lunedì 26 gennaio 2009

Alla Presidenza del Consiglio dei Ministri - Infrazione Comunitaria: VIA e VAS Aeroporto

Sabato scorso, con grande sorpresa, ho ricevuto una lettera del "mio" Sindaco, di cui non ne comprendevo le finalità, dato che il sottoscritto non aveva mai scritto a nessuno un merito alla V.A.S. del P.A.T. del Comune di Sommacampagna, perchè ero ben cosciente che fino alla data del 19 gennaio 2009, questa V.A.S. non era e... non sarebbe stato un documento consultabile liberamente.
.
Ma visto che il mio Sindaco, ha voluto rendermi partecipe di questa Sua lettera inviata alla Presidenza del Consiglio dei Ministri ed indirizzata al Capo Dipartimento per il Coordinamento delle Politiche Comunitarie - Struttura di Missione per le Procedure di Infrazione ho ritenuto approfondire questa novità.
.
.
Dopo una breve visita presso gli uffici Comunali, ed avendo appreso che il tutto era conseguente alla mia richiesta di accertamento di violazione del Diritto Comunitario, inoltrata al Mediatore Europeo in merito alla mancanza della V.I.A. dell'Aeroporto Catullo, ho deciso - per il momento - di scrivere questa e_mail.
.
----- Original Message -----
From:
sandriben@tin.it
To: solvit@palazzochigi.it
Sent: Monday, January 26, 2009 4:49 PM
Subject: VS. Rif. DCPC-0008879-18/12/2008-2.36.4.19
VS. Rif. DCPC-0008879-18/12/2008-2.36.4.19
Procedura infrazione V.I.A.-V.A.S. Aeroporto: Catullo Verona
.
All'Attenzione del Prof. Roberto Adam
.
Capo Dipartimento per il Coordinameno delle Politiche Comunitarie
Struttura di Missione per le Procedure di Infrazione
.
Sabato scorso, in data 24.1.2009 - da parte del Comune di Sommacampagna - ho ricevuto "per conoscenza" una lettera datata 23.1.2009 prot. 1100/6/3 avente come oggetto:
Richiesta di informazioni inerenti l'applicazione di V.A.S. al Piano Urbanistico territoriale PAT del Comune di Sommacampagna.
.
Sorpreso di questa lettera ed in particolare dell'oggetto, questo pomeriggio, all'apertura degli uffici, mi sono recato in Municipio a conferire con il funzionario addetto, che mi ha segnalato di avermi scritto in risposta ad una Vs Lettera, di cui non mi ha rilasciato copia, invitandomi a presentare opportuna richiesta di accesso agli atti... che nel breve tempo sarebbe stata evasa.
.
In questo preciso momento pertanto, non ho ancora ben chiare le motivazioni che hanno guidato il Vostro Dipartimento e della Vostra "Struttura di Missione per le Procedure di infrazione" nel chiedere copia della V.A.S. del P.A.T. del Comune di Sommacampagna, quando la mia richiesta, inoltrata tramite il Mediatore Europeo, era inerente ad una procedura di verifica di infrazione in merito alla V.I.A. dell'Aeroporto Catullo di Verona, che la Commissione Europea (giustamente a mio avvso) ha poi inteso ad estendere anche alla mancanza della V.A.S. sempre dell'Aeroporto di Verona.
.
In attesa di ricevere copia detta Vostra comunicazione, di cui non ne ero stato informato, ritengo possa essere utile al Vostro Dipartimento quanto nel seguito mi permetto di elencare:
.
1° In data 14.11.2007 ho inviato al "Mediatore Europeo" una richiesta
di accertamento di Infrazione VIA dell'Aeroporto Catullo di Verona .
.
2° In data 10.12.2008 ho
ricevuto risposta dal "Mediatore Europeo" che detta mia segnalazione era stata inviata alla Commissione Europea per gli opportuni accertamenti.
.
3° in data 18.12.2008 dalla
Commissione Europea, che mi scriveva, ho appreso che era stata aperta aperta una procedura di valutazione dell'esistenza di violazione del Diritto Comunitario per la VIA e per la VAS dell'Aeroporto Catullo di Verona.

4° Al ricevimento di detta lettera da parte della Commissione Europea, ho provveduto in pari data, ad
integrare la precedente segnalazione al Mediatore Europeo con una serie di note e di considerazioni esplicative:

5° In data 24.1.2009 ho
ricevuto lettera del Comune in risposta alla Vostra lettera: VS. Rif. DCPC-0008879-18/12/2008-2.36.4.19.
.
Tutto ciò premesso mi preme risottolineare che il sottoscritto ha chiesto accertamento sulla violazione della mancata sottoposizione alla procedura di V.I.A. dell'Aeroporto Catullo ma che condivide e sottoscrive l'impostazione della Commissione Europea affinchè si accerti anche sulla mancanza della V.A.S. del Piano di Sviluppo Aeroportuale che la Società Aeroporto Catullo S.p.A. dichiara di aver già consegnato all'ENAC, come si evince dalla
pag. 13 del Bilancio Consolidato 2007.
.
Certo di aver contribuito a chiarire eventuali incomprensioni che potrebbero inficiare nell'accertamento delle violazioni del Diritto Comunitario, porgo distinti saluti
Beniamino Sandrini