martedì 23 settembre 2008

Civiltà dell'Acqua

Puliamo il Mondo... o puliamo (tutta) Sommacampagna?

Ap...proposito di problemi ambientali... ho appreso solo adesso che nei giorni 26, 27 e 28 Settembre, Lega Ambiente... ripropone "Puliamo il Mondo" (la parte superiore della foto qui sopra riprodotta) e scopro che a questa iniziativa... aderisce anche il "mio Comune", come qui riportato:
.
Ente: ASSESSORATO ECOLOGIA/AMBIENTE
Città: SOMMACAMPAGNA (VR)
Referente: lorenzo gaspari
Indirizzo: Città: SOMMACAMPAGNA (VR)
Telefono: 0458971381
Fax: 0458971383
Cellulare:
Programma:
Data: 27-28 settembre
Luogo: varie vie sommacampagna
Descrizione: l'intervento sarà effettuato con alcune classi e relativi genitori della scuola dell'obligo con la pulizia di alcuni giardini e/o cigli stradali, raccolta di quanto trovato, ritrovo presso un struttura comunale e momento di festa comune.
.
Ovviamente anche quello che accadrà a Sommacampagna... sarà solo un'altro... "Spottino Elettoralino", visto che l'intervento sarà solo in alcune vie del Capoluogo e la maggior parte del territorio comunale... rimarrà come prima.
.
Ri_ovviamente segnalare che nella "Cava delle Siberie" (di proprietà Comunale) - sul lato della stradina - c'è una "discarica a cielo" aperto non serve evidenziarlo...
.
Come non serve evidenziare che sempre lungo quella stradina... manca un pezzo di recinzione... e a quanto pare... quell'area è usata dalle "signorine" che il Sindaco Tosi allontana da Verona.
.
Almeno qui fanno le loro "prestazioni" su un'area comunale recintata, anche se non del tutto, visto che una buona parte della recinzione... è stata abbattuta... con accesso libero per le loro "consumazioni".



Approfitto poi e quindi qui... colgo l'occasione (come già segnalato nel messaggio: Pantegana's Marathon al quale avevo allegato delle foto significative) di come sono ridotte la maggior parte delle strade comunali, ed in particolare di come sono ridotte le rampe dei vari Cavalcavia... che ormai sono tutte diventate delle vere Discariche a cielo aperto... e prendendo ad esempio quella dal lato opposto dell'Ecocentro di Via Cesarina... vi allego due foto significative.


Per quanto riguarda l'Acqua... (anche se mi ero ripromesso di non parlare ancora di questo elemento) dimenticavo di dirvi che... sono anni ormai... che il sottoscritto... è iscritto alla newsletter di... Civiltà dell'Acqua.
.
E concludo... riempirsi la bocca delle problematiche ambientali sarà anche bello... ma se poi non si interviene... allora, mi sa che si razzola male... sempre nello stesso ambiente.

Dell'Acqua del Sindaco... non ne parlo più, altrimenti faccio "spot elettorali"... pure io

Dopo questo messaggio, del problema dell'Acqua non ne parlo più, altrimenti contribuisco pure io allo "Spot Elettorale" dell'Amministrazione Comunale... sopratutto perchè l'acqua a Sommacampagna, almeno finchè non realizzano la Discarica delle Siberie, non è ancora un problema ambientale... se non quando un enorme catino (il fondo della Discarica) avrà da contenere migliaia di litri di percolato... che ovviamente è già prodotto dalla Discarica della Ve-Part, da anni.
.
Chiudo questo argomento evidenziando un commento lasciato a questo messaggio: Se l'ACQUA del Sindaco... è da bere... l'ARIA del Sindaco... è da respirare? che qui sotto evidenzio ricopiandolo:
.
Anonimo ha detto...
A PROPOSITO DELL'ACQUA DEL SINDACO:
Io, invece, approvo e lodo questa iniziativa che ha lo scopo non -come dici tu- di vendere brocche in cambio di voti ma di ri-educare i cittadini ad un consumo consapevole e responsabile (voglio infatti ben sperare che le bottiglie di "acqua leggera" che tu acquisti siano di vetro......). Hai fatto bene a smettere di decalcificare l'acqua perchè gli addolcitori e altri aggeggi aiutano a limitare i danni delle incrostazioni su tubature ed elettrodomestici ma non hanno alcuna capacità di migliorare l'acqua sotto il profilo alimentare. Inoltre vanno dosati attentamente e continuamente puliti per evitare che si trasformino in un covo di batteri.
L'acqua di Sommacampagna è mediamente dura: io vivo qui da 3 anni e mezzo e ho sempre verificato dati che oscillano dai 23 ai 28 gradi francesi (è consigliabile un valore di 15-50°f): quindi non è un'acqua molto dura. Inoltre ha un residuo fisso pari a quello della maggioranza delle acque oligominerali in commercio.
In ogni caso, mi spiace per le tue coliche ma dovrai trovare altri fattori a cui dare la colpa, probabilmente la predisposizione genetica o l'alimentazione: non c'è infatti alcuna correlazione tra calcare e calcolosi e questo è ora che la gente se lo metta in testa.
Questo dato è sempre più ribadito dalla ricerca medica, che anzi sta addirittura riscontrando che un buon apporto di calcio è addirittura preventivo nei confronti di calcoli renali o biliari e nel caso di patologie cardio-vascolari. In generale, è sempre consigliata l'assunzione di acque oligominerali e non di acque povere di sali che vanno bevute sotto controllo medico.
Ma veniamo al nocciolo della tua critica.I cittadini devono ricominciare a riconoscere il valore di una risorsa preziosa come l'acqua potabile e considerarla come un bene comune da salvaguardare: forse una brocca regalata dal sindaco li farà riflettere in questo senso molto più che mille discorsi fatti da chissà chi.....
Non credi che ricominciando a bere la nostra acqua si riesca a tenere alta l'attenzione sulla qualità dell'acqua potabile e sulla nostra salute? E che quindi sarà sempre più necessario che gestori e amministratori rispondano alle richieste di cittadini che vogliono continuare a bere una buona acqua? non credi che quindi sarà sempre più difficile per loro combinare "pasticci"senza che nessuno se ne accorga?
Io credo che i gestori saranno sempre più costretti a tenere in considerazione le aspetattive dei consumatori se la loro voce sarà più forte, dovranno dare informazioni più trasparenti e puntuali e spero che anche i comuni limitrofi scelgano di seguire l'esempio di Sommacampagna.
L'acqua è al centro di grandi interessi: i cittadini devono vigilare e controllare che un servizio pubblico non si trasformi in semplice occasione di profitto.
Ma se loro sono i primi a fregarsene, considerando l'acqua come merce da contrattare e mettere nel carrello, costruendo poi montagne di bottiglie di plastica che vogliono nascondere in discariche più lontano possibile dai propri occhi e dalla propria coscienza............ allora sì che si preparerà un terreno fertile per chi verrà dopo questi amministratori e magari eliminerà la raccolta differenziata e farà delle vere porcate senza che nessuno se ne accorga!
Io spero che la gente vada a prendere le brocche e chieda che la nostra acqua sia sempre più buona e che le falde siano sempre più tutelate.

.
Non commento se non con una sola frase e una considerazione finale...
.
Sommacampagna... è Socio di Acque Vive... che è socio di Acque Veronesi, ditta che ovviamente non si opporrà mai, che Sommacampagna realizzi una Discarica di Rifiuti industriali, in un territorio che Acque Vive dovrebbe tutelare, perchè nelle sottostanti faldi preleva l'Acqua del Sindaco, acqua che è controllata dal Comune di Sommacampagna... che a capo di questo sistema di controllo ha messo un cittadino di Sommacampagna... (lautamente pagato... a quanto si dice) ma che però è impegnato a fare il Presidente dei Democratici di Sinistra di Verona che... ovviamente non hanno mai detto nulla contro la Discarica delle Siberie.
.
Evidenziare ed enfatizzare i danni ambientali che combina una Formichina... e non accorgersi... (ma sopratutto tacere) che "da tergo"... c'è uno "sciame" di Elefanti che scorazzano nella "cristalleria" del nostro Ambiente... è da stupidi.

A Sommacampagna: 1... 10... 100... 1000... Comitati, che si occupano dell'Ambiente ?

Dopo il Comitato: "No Cava Betlemme", dopo il Comitato: "Cielo Terra", dopo il Comitato: "No Discarica" (inattivo) dopo l'Officina OS3 "Officina per una Società Sostenibile e Solidale", che dovrebbe occuparsi anche della Sostenibilità Ambientale, da un pò è diventata attiva anche l'Associazione "Somma GAS" che, da qualche giorno, si occupa della qualità dell'Acqua che beviamo ed in particolare della quantità dei "nitrati" che vi sarebbe contenuta, come risulta nell'ultima affermazione di uno dei loro componenti, in un commento, rilasciato a questo messaggio: Ma abitiamo a Sommacampagna, o... a Sant'Anna d'Alfaedo?
.
Ringraziando del commento ricevuto, credo sia mio dovere evidenziarlo e anche commentarlo con mie considerazioni, che saranno scritte in rosso nel testo del commento di "Chiara" qui sotto riprodotto:
.
chiara ha detto...
Buona sera,
mi chiamo Chiara e faccio parte del G.a.s di Sommacampagna che è il gruppo che ha progettato la campagna per la promozione dell’acqua del rubinetto. Non partecipo a quello che lei ha definito “dibattito”: le scrivo per fare alcune precisazioni dal momento che mi sento personalmente chiamata in causa.

La ringrazio di non coinvolgermi in un dibattito... perchè avrei dell'altro da fare, ma mi piacerebbe sapere quanto ha speso, in totale e in euro, il Comune per questo progetto. Soldi che immagino entreranno nelle vostre disponibilità?
Per ricevere in omaggio la brocca è necessario recarsi al banchetto che sarà nelle piazze il prossimo week-end con il tagliando e il questionario compilati. Il tagliando serve proprio ad evitare che alcune persone ritirino un numero sproporzionato di brocche; inoltre la distribuzione è rivolta esclusivamente ai residenti nel territorio comunale e l’unico strumento di “controllo” è il numero della tessera fornita dall’Ufficio Ecologia e/o il nome di chi ritira la brocca. (Anche la distribuzione dei sacchetti gialli per la plastica era avvenuta con la stessa modalità.) Ma le faccio notare che tra il questionario e il tagliando è stata disegnata una forbicina: ciò vuol dire che l’utente se lo desidera può tagliare il tagliando e rendere anonimo il questionario.
Appunto, bastava che il "Cittadino" si presentasse con la "Tessera dell'Ecologia" e spuntare il nome... da un elenco... per ritirare "gratis" la Brocca dell'Acqua del Sindaco, poi in modo anonimo, se voleva, questo cittadino... poteva anche lasciare il questionario per il sondaggio, ma sempre e solo in modo anonimo.
I volontari del Sommagas riceveranno i tagliandi compilati e li inseriranno in un contenitore chiuso (tipo urna elettorale) che verrà consegnato all’Ufficio Ecologia. Alle persone di Sommagas non è stato fornito alcun elenco di nominativi dei residenti nè dati anagrafici dei cittadini: la lettura dei tagliandi non sarà effettuata da Sommagas.
E allora come fate a controllare che un cittadino abbia avuto due "brocche" se il tagliando va in un'urna chiusa? In ogni caso, chiunque abbia da esaminare quel questionario e quei nomi, acquisisce delle informazioni, che può utilizzare per altri motivi e/o altri scopi.
Le brocche a disposizione, personalizzate con un logo comunale, sono 2.000 e saranno distribuite fino ad esaurimento scorte nei giorni 26,27 e 28 settembre. Saranno suddivise equamente per ogni giorno e luogo di distribuzione: ciò vuol dire che non andranno esaurite tutte il primo giorno a Sommacampagna, ma ce ne saranno anche per i giorni successivi a Caselle e Custoza.
Se le "brocche" sono solo 2.000, perchè nel Comunicato Stampa dell'Amministrazione Comunale del 12 Settembre e nel servizio su RAI2, si scrive e si dice: "una brocca personalizzata in regalo "A TUTTI" i cittadini del Comune?
Se non andranno esaurite in questi 3 giorni, sarà possibile ritirarle, con identica modalità, nei giorni 1 e 2 ottobre dalle 18.30 alle 21, presso la sede di OS3.
Quindi un'altra Associazione ancora che gestisce i dati dei cittadini che hanno ricevuto al "Brocca" dell'Acqua del Sindaco... e quanto riceve "come compenso" quest'altra Associazione per il lavoro che gli viene chiesto?
Il dato della tabella pubblicata sul pieghevole informativo di cui lei parla, cioè il valore della durezza dell’acqua è sbagliato. Mi assumo la responsabilità dell’errore: abbiamo provveduto a correggere il dato sui pdf inviati successivamente la scoperta dell’errore, cioè mercoledì 17 settembre, abbiamo fatto una comunicazione all’Ufficio ecologia, e sarà segnalato con un “Errata corrige” esposto al banchetto e durante la conferenza di venerdì 26.
Immaginavo fosse un errore, ma dato che quelle informazioni sono importanti, si poteva evitare, in un Comune, tra l'altro dove la quasi totalità delle abitazioni in proprietà sono dotate di "addolcitore" per diminuire la durezza dell'acqua... che non credo sia solo di 24° come confermato da un altro commento "anonimo" al quale poi risponderò.
Il valore 7.4 è da riferire al ph dell’acqua di Sommacampagna, mentre il valore della durezza espressa in gradi francesi riportato nelle analisi pubblicate sul volantino è di 24°f, come viene citato nello stesso pieghevole nella paginetta “I falsi miti dell’acqua potabile”.
Sul sito del Comune di Sommacampagna, si potevano pubblicare le analisi dell'Acqua del nostro Comune, dei nostri pozzi e... solo dei dei nostri acquedotti?
Il laboratorio di analisi di Acque Veronesi è una struttura di alto livello che lavora anche per enti esterni. Il dato delle 40.000 analisi eseguite è riferito al lavoro che svolgono annualmente sull’acqua da loro erogata. Le analisi di Acque Veronesi sono “controllate” dalla Ussl, che fa eseguire analisi di verifica dal laboratorio di Arpav. Queste analisi sono esposte presso l’Albo pretorio del Comune e i dati analitici riportati sul volantino sono tratti proprio da uno di questi referti di Arpav.
Appunto, perchè non pubblicare i dati dell'Acqua sul sito del Comune e delle 40.000 analisi effettuate (all'anno? al mese? al giorno?) rendere accesibili e concultabili... solo quelle del nostro comune.
Uno degli obiettivi della campagna è quello di chiedere ad Acque veronesi maggior trasparenza nella comunicazione dei dati delle analisi (pubblicazione delle analisi sulla bolletta o con molta frequenza sul loro sito, con la possibilità di accedere a referti che riguardano il comune di residenza dell’utente) ed il Sindaco si è detto disponibile a sollecitarli in tal senso.
Ma Lei è a conoscenza che, socia di Acque Veronesi è... Acque Vive srl, di cui il Presidente è anche il Segretario Provinciale dei Democratici di Sinistra e... Lei sa che Acque Vive si occupa di: "Servizi per la tutela dell'Ambiente dei Comuni di Sona e di Sommacampagna". Quindi il Comune di Sommacampagna controlla Acque Vive che è socia di Acque Veronesi, di cui è ancora Consigliere di Amministrazione... il suddetto Presidente dei D.S. di Verona... le cui sue attività dovrebbero essere controllate da Voi? Il Controllore che si controlla da solo? E quanti soldi di stipendio annuo... prende questo... controllore per controllarsi?
Spero di aver fatto chiarezza sui punti (riguardanti la campagna di promozione dell’acqua di Sommacampagna) da lei citati.
Nonostante il Suo commento, di cui la ringrazio, la mia idea rimane quella di prima... quello che il Comune sta facendo... è solo uno "spot elettorale" per le Elezioni Amministrative del 2009, e Voi gli state dando una mano... forse inconsciamente... anche perchè vi sieti dimenticate di dire che i "pozzi dell'Acqua del Sindaco" sono a 800 metri a valle dell'ex cava Siberie... dove la stessa Amministrazione Comunale vuole realizzare la Discarica di Rifiuti Industriali e Speciali delle Siberie.
Non entro nel merito delle altre questioni “ambientali”: non credo sia di suo interesse il parere di una trentina di famiglie residenti nel territorio che anche se “credono di abitare a Sant’Anna di Alfaedo, visto che delle problematiche ambientali di Sommacampagna non sanno nemmeno che esistano” stanno riuscendo con poche forze e tanto entusiasmo a catturare l’attenzione su alcuni dei problemi ambientali più urgenti, come quello dell’emergenza idrica, dello smaltimento dei rifiuti e del valore dell’agricoltura biologica (a lei interessa molto il calcare, ma a noi preferiamo combattere contro i nitrati…)
In merito al mio interesse per l'ambiente, questo è di vecchia data e in tal senso la invito a leggere cosa avevo scritto in questo messaggio: CONCORSO: TI PIACE CASELLE ? in quest'altro: 2 Maggio 1989... 19 anni fa!!! e in quest'altro messaggio: Giusto per non dimenticare... la Discarica Siberie in cui, evidenziavo, tra l'altro, che mi ero occupato, già allora, di questi problemi:
Punto 17_ Inquinamento corsi d'Acqua (indagine e provvedimenti)
Punto 28_ Denuncia pozzi per approvigionamento dell'acqua.
Punto 40_ Analisi del Piano di risanamento delle acque.
Punto 42_ Analisi acque acquedotto e pozzi privati
Punto 45_ Agricoltura biologica.
.
Questo accedeva 20 anni fa e oggi, in merito all'Agricoltura Biologica, Le vorrei ricordare che nel Piano Regolatore di Sommacampagna, dal 1998, non è stata ancora recepita la Direttiva del P.A.Q.E. art. 5 - Autostrade, che cosi recita:
"I Comuni, inoltre, mettono in atto attività e programmi diretti a favorire la riconversione colturale delle aree agricole finitime il bordo autostradale, finalizzato al progressivo allontamento di vigneti, orti e frutteti."
.
Ovviamente questa Direttiva del P.A.Q.E., nemmeno oggi, è stata recepita nel nuovo P.A.T. che è stato presentato alla Popolazione nel Luglio scorso.
.
Quanti nostri concittadini (e nostre mucche) mangiano prodotti coltivati lungo le nostre Autostrade? Agricoltura Biologica a Sommacampagna? Lontano dalle Autostrade e dall'Aeroporto... forse, ma dove? Nei comuni vicini?
.
Perchè far credere che ci sia una emergenza idrica a Sommacampagna, "oggi", quando sicuramente ci sarà "domani" con la Discarica delle Siberie? Dov'è il Vostro impegno contro la Discarica per protegge l'Acqua del Sindaco?
.
In merito al parere Ambientale delle "30 famiglie" di Somma G.A.S. forse queste ancora non sanno che sta arrivando la Ferrovia T.A.V., del raddoppio dell'Aeroporto (sia come aerostazione che come piste) della nuova Autostrada: "Sistema delle Tangenziali Lombardo Venete", del trasferimento dello Scalo Ferroviario di Verona Porta Nuova nelle Aree del Quadrante Europa, del Centro Commerciale da 70.000 mq (il doppio della Grande Mela) e ovviamente, non sanno nulla... della Discarica COMUNALE di Rifiuti Speciali e Industriali... tutte infrastrutture che a Sant'Anna d'Alfaedo... non ci sono.
.
Con queste ultime frasi concludo questo intervento... sperando che per ogni problema nasca un nuovo comitato e allora a Sommacampagna avremmo 1, 10, 100, 1000 Comitati... ovviamente solo per il bene della popolazione e non per raccimolare i voti per la "già iniziata" campagna elettorale.
.
Carissima Chiara, se non l'avesse ancora capito.. l'Amministrazione Comunale di Sommacampagna è come il disegno di mia figlia... (vedi foto) all'Esterno vuole apparire in un modo... ma sotto l'apparenza, è evidente che alle problematiche conseguenti agli impatti ambientali... non gliene frega un piffero...
.
Forse perchè disturbano il... "business" di molti.