domenica 14 dicembre 2008

Non volevo scrivere della Nord Bitumi... ma... scrivo lo stesso.

.
Il 10 Dicembre scorso, sull'Arena era apparso questo articolo: "Chieste trattative dai lavoratori della Nord Bitumi" e in questi giorni - per par condicio - mi aspettavo di vederlo trascritto sul sito web del Comitato Cielo Terra, ma a quanto pare... si sono "dimenticati" di ricopiarlo... perchè forse... non è utile alla loro causa. E quindi - l'articolo dell'Arena - qui sotto, lo pubblico io, ma per chiarire un aspetto fondamentale: i Giudici... giudicano in base alle prove...
.

SONA. In corso l’inchiesta sui cattivi odori
Chieste trattative dai lavoratori della nordbitumi
I sindacati preoccupati per le denunce scrivono al prefetto per incontrare i rappresentanti degli enti
Un tavolo tra istituzioni e sindacati sulla nordbitumi. A chiederlo sono i rappresentanti di Cgil, Cisl e Uil e gli stessi lavoratori dello stabilimento della Val di Sona al centro dell’inchiesta sull’emissione di cattivi odori. «A seguito dello stillicidio di notizie contrastanti che coinvolgono lo stabilimento», dicono i rappresentanti dei tre sindacati, «e delle denunce più volte scattate su presunti inquinamenti dell’aria che hanno già portato a due fermi cautelativi, anche se per periodi limitati, ricordiamo come sia interesse degli stessi dipendenti salvaguardare l’occupazione privilegiando a priori il rispetto del territorio attraverso la compatibilità ambientale».

I sindacalisti spiegano: «Non comprendiamo come mai in tutta questa vicenda le istituzioni e tutti gli altri che si ergono a paladini della questione ambientale non abbiano mai chiesto un serio confronto formale con i lavoratori e le organizzazioni che li rappresentano, nonostante la nostra disponibilità dichiarata circa un anno fa».
I rappresentanti delle tre sigle inoltre sottolineano: «Proseguono imperterriti gli attacchi e le denunce contro l’insediamento industriale, senza ricordarsi che in azienda lavorano delle persone che a casa hanno delle famiglie». Per questo ribadiscono: «Se si vuole tutelare veramente la cittadinanza dei territori circostanti alla nord bitumi crediamo sia opportuno convocare al più presto un incontro tra istituzioni e i rappresentanti dei lavoratori con lo scopo di chiarire tutta la vicenda per non incorrere in un errore con il rischio di cancellare un centinaio di posti di lavoro diretti e indiretti senza magari risolvere il problema ambientale».
L’ultima puntata giudiziaria sulla vicenda della nordbitumi risale ai primi di novembre, quando funzionari dell’Arpav decisero di sequestrare i camini. Il provvedimento, però, non fu convalidato dalla magistratura perché mancava la prova che proprio da quello stabilimento provengono i cattivi odori. Così l’industria ha ripreso l’attività. Il Comitato Cielo terra presieduto da Giuliano Castellini ha più volte chiesto alle amministrazioni di Sona e Sommacampagna interventi decisivi per risolvere la questione.
.
Ieri... dopo sole poche ore che l'Arena ha pubblicato: Nord Bitumi, il sequestro bocciato dal Tribunale, questo ultimo articolo, invece, è stato subito trascritto in un messaggio del Comitato Cielo Terra, con questo titolo: L’Arena del 13 dicembre 2008.
.
Da giorni volevo scrivere in merito al problema dei lavoratori della Nord Bitumi, ma aspettavo che prima lo pubblicassero quelli del Comitato Cielo Terra... che a quanto pare si sono dimenticati di leggere l'Arena del giorno... 10 Dicembre scorso.
.
Questa sera dopo aver modificato e integrato: "Caselle Nuova Caselle" me ne stavo per andare a dormire... ma prima di chiudere il PC... ho dato una sbirciatina al sito web di Cielo Terra e ho visto questo commento:
.
barbara dice:
Pubblicato il 14 12 2008 alle 12:20
NON CONTIAMO NULLA…. SIAMO SOLO DEI VISIONARI SECONDO I GIUDICI DEL TRIBUNALE DI VERONA!!!!!!!! Per il tribunale del riesame, infine, non costituiscono prove determinanti ai fini del sequestro degli impianti le ripetute lamentele dei circa diecimila residenti, interessati in questi ultimi mesi dai cattivi odori.

.
E poi, già che c'ero, ho anche letto anche quest'altro commento del giorno prima:
.
gabriele dice:
Pubblicato il 13 12 2008 alle 19:36
Sono esterefatto che ancora i giudici continuino a dubitare che le esalazioni provengano dalla nord bitumi. Dopo oltre due anni di segnalazioni di continue molestie olfattive ai carabinieri, ai comuni, all’arpav siamo ancora al punto di partenza: non c’è certezza che sia la nord bitumi a emettere le esalzioni. VERGOGNA !!!!!!!!!!!!! Spetta a noi cittadini il compito di procurare le prove ????

.
Io ho avuto - il piacere di conoscere - la dott.ssa Laura Donati, (data l'occasione, ne avrei fatto anche volentieri a meno però) e anche se non ho mai avuto modo di parlarci assieme, ho avuto modo di ascoltarLa quando la Stessa, come Giudice Monocratico, ha letto la Sentenza per la quale sono stato assolto (in 1° grado) dalle accuse di "quel professore" dell'ex Scuola di mia figlia.
.
Io ero stato accusato di aver commesso una serie di reati... e per questo: (A) ho preparato una Memoria Difensiva, (B) l'ho fatta vedere al mio Avvocato (che me l'ha sistemata), (C) ho allegato delle prove a sostegno della mia tesi difensiva... (D) il mio Avvocato poi, ha fatto un'arringa "perfetta"... (E) e sono stato assolto. Punto.
.
Per la Nord Bitumi... sono state spese decine di migliaia di euro in analisi... che a quanto pare non sono servite a nulla. Buttati alle ortiche i soldi (per le luminarie) per delle analisi inutili. Persi due anni di tempo per nulla. E ora ...non c'è una prova... "valida in Tribunale" che attesti quello che 10.000 persone... dicono di odorare?.
.
Eppure l'odore c'è. L'ho sentito pure io... (ma non come dicono che esista secondo i NordBitumati)... E' un odore sopportabile quello che ho odorato pure io... quel giorno, alla presenza di un testimone.
.
In un sito web di un Comitato contro gli odori... leggere poi sta frase: "è IMPORTANTISSIMO comunicare anche quando le emissioni non ci si sono state"... fa ridere i polli... e giustifica la Procura a non credere - per mancanza di prove - a quello che credono di sentire 10.000 persone?
.
Concludo sostenendo una tesi: "I Giudici... giudicano in base alle prove..." e credo che sia grave che questo principio non lo comprenda il Portavoce del Comitato Cielo Terra che - di professione - fa l'Avvocato.
.
In ogni caso, ricordo al Portavoce del Comitato Cielo Terra che a Sommacampagna... dicono che sia in attività un Assessore all'Ecologia e all'Ambiente... che dovrebbe occuparsi di problemi ecologici e problemi ambientali... e che dovrebbe aver speso dei soldi per delle... analisi inutili.
.
O l'odore della Nord Bitumi serve a nascondere l'arrivo della Discarica delle Siberie... visto che a Bilancio - i Comunali - stanno prevedendo "Entrate" provenienti da questa nuova attività (che non inquina) del nostro territorio?

Non è che il "17"... porta "sfiga" (sfortuna) a... qualcuno?

.

Qualche giorno fa scrivevo questo messaggio: Il Comune di Sommacampagna: una "Casa di Vetro" (ma con i vetri... scuri e impenetrabili) con il quale "mi lamentavo" della... mancanza di trasparenza dell'attuale Amministrazione Comunale.
.
Il giorno 10 scorso c'è stata una riunione pubblica in cui sarebbe stato presentato il Bilancio 2009... Ovviamente nessuna "proposta di Bilancio" è stata pubblicata - prima - sul sito web del Comune, in modo che chiunque poteva - prima - prepararsi ed esaminare della documentazione, se pur in bozza. Solo chi sarebbe andato ad assistere alla riunione... avrebbe potuto "guardare da lontano" delle diapositive proiettate su uno schermo... senza aver nulla visto o letto prima.
.
Non avevo voglia di uscire quella sera e poi senza aver visto nulla prima non avevo voglia di andare ad ascoltare numeri... e pertanto non sono andato alla riunione. Poi mi hanno detto che c'erano più "comunali" che pubblico presente in Sala Consigliare: 7/8 persone sulle sedie dei Consiglieri Comunali e un numero inferiore... tra il pubblico. Mi hanno poi anche detto: "diapositive poco chiare... tipo scritta azzurra su sfondo blu"... in modo che non si comprendesse molto quello che veniva presentato? Mi hanno poi anche detto che a bilancio 2009 era stato previsto un milione di euro in entrata dalla Discarica delle Siberie e altri 2,0 e/o 2,5 milioni di euro di entrate - sempre dalla Discarica delle Siberie - nel 2010.
.
Una discarica il cui iter approvativo... non è ancora terminato e che - potrebbe - avere dei "difetti" che - potrebbero forse - impedirne l'approvazione definitiva... Un pò come... vendere la pelle dell'orso prima di averlo preso... quello di mettere a Bilancio delle "Entrate"... che poi forse... "non Entreranno".
.
Pare poi, che per l'occasione, la Sindaca si sia divulgata a "magnificare la volontà di realizzare la Discarica Siberie" e già questo mi convince che ho fatto bene a non andare alla riunione... altrimenti mi sarei incaxxato... a sentire parlare bene della Discarica - Comunale - delle Siberie.
.
Ma stasera non volevo scrivere di questo... anche perchè per scrivere di "sta cosa" avevo bisogno che il sito web del comune funzionasse... ma è tutta la sera che non funziona... perchè c'è scritto "sta cosa": Service Temporarily Unavailable The server is temporarily unable to service your request due to maintenance downtime or capacity problems. Please try again later.Apache/2.0.52 (CentOS) Server at www.comune.sommacampagna.vr.it Port 80
.
Ieri non mi sono collegato al sito web del Comune... per cui questa mattina, quando sono andato a passeggio con Nello... ho trovato strano che - vicino alla Baita degli Alpini - ci fosse un manifesto con scritto l'avviso che... ci sarebbe stato un Consiglio Comunale.
.
Ovviamente sono curioso... soprattutto quando ci sono 10/12 punti all'ordine del giorno... tra cui quelli del Bilancio nei primi punti... e le Mozioni e le Interpellanze... per ultime. N.B. "Sta cosa" delle interpellanze per ultime... mi da fastidio... perchè se vado ad un Consiglio Comunale, meglio sarebbe che queste fossero le prime discusse... che sono quelle che interessano più alla gente.
.
Poi quando ci sono i punti normali... la massa dei Consiglieri di Maggioranza... alza la mano... a qualsiasi cosa la Giunta abbia già prima approvato... una noia... assistere a Consigli Comunali cosi... in cui la Maggioranza sta in silenzio... la Minoranza parla... e poi 13 persone alzano la mano e il tutto viene approvato.
.
Torniamo al manifesto della Convocazione del Consiglio Comunale... e dopo aver letto l'Ordine del Giorno me ne stavo andando... perchè Nello ovviamente non legge e lui voleva continuare la sua passeggiata. Avevo già visto che il giorno di convocazione era per mercoledi 17... e tra me pensavo... che peccato che non fosse stato... venerdi 17.
.
Tornai sui miei passi... per controllare se l'ora di Convocazione era per le 20,30 e/o le 21,00 e con mia somma sorpresa... lessi che l'ora di convocazione era per le 17,00. Un Consiglio Comunale per Mercoledi... 17 alle ore... 17... e questa coincidenza numerale... mi ha fatto sorridere.
.
Un Consiglio Comunale che dovrebbe approvare il Bilancio annuale 2009 e quello triennale delle opere pubbliche 2009-2001... un Bilancio però che potrebbe essere rivisto, qualora il 7 Giugno del 2009, fosse eletto un altro Sindaco.
.
E allora mi sono detto... ecco un ottimo titolo per un messaggio sul blog: "Non è che il "17"... porta "sfiga" (sfortuna) a... qualcuno?".
.
Ve lo immaginate che fine farà questo Bilancio 2009 ... se il 7 Giugno 2009, dovesse vincere un "ALTRO" Sindaco?
.
Non è che porti sfiga... approvare un Bilancio (a fine mandato)... il giorno... 17 alle ore... 17, quando mancano... 173 giorni dalle elezioni del NUOVO Sindaco?