica una maggior esigenza di mobilità autoveicolare, stando ai dati Arpav, il 51 per cento delle polveri Pm10 è generato dal traffico. Il dato è contenuto nella relazione sanitaria 2007 dell'Ulss 20. Tra le fonti rilevanti di inquinamento vengono citate alcune industrie di grosse dimensioni, l'aeroporto Catullo di Villafranca e le autostrade che attraversano il territorio, spesso in stretta contiguità con quartieri residenziali.
L'Ulss rileva che all'inquinamento atmosferico è attribuibile una quota rilevante di patologie acute e croniche e una diminuzione della speranza di vita dei cittadini che vivono in aree con livelli di inquinamento elevato.
Scrive l’Ulss: «L'Oms, l'organizzazione mondiale della sanità, afferma che una riduzione dei correnti livelli di inquinamento atmosferico, specialmente quello dovuto al traffico, porterebbe benefici sostanziali alla salute respiratoria dei bambini. A fronte di questi dati risulta evidente la necessità di non costruire abitazioni a ridosso delle strade e di procedere con misure di mitigazione nei casi già esistenti».
.
Ho ricopiato questo articoletto... perchè mi piaceva l'ultima parte dell'ultima frase: "procedere con misure di mitigazione nei casi già esistenti".
.
Visto che a Caselle siamo "un caso esistente", mi piacerebbe sapere quali sono le mitigazioni che intende proporre il mio Sindaco, visto che noi di Caselle... di Autostrade ne abbiamo due... con ovvio incrocio autostradale e - con a fianco - pure una Tangenziale e tra poco una nuova Autostrada che passerà due volte vicino al centro abitato, una volta ad Est e una volta a Nord... e ovviamente abbiamo anche l'Aeroporto Catullo.
.
Noi di Caselle... dobbiamo essere mitigati... o no?