venerdì 18 gennaio 2008

Caselle e l'Autostrada

Oggi ha smesso di piovere e c'era un pallido sole, cosi ho approfittato di fare un giro in bici (anche se l'aria è un pò di color... grigioPM10) e scattare qualche foto.
.
Foto che illustrano il rapporto del centro abitato di Caselle di Sommacampagna... con l'Autostrada A4 - BS-PD... che la attraversa da Est ad Ovest, con l'Autostrada del Brennero, da Nord a Sud e anche con l'Aeroporto di Verona.
.
Nella mappa qui a fianco ho indicato la posizione delle foto dove queste sono state riprese.
(per poter vedere meglio... e leggere le descrizioni delle foto, passa con il mouse sopra e clicca con il tasto destro e poi clicca ancora su "apri in nuova finestra")
.
Qui sotto, invece, puoi scaricare le foto nelle diverse sequenze con cui sono state effettuate. Sotto puoi leggere una breve descrizione del territorio interessato e riprodotto dalle foto.
.
Foto: 907 - 908 - 909
Foto 907_ Sullo sfondo una collina di "container", che sono "depositati" nel comune di Verona, probabilmente un insediamento "abusivo" (di cui nessuno... ovviamente se ne accorge). La parete dei "container" rappresenta il confine tra il Comune di Sommacampagna e le aree del Quadrante Europa.
Foto 908_ Qui si intravvede l'incrocio dell'Autostrada del Brennero (A22) con l'Autostrada Serenissima (A4). L'area occupata da questo "Incrocio Autostradale", per l'80% è ubicata nel Comune di Sommacampagna e per il rimanente 20% è ubicata nel Comune di Verona.
Foto 909, sempre sullo sfondo della foto, le rampe dell'Incrocio Autostradale e sulla destra della foto si intravvedono gli edifici diroccati della Corte Palazzina dove dovrebbe essere realizzato un Hotel a 4 stelle.
Foto 907-908-909. In queste aree è stato proposto che sia realizzato un centro fieristico-commerciale denominato: "Città del Cibo e del Vino".
.
Foto: 912 - 911 - 910
Foto 910_ (da destra verso sinistra). Area per il parcheggio degli aerei per la salita e discesa dei passeggeri. L'Hangar alto 17 metri per la manutenzione contemporanea di due aerei civili. L'area color "rosa" identifica il pavimento in ghiaia del nuovo parcheggio low cost dell'Aeroporto. N.B. Con queste ultime aree sono state "consumate" le ultime aree rimaste tra l'Aerostazione e l'Autostrada del Brennero. Da adesso in poi, non vi possono essere altri ampliamenti.
Foto 911_ Sullo sfondo, le rampe dell'Autostrada del Brennero (A22) che sovrappassano l'Autostrada Serenissima (A4). In questa zona verrà realizzato il "nuovo" Casello Autostradale a servizio esclusivo dell'Aeroporto e del Quadrante Europa. Dove termina il nuovo parcheggio dell'Autostrada si intravvede il sottopasso esistente sotto l'Autostrada A4, peccato che sia largo solamente 3,5 metri.
Foto 912_ Oltre l'Autostrada Serenissima (A4) si intravvedono gli edifici diroccati della Corte Palazzina, dove vorrebbero realizzare il nuovo Hotel a 4 stelle. Peccato che sia a soli 300 metri dalla fine pista dell'Aeroporto. Da ricordare che qui, sull'Autostrada e tra gli edifici della Corte Palazzina, allora abitata, sono caduti i pezzi dell'aereo in conseguenza dell'incidente del 27 Luglio 1988.
.
Foto: 915 - 914 - 913
Foto 913_ Sulla destra della foto la Corte Palazzina, sullo sfondo la collina dei Container, ed oltre l'Autostrada A4 si intravvede l'area dove dovrebbe essere realizzata la: Città del Vino e del Cibo.
Foto 914_ Oltre l'Autostrada A4 si intravvede l'area, già in avanzato stato di dismissione, della ditta di prefabbricati: Gecofin S.p.A. Questa area assieme a quella a lato, di proprietà del C.I.S. di Villafranca, dovrebbe essere destinata ad insediamenti alberghieri.
