sabato 30 maggio 2009

Il Baco da Seta, la "Filiera" (politica)... gossip da gazebo... e altre ciaccole da marciapiede

Sto esaminando un insieme di delibere, di leggi e di norme, per riuscire ad avere il quadro, il più completo possibile, sulla Cava Ceolara... ma mi serve più tempo e quindi non facendo in tempo a pubblicarlo oggi... ho deciso di scrivere un messaggio che sia un mix di diverse notizie e informazioni.
.
Tanto per non dimenticare... un problema che interessa molto i miei concittadini... un articolo sull'Aeroporto uscito ieri su il Verona che qui sotto ricopio, assieme ad un piccolo comunicato trovato in questa news: Umberto Solimeno lascia Aeroporti Sistema del Garda. Cambiamento in vista per i vertici di Aeroporti Sistema del Garda. Il direttore commerciale e marketing della società Umberto Solimeno abbandona, a partire da oggi, l'incarico presso la società di gestione degli scali di Verona 'Valerio Catullo' e il 'Gabriele D'Annunzio' di Brescia. La conferma arriva anche dalla società di gestione dei due aeroporti.
.
Altri "movimenti" in corso all'Aeroporto Catullo... dopo il sollevamento dall'incarico dell'Ing. Zerman?
.

.
Un articolo che è stato tratto da un Comunicato Stampa del Consigliere Provinciale: Vincenzo d'Arienzo del Partito Democratico con cui, da mesi, ho un interessante dialogo via e_mail, per quanto rigurda le problematiche ambientali aeroportuali.
.
Poi, visto che oggi sono impegnato con il confronto delle delibere della Cava Ceolara... vorrei scrivere in merito a due esempi di campagna elettorale, uno della lista Civica di Sommacampagna che... a dir loro, sarebbe "apartitica"... ma poi nel simbolo spunta un ramo d'ulivo ed il colore dominante dei manifesti è arancio...
.
E poi - che fa da ridere - è lo slogan elettorale ideato da "Titti" per il Candidato a Sindaco uscente di Sommacampagna... "Non c'è due senza tle"... "Siamo quasi tutti del paltito democlatico, ma meglio non fallo sapele". Con uno slogan, tra l'altro, di cui non se ne comprende la valenza pubblica e sociale... e che sembra sia stato ideato per far si che gli elettori che hanno già votato il candidato Sindaco uscente, continuino a votarlo.
.
Non è uno slogan rivolto a dei nuovi elettori che dovrebbero votare un Sindaco per la prima volta.
.
E poi nella Lista dei Candidati... hanno pubblicato delle informazioni "stitiche"... il Nome e il Cognome, la frazione dove abita il Candidato e la Professione... Non c'è ne data di nascita, ne se sono liberi, sposati e/o conviventi e nemmeno hanno scritto se hanno avuto esperienze politiche in qualche partito... ad esempio... il Partito Democratico.
.

.
Ben diverso e molto più accattivante è lo slogan elettorale di un'altra candidata a Sindaco, per il comune di Mozzecane, che agli elettori si presenta cosi: "per Mozzecane vivibile e pulita, sicura e solidale, onesta e viva... vota Lista Civica Mozzecane Democratica".
.
Questo è uno slogan elettorale serio... simpatico e accattivante.
.
Poi se vai a leggere le schede dei Candidati apprendi anche le loro precedenti esperienze politiche (e non), chi... "Non ha mai svolto attività politica", chi ... "È stato vicesindaco", chi... "è stata eletta coordinatrice di circolo del Partito Democratico di Mozzecane", chi... "è alla sua prima esperienza politica", chi... "è stato assessore per tre legislature nell'amministrazione de "La Margherita"", chi ora... "ora è consigliere di minoranza del Partito Democratico", chi... "È stata eletta nella direzione giovanile regionale del Partito Democratico", chi... "Ha scelto di candidarsi perché è convinto che non ci si debba solo lamentare", chi... "Fa parte dell'assemblea provinciale del Partito Democratico", chi... "Non ha precedenti esperienze politiche ma un grande desiderio di cambiamento", chi... "Detesta l'ipocrisia che non permette relazioni autentiche", chi... "E' alla sua prima esperienza politica e ha deciso di candidarsi con la lista civica "Mozzecane Democratica", ecc ecc.
.
Complimenti davvero a chi ha ideato questa campagna elettorale... molto azzeccata e molto intelligente, ma sopratutto estremamente trasparente e/o... come poi si dice nel gergo informatico: "user-friendly "... (orientato all’elettore, intuitivo e facile da capire anche per elettori inesperti).
.
.
Due modi di presentarsi agli elettori... sopratutto per quelli che non hanno mai votato per te, che pensi di mantenere... riempendo il paese di manifesti di "Titti": "Non c'è due senza tle"... mascherando delle informazioni basilari... che sono utili per gli elettori attenti.
.
Dopo queste notizie... ora scrivo in merito a dei "gossip da gazebo" e/o "ciacole da marciapiedi" perchè raccolte sulla strada.
.
Questa mattina presto dopo aver fatto fare la prima passeggiata a Nello... ho preso la bici e sono andato a Lugagnano, nella prima edicola più vicina a Caselle a prendere 5 copie de: "Il Baco da Seta" di cui avevo scritto giovedi in questo messaggio: Consiglio Comunale: "prove tecniche di dialogo". Non a Sommacampagna però.
.
Ne ho preso 5 copie perchè avevo intenzione di lasciarne una ad ogni "Gazebo Elettorale" che avrei trovato questa mattina attorno al mercato del sabato di Caselle. Cosa che poi ho fatto per quelli che erano presenti.
.
Nel primo gazebo, quello del Candidato Sindaco per la Lista Unione Nord Est, due chiacchere con il candidato Sindaco, commentando gli ultimi miei interventi sul blog. E gli ho lasciato una copia de: "Il Baco da Seta".
.
Al Gazebo della Lista Soardi Sindaco, un candidato mi ha invitato a scrivere su di lui sul Blog, cosi avrebbe potuto rispondermi delle e_mail... io gli ho risposto che su: ViViCaselle... quasi sempre scrivo di cose negative e/o di cose che non funzionano... e cosi gli ho detto: "vuoi ancora che scrivi di te sul blog"? E anche qui ho lasciato una copia de: "Il Baco da Seta".
.
Poi sono andato a fare due chiacchere al gazebo della lista Sommacampagna Popolare, e li discussione è stata più lunga... a partire dal fatto che secondo loro... il candidato Soardi "no el dorme gnanca a Sommacampagna". Un problema che non mi tocca, anche perchè altri Assessori di Sommacampagno non erano residenti a Sommacampagna. E poi a me interessa quello che fa un Sindaco da sveglio... poi quello che fa dove dorme o comedorme... sono problemi suoi.
.
Poi mi hanno parlato della "Filiera" politica, perchè secondo loro il Sindaco Soardi essendo l'ultima parte della "filiera" Nazionale, Regionale, Provinciale di partiti di Centro Destra, un Sindaco cosi sarebbe solo un esecutore di decisioni prese da altri. Che io sappia il voto di un Sindaco vale quanto quello degli altri 7 Assessori e sempre che io sappia le delibere di Giunta sono approvate a maggioranza.
.
Poi abbiamo parlato della Discarica e dopo lunga discussione io sono rimasto delle mie idee e credo di aver messo dei grossi dubbi al mio interlocutore.
.
E concludo con una "cigliegina sulla torta"... raccontandovi che, sempre al Gazebo della Manzato... ho ricevuto un invito - da un candidato della Lista Manzato - a non votare per loro... perchè io "porterei sfiga" per il candidato a cui darei il mio voto perchè con il mio voto questo perderebbe. Se votassi la Manzato, questa perderebbe la ricandidatura.
.
Vuoi vedere che per liberarmi dell'Assessore alle cave... dovrò dare il Voto alla Manzato?