lunedì 25 febbraio 2008

Se io fossi... un Consigliere di Minoranza in...

Mercoledi prossimo... 27 Febbraio 2008, è stato convocato il Consiglio Comunale di Sommacampagna.
.
Tra le "interrogazioni" presentate dalle Minoranze c'è anche quella relativa a: "Risposta all’interrogazione presentata dal consigliere Giacopuzzi W. (CI) in data 26/11/07 sul tema “Provvedimenti contro l’inquinamento”.

.
Sorvolo sul fatto che una interrogazione, presentata tre mesi, fa venga data risposta solo adesso e quindi aspettiamo di ascoltare le risposte dell'Amministrazione Comunale, ma che sicuramente faranno riferimento a quanto annunciato nei giorni scorsi sull'ARENA, come ho riportato in questo messaggio: Emergenza Inquinamento .
.
Dato che è stato convocato un Consiglio Comunale, se io fossi... un Consigliere di Minoranza in... Consiglio Comunale di Sommacampagna... presenterei queste altre... nuove "interrogazioni":
.
A) Visto che è stato accertato che tutti gli ampliamenti dell'Aeroporto Valerio Catullo sono stati eseguiti senza essere mai stati sottoposti alla Valutazione di Impatto Ambientale, quali azioni intende intrapprendere l'Amministrazione Comunale al fine di far rispettare la Legge sulla V.I.A.?
Vedi idonee informazioni su questo messaggio: Aeroporto... senza V.I.A. e... adesso?
.
B) Visto che, probabilmente, anche tutti gli insediamenti del Quadrante Europa: Centro Intermodale, Magazzini Generali, Scalo Ferroviario, Interporto, Centro Spedizionieri, Centro Agro Alimentare, ecc, ecc, nemmeno questi sono stati sottoposti alla Valutazione di Impatto Ambientale, quali azioni intende intrapprendere l'Amministrazione Comunale al fine di far rispettare la Legge sulla V.I.A.
Vedi idonee informazioni su questo messaggio: Il Decreto VIA del Quadrante Europa... c'è?
.
C) Visto che nel Piano d'Area del Quadrante Europa, le aree prossime allo svincolo della Tangenziale per Caselle sono destinate a "zone verdi", quali azioni, l'Amministrazione Comunale, intende intrapprendere al fine che parte di dette aree, da deposito di containers (abusivi?) siano destinate ad essere effettivamente delle Aree a Verde?
Vedi idonee informazioni su questo messaggio: Il Futuro è già arrivato... è questo?
.
D) Visto che sul confine tra Sona e Sommacampagna, nei pressi della Stazione Ferroviaria di Sommacampagna sta sorgendo un nuovo "Interporto" (privato), quali azioni intende intraprendere l'Amministrazione di Sommacampagna al fine di verificare se detto insediamento è stato sottoposto alla Valutazione di Impatto Ambientale?
Vedi idonee informazioni su questo messaggio: Ma qui, la V.I.A. c'è o... non c'è?
.
E) Visto che per l'Aeroporto di Brescia-Montichiari è in fase di avanzata approvazione la Valutazione Ambientale Strategica, quali azioni intende intrapprendere l'Amministrazione Comunale affinchè, a detta "procedura V.A.S." sia sottoposto anche l'Aeroporto Catullo di Verona.
Vedi idonee informazioni su questo messaggio: Valutazione Ambientale Strategica
.
F) Visto che il Comune di Villafranca ha approvato il Piano di Rischio per la Protezione Civile, nel quale si evidenzia come "rischio probabile, la caduta di una aereo", si chiede se esiste, per il Comune di Sommacampagna, un adeguato Piano di Rischio per la Protezione Civile?
Vedi idonee informazioni in questo messaggio: Protezione Civile: il RISCHIO si chiama AEREO
.
G) Visto che sul sito web del C.I.S. - Centro Investimenti e Sviluppo di Villafranca S.p.A., è stato pubblicato, tra le Perizie di Stima delle società appartenenti che è intenzione della ditta: Nuova Corte Palazzina s.r.l. realizzare il Verona Airport Hotel da 140 stanze, si chiede all'Amministrazione Comunale, se in merito a questo progetto sia stata rilasciata una qualsiasi autorizzazione a costruire detto Hotel?
Vedi idonee informazioni in questo messaggio: Dall'aereo... dritti nelle stanze.
.
H) Visto che sul sito web del C.I.S. - Centro Investimenti e Sviluppo di Villafranca S.p.A., è stato pubblicato, tra le Perizie di Stima delle società appartenenti che è intenzione della ditta: Le Corti s.r.l. realizzare la Città del Vino e del Cibo, si chiede all'Amministrazione Comunale, se in merito a questo progetto sia stata rilasciata una qualsiasi autorizzazione a costruire detto Parco a Tema?
Vedi idonee informazioni in questo messaggio: A fine pista, oltre l'Hotel... c'è dell'altro...
.
I) Visto che da parte dell'E.N.A.C. - Ente Nazionale Aviazione Civile, è in corso di approvazione la normativa relativa ai Piani di Rischio Aeroportuali, si chiede, a questa Amministrazione Comunale, quali azioni intende intrapprendere al fine di poter "mettere in sicurezza" le aree comunali prossime al sedime aeroportuale.
Vedi idonee informazioni in questo messaggio: Dove cadono gli aerei
E anche in questo altro messaggio:PIANO di RISCHIO Aeroportuale
.
L) Visto che nel P.R.G. Vigente del Comune di Sommacampagna, l'area dove l'Aeroporto ha già realizzato i Parcheggi Low Cost, è oggi destinata a "Zona E2" - Zona Agricola, si chiede come sia stato possibile rilasciare la Concessione Edilizia per un suddetto intervento.
Vedi idonee informazioni in questo messaggio: Esempio di "Osservazione alla V.I.A."
.
M) Qualora esista una regolare autorizzazione relativa ai Parcheggi Low Cost, già realizzati dall'Aeroporto Catullo, si chiede quali sono le motivazioni per cui non è stata chiesta, "a compensazione" e per la messa in sicurezza di Via Aeroporto, l'arretramento della recinzione al fine di poter realizzare una Pista Ciclabile di collegamento per unire la Via Palazzina con la Via Terminon.
Vedi idonee informazioni in questo messaggio: Esempio di "Osservazione alla V.I.A."
.
N) Considerato che per le problematiche ambientali, esistenti in loco e per le quali è stata emessa una ordinanza sindacale, sul territorio comunale è vietata la circolazione di autoveicoli definiti inquinanti, tutto ciò considerato si chiede se detta similare ordinanza non può essere emessa al fine di impedire che all'Aeroporto Catullo, abbiano da svolgere la loro attività degli aerei "vetusti" che possono anche essere di alto tasso di inquinamento.
Vedi idonee informazioni in questo messaggio:Motore a fuoco. Emergenza al Catullo.
.
O) Considero il pericolo di una Discarica di Rifiuti Speciali, posta in prossimità dell'Aeroporto, quale "attrattore" di volatili che potrebbero creare problemi di impatto ambientale, si chiede se nella Valutazione di Impatto Ambientale questo possibile pericolo sia stato esaminato e valutato.
Vedi idonee informazioni in questo messaggio: Da... VE-PART a... PRO-IN, (come mai?) .
.
P) Dato che è evidente che Caselle, qualche problema di inquinamento ambientale... lo sta subendo, si chiede se non sia urgente ed indeferibile, procedere alla effettuazione di una Indagine Epidemiologica, al fine di accertare lo stato delle salute dei cittadini ivi residenti.
Vedi idonee informazioni in questo messaggio: Indagine epidemiologica
.
Q) Dato che nelle aree dell'Aeroporto Militare ubicate nel comune di Sommacampagna, sono oggi presenti delle attività del Reparto Missili dell'Aeronautica Militare, si chiede quali azioni codesta amministrazione Comunale abbia da intrapprendere al fine che dette attività, pericolose per i voli civili, siano dislocate in Aeroporti... aperti solo al traffico militare.
Vedi idonee informazioni in questo messaggio: Sommacampagna e i... Militari dell'Aeronautica.
.
R) Considerato che i Voli Militari sono scesi sotto la quota del 5% del totale dei voli annuali che interessano l'Aeroporto di Verona, e considerato che al fine di diminuire l'inquinamento anche questi, assieme al Reparto Mobile di Supporto potrebbero essere dislocati in altri Aeroporti Militari, si chiede quali azioni l'Amministrazione Comunale intende intrapprendere affinchè (dopo un diverso dislocamento), le aree oggi utilizzate dai militari abbiano ad essere destinate ad usi civili.
Vedi idonee informazioni in questo messaggio: Nuovo Comandante Aerobase di Villafranca
.
S) Visto che è in previsione un collegamento ferroviario con l'Aeroporto Catullo della lunghezza di 4,5 km e visto che la nuova T.A.V.-A.C. dista solo 2,5 km dall'Aeroporto, si chiede quali azioni potrebbe compiere codesta amministrazione Comunale, affinchè una eventuale Metropolitana di Superficie per l'Aeroporto avesse da servire anche le aree di Caselle.
Vedi idonee informazioni in questo messaggio: Collegamento Ferroviario con l'Aeroporto
.
T) Considerato che l'Aeroporto Valerio Catullo risulta essere assente della Valutazione di Impatto Ambientale, si chiede se questa Amministrazione Comunale, in attesa di questo Decreto V.I.A. intende revocare le determinazioni contenute nella delibera di C.C. n° 37-2007
Vedi idonee informazioni in questo messaggio: Accordo di Concertazione
.
U) Considerato che se aumenta la quantità dei veicoli sulle Autostrade e aumentano gli Aerei, per ovvia conseguenza c'è anche un aumento della quantità degli agenti inquinanti, si chiede se non sia necessario realizzare degli interventi "strutturali", anche con "Muri Verdi" al fine di contenere e limitare gli impatti ambientali generati dalle infrastrutture sovra comunali.
Vedi idonee informazioni in questo messaggio: Muro VERDE & ARIA
.
V) Considerato che oltre alle infrastrutture esistenti, ne stanno arrivando di nuove, si chiede che l'amministrazione Comunale abbia da predisporre un adeguato Master Plan Paesistico Ambientale al fine che eventuali opere di "mitigazione" e di "compensazione" siano da realizzare inserite in un contesto studiato e preordinato dalla nostra cittadinanza.
Vedi idonee informazioni in questo messaggio: Masterplan Paesistico-Ambientale
.
W) Considerato che presso l'Aeroporto Catullo, sono, da anni giacenti e inutilizzati, milioni di euro della I.R.E.S.A. Imposta Regionale sulle Emissioni Sonore Aeromobili, si chiede quali azioni intendere svolgere l'Amministrazione Comunale affinchè dette risorse economiche, siano spese per risarcire, almeno in parte, i danni subiti dalla popolazione.
Vedi idonee informazioni in questo messaggio: I.R.E.S.A. ...oltre il danno... la beffa?
.
X) Considerato che l'Amministrazione Comunale avrebbe "più peso", nell'evidenziare tutta una serie di problematiche ambientali, qualora fosse "supportata e assistita" da una Consulta di Frazione, si chiede se vi è intenzione di costituire questi organismo... "terzo" di partecipazione.
Vedi idonee informazioni in questo messaggio: LETTERA APERTA per le CONSULTE di FRAZIONE .
.
Y) Se la Valutazione di Impatto Ambientale... è dovuta anche quando vi è una Modifica Sostanziale dei parametri dei valori e del traffico di una eventuale V.I.A. rilasciata per l'Autostrada, vi è intenzione dell'Amministrazione Comunale accertare se la "A4" e la "A22" devono essere sottoposte ad una nuova sottoposizione di V.I.A.
Vedi idonee informazioni in questo messaggio: Lotta allo smog, l'A1 faccia la sua parte .
.
Z) Considerato che vi sono state gravi mancanze ambientali, in particolare per quelle già accertate, cioè l'Aeroporto, si chiede se esistano i presupposti che l'Amministrazione Comunale si faccia promotrice di una "Class Action" a favore di quei cittadini che hanno subito un danno esistenziale-biologico e/o anche il deprezzamento dei loro immobili.
Vedi idonee informazioni in questo messaggio: CLASS ACTION .
.
Ho terminato le Lettere dell'Alfabeto e quindi mi fermo... nell'elencare delle possibili Interrogazioni.
.
E quindi mi chiedo se vi è l'intenzione di... qualche Consigliere Comunale di Minoranza nel voler presentare queste "interrogazioni"... in un prossimo Consiglio Comunale di Sommacampagna, magari per quello... già convocato in data 27 Febbraio 2008.
.
Lo stesso invito viene esteso a degli eventuali Consiglieri Provinciali di Minoranza che volessero presentare alcune di queste interrogazioni in un prossimo Consiglio Provinciale.
.
Se anche solo... alcune di queste "interrogazioni" fossero discusse... il Consiglio Comunale di Sommacampagna, a mio avviso, dovrebbe essere convocato presso la Sala del Centro Sociale di Caselle al fine di renderlo un... "Consiglio Comunale Aperto" anche alla partecipazione del... "Pubblico Interessato".
.
Nota Bene: Lo Statuto del Comune di Sommacampagna non prevede che un Singolo Cittadino possa presentare interrogazioni in Consiglio, ma prevede, però, che cittadini singoli o associati possano presentare istanze, petizioni e proposte finalizzate alla migliore tutela degli interessi collettivi da rivolgere al Sindaco, che ne dà informazione in Giunta Comunale e ne comunica gli esiti istruttori entro 30 giorni, fornendone puntuale informazione al primo Consiglio utile, in apertura di seduta (art. 30 dello Statuto Comunale). [ sottolineo che in tutti questi mesi... nessuno mi ha mai risposto ]
.
Quindi se ci fosse un Consigliere Comunale che Mercoledi 27 Febbraio, presentasse queste "interrogazioni", farei prima... o NO?, Ovvio che queste "interrogazioni" potrebbero essere presentate anche da un Consigliere Comunale di Maggioranza... e non solo di Minoranza. Anche i Consiglieri di "Maggioranza"... possono presentare "Interrogazioni".
.
ART. 30 - STATUTO del Comune di Sommacampagna
Istanze, petizioni e proposte di cittadini singoli o associati
1. Le istanze, petizioni e proposte di cittadini singoli o associati, finalizzate alla migliore tutela degli interessi collettivi, vanno rivolte al Sindaco che ne dà informazione alla Giunta comunale e ne promuove il tempestivo esame da parte dei competenti uffici.
2. Entro trenta giorni il Sindaco comunica ai cittadini interessati gli esiti dell’istruttoria, con riserva di fornire le determinazioni conclusive entro un ulteriore termine di trenta giorni, ove reso necessario dalla complessità della materia, esplicitando in ogni caso i motivi degli eventuali dinieghi.
3. Il Sindaco fornisce puntuale informazione sull’esito di tali forme di partecipazioni al primo Consiglio comunale, in apertura di seduta, in sede di comunicazioni.