Foto 915_ Al centro della foto, le strutture e gli edifici della Gecofin S.p.A., ormai in abbandono. Sulla sinistra della foto, invece, si intravvede l'edificio dell'Hotel Quadrante Europa.
.
Foto: 916 - 918 - 917
Foto 916_ Sulla destra gli edifici della Gecofin S.p.A. e al centro della foto, l'Hotel Quadrante Europa.
Foto 917-918_ Sulla destra della foto l'Autostrada Serenissima A4. Al centro, della baracche di un deposito di materiali edili. Sullo sfondo, oltre la rampa del cavalcavia dell'Autostrada, gli edifici di Caselle di Sommacampagna.
.
Foto: 919
Foto 919_ La foto rappresenta un'area degradata (e si vede) che è ubicata in aderenza dove verrà realizzata la nuova pista ciclabile. Da evidenziare che la "rampa" del cavalcavia... nemmeno è dotata di marciapiedi.
Nell'immagine della foto aerea, invece, sono state evidenziate le piste ciclabili esistenti, quelle di progetto e i tratti mancanti di cui... non si conosce il tempo... di quando verranno realizzati.
.
Foto: 921 - 920
Foto 920_ Nel Piano Regolatore Comunale, oggi ancora in vigore, in questa area, adiacente l'Autostrada, è prevista la realizzazione di un Centro Commerciale (25%) e di Centro Direzionale (75%) per circa 42.000 mc.
Foto 921_ In questa foto, sullo sfondo, si intravvedono gli edifici della Corte Tezze, costititi da immobili di vecchia data e altri, di nuova realizzazione.
.
Foto: 922 - 923
Foto 922_ La Corte Tezze vista da Ovest, con a Sud dell'Autostrada la zona industriale di Caselle.
Foto 923_ La Corte Tezze vista da Ovest e i terreni della campagna circostante l'abitato.
.
Foto: 924 - 925
Foto 924_ L'Autostrada che divide il territorio di Caselle. A destra della foto la zona Artigianale e Industriale. A sinistra della foto, la parte residenziale del centro abitato.
Foto 925_ Traffico dell'Autostrada Serenissima... delle ore 15,30 di metà Gennaio 2008.
.
Foto: 926 - 927 - 928
Foto 926_ In questa area, a Sud dell'Autostrada c'è la Stazione di Servizio Autostradale "Bauli", che tra poco verrà ampliata.
Foto 927_ In questa foto, è evidente una singolare caratteristica delle attività agricole sommacampagnesi... coltivare fruttetti... fino a 4 metri dalla recinzione dell'Autostrada. Alla fine del secolo scorso... in prossimità delle aree di sosta autostradali, venivano attrezzati dei chioschi, dai quali, direttamente in autostrada veniva venduta la "pregiata frutta"... coltivata a 4 metri dall'asfalto.
Foto 928_ Qui, in queste aree, potrebbe essere realizzata la nuova "area di servizio", delocalizzando quella oggi esistente a Caselle di Sommacampgna, che praticamente è stata costruita "dentro" il centro abitato, allora preesistente.
.
Foto: 929
Foto 929_ Qui si vedono le strutture dell'Isola Ecologica Comunale, che è ubicata a metà strada tra il centro Abitato di Caselle e quello di Sommacampagna, ed è posta in prossimità dell'Area di Servizio "Bauli"... sulla corsia Sud dell'Autostrada Serenissima A4.
.
Conclusioni.
Adesso che hai visto le foto e letto queste brevi descrizioni e quindi hai una percezione più concreta di dove abitano 4.855 residenti di Caselle e, ovviamente, se sei un pò curioso, puoi anche andare a rileggere questi precedenti messaggi, forse cosi comprendi che qualche problemino ambientale... Caselle potrebbe anche averlo:
.
Differenza di... attenzione?
.
Autostrada "A4" e le "Barrierine" antirumore
.
Dal “Kilometro Rosso”… al “Miglio Verde”.
.
La T.A.V. e il Metrò per l'Aeroporto
.
Terrorista Ambientale
.
Neo Ambientalista... a chi?