mercoledì 12 agosto 2009

Sulla V.I.A. dell'Aeroporto (e sulla V.A.S.) c'è "qualcosa" che... non mi convince.

Non è una novità... ma l'Aeroporto Catullo... oltre a tenermi sveglio con i rumori dei decolli e degli atterraggi... continua a farmi squillare in testa dei "campanellini"... che mi convincono sempre di più che... c'è "qualcosa" che non mi convince e in merito alla V.I.A. e alla V.A.S. e cosi, ieri ho scritto anche alla Commissione Europea (e alla Procura della Repubblica) evidenziando - a mio avviso - una dovuta precisazione: il mio reclamo alla Commissione Europea era relativo a quanto realizzato, all'Aeroporto Catullo - SENZA V.I.A. - negli ultimi 10 anni.
.
.

Sarà stata una coincidenza... Sarà il caso... Ma ieri sera mentre controllavo gli accessi al blog... e dato che siamo nella settimana di ferragosto, mi aspettavo pochissimi accessi e quindi dopo aver aperto la pagine delle statistiche, non è stato il numero degli accessi al blog che mi ha colpito, sono state le "fonti di accesso" a farmi squillare... dei campanellini nella testa.
.
Chi ieri... era rimasto più collegato su ViViCaselle, era stato il Ministero delle Comunicazioni... Probabilmente, qualche solerte impiegato... nella settimana ferragostana... aveva deciso che valeva la pena spendere 16,25 minuti del suo tempo... sul mio blog per aggiornarsi sulla V.I.A.
.
E fin qui nulla di strano. Anche al Ministero delle Comunicazioni qualcuno si interessa di Ambiente.
.
Ma è stato il secondo "in classifica" - tra chi si era collegato ieri - che mi ha colpito, come numero di pagine (10) e come tempo (15,39 minuti) che era rimasto sul blog: ATA GROUP S.p.A. e cosi ho dato un'occhiata a questo nuovo visitatore di ViViCaselle... che fino a ieri non si era mai collegato e cosi ho scoperto, sul loro sito web, che cosi si presentano: Ata Group Spa riassume in sé la storia di un nome affidabile, un’esperienza trentennale, la sicurezza delle competenze, la professionalità di chi possiede gli strumenti e la prospettiva per guardare lontano. Servizi integrati, idee e progettazione di grandi opere, impianti e infrastrutture: Ata Group Spa, Fabrica d’ingegneria.
.
E anche qui nulla di strano...
.
Basta che su Google scrivi: "Valutazione Impatto Ambientale" e delle pagine di "ViViCaselle" escono già nelle prime ricerche. Quindi nulla di nuovo per cui valesse la pena di dover approfondire... se non contento he qualcuno stava approfondendo la conoscenza di ViViCaselle.
.
.
Ma... dopo un pò... il "campanellino" in testa... ha iniziato a squillare... quel nome: "ATA GROUP s.p.a", lo... avevo già letto da qualche parte e, dopo un pò, ricordandomi, mi sono collegato al sito web della "AdG Engineering Srl" che è una società partecipata al 100% dalla Catullo S.p.A. della quale avevo scritto in data 7 maggio 2009 questo messaggio: L'Aeroporto Catullo... la ADG Engineering... i "capannoni" e... l'inquinamento "estetico".
.

Mi sono collegato al sito web della "costola" dell'Aeroporto Catullo e, alla voce "Bandi", dove c'è scritto questo: Selezione pubblica, Accordo Quadro, per l’individuazione del soggetto al quale affidare servizi di ingegneria (tra i quali il Piano di Sviluppo aeroportuale, Studi di fattibilità, Studi di inserimenti architettonico/urbanistico, Studi di progettazione, coordinamento della sicurezza in fase di progettazione, studi di impatto ambientale e di geologia/geotecnica) – non in esclusiva – compresi nel Piano degli Investimenti della società Aeroporto Valerio Catullo di Verona Villafranca Spa... ho trovato il documento: "ADGE-GRADUATORIA PROVVISORIA", in cui si legge che la "A.T.I. Associazione Temporanea d'Impresa "AGIS AVIA" e "ATA GROUP S.p.A." hanno ottenuto il miglior punteggio per la gara d'appalto in oggetto.
.
Per prima cosa sono andato a cercare informazioni sulla "AGIS AVIA" e ho scoperto che è una società francese, con sede a Parigi e che tra l'altro si occupa di: Ingénierie aéroport, ed in particolare si occupa di: Services d’ingénierie; Plan de masse de l’aéroport; Études et évaluation des chaussées aéronautiques; Conception de bâtiments aéroportuaires: aérogares, tour de contrôle; Évaluation de la nuisance sonore aéronautique; Supervision des travaux.
.
Poi sono quindi tornato a curiosare nel sito web della: "ATA GROUP S.p.A." e ho scoperto che è una ditta di Trento... e se non ricordo male il Vice Presidente dell'Aeroporto dovrebbe essere di quelle zone... e al gruppo di quella società cosi meglio definita: ATA Group S.p.A. Servizi integrati di ingegneria e mobilità, appartengono anche: Master-net S.r.l. Servizi tecnologici, qualità, ambiente e formazione - Macro S.r.l. Sviluppo territoriale - Fabrica Rom S.r.l. Servizi di ingegneria per est Europa.
.
Che una ditta di progettazione e di servizi, cosi importante si interessasse di ViViCaselle... questo non poteva che farmi piacere e cosi prima di chiudere il collegamento ho dato un'occhiata anche ai loro "Link" dove sono evidenziati questi: Gruppo noce - Scetauroute - Alto Garda Pover - Albo ingegneri - NetMobility - DNV.
.
E che Scetauroute fosse una società collegata alla Avio Egis, questo non mi ha sorpreso.
.
Quello che mi ha sorpreso invece... è stato leggere il link di: "NetMobility" che è quella società incaricata dal Comune di Sommacampagna per la "SUA" Osservazione alla SI-TA-VE come ho scritto in questo messaggio: Spendendo UN Euro per ogni cittadino di Caselle si potrebbe migliorare la loro qualità di vita? del 16 Giugno 2009.
.
.
Il sottoscritto in data 28 Aprile 2009 aveva presentato e protocollato in Comune le: "Osservazioni alla SI-TA-VE" che... non furono ne illustrate e tanto meno prese in considerazione in Consiglio Comunale quando con Delibera n° 47 del 14 maggio 2009 si discusse in merito a questo oggetto: OSSERVAZIONI ALLO STUDIO DI IMPATTO AMBIENTALE ALLEGATO AL PROGETTO PRELIMINARE "NUOVO SISTEMA DELLE TANGENZIALI VENETE - VERONA -VICENZA - PADOVA". PARERE AI SENSI DELL’ART. 17 DELLA L.R. 10/99 ED ART. 2 DEL D.P.R. 12 APRILE 1996.
.
Io avevo proposto questa soluzione (vedi immagine sotto)... ma il Comune di Sommacampagna prese in considerazione quella della NetMobility (vedi immagine sopra) che ovviamente sono scelte diverse... con impatti ambientali "ben diversi" sulla Popolazione di Caselle.
.
.
Premesso tutto questo... se l'Aeroporto Catullo e l'ENAC scrivono alla Commissione Europea... che la V.I.A. in corso di preparazione è... relativa al Piano di Sviluppo Aeroportuale depositato all'ENAC l'8 Marzo 2007... la mia domanda è solo una: "a cosa serve la classifica sopra menzionata e finalizzata alla: Selezione pubblica, Accordo Quadro, per l’individuazione del soggetto al quale affidare servizi di ingegneria (tra i quali il Piano di Sviluppo aeroportuale, Studi di fattibilità, Studi di inserimenti architettonico/urbanistico, Studi di progettazione, coordinamento della sicurezza in fase di progettazione, studi di impatto ambientale e di geologia/geotecnica) – non in esclusiva – compresi nel Piano degli Investimenti della società Aeroporto Valerio Catullo di Verona Villafranca Spa.?
.
A cosa serve questo nuovo incarico dell'Aeroporto di Verona, se l'Enac scrive alla Commissione Europea che la V.I.A. che il "Catullo"... starebbe predisponendo... sarebbe relativa al Piano di Sviluppo Aeroportuale presentato all'ENAC l'8 marzo 2007?
.
O questo NUOVO incarico... serve a predisporre la V.A.S. dell'Aeroporto Catullo?
.
AGGIORNAMENTO:
Quel Logo, quel Marchio e quel Nome: ATA Group... dovevo averlo visto da qualche altra parte... se me lo ricordavo cosi bene... ed era a tutt'oggi che ci pensavo: "dove accidenti l'avevo già visto?.
Finche non mi è venuto la voglia di andare a rivedere la "Relazione predisposta dalla NetMobility per l'Osservazione alla SI-TA-VE", approvata dal Consiglio Comunale di Sommacampagna e... alla pagina due... di quella relazione... il logo di ATAGROUP... c'è.
Ma com'è piccolo il mondo...