venerdì 2 gennaio 2009

Face Book e il gruppo: "SEI DI CASELLE SE..." - 156 iscritti

Ieri ho scritto questo messaggio: www.facebook.com e www.vivicaselle.eu - Una piacevole coincidenza: triplicati gli ingressi e oggi ho continuato a cercare di scoprire se su Facebook c'era qualcosa di più interessante e ho cosi scoperto il gruppo: Sei Di Caselle Se… a cui appartengono 156 iscritti.
.
.
Un gruppo: Sei Di Caselle Se… credo costituito per la maggior parte di giovani di Caselle e/o ex residenti a Caselle... è ben nutrito, ben organizzato e ben (e cosi) strutturato:
.
Responsabili: Gianluca Peretti (Italy) - Sindaco; Alessio Adami - Vicesindaco - Assessore alla distribuzione e assunzione alcolici; Michele Marocchi (Italy) - Assessore party e samba - responsabile relazioni con il Brasile; Fabrizio Fiori - Assessore dei trasporti aerei; Rodriguez Lucas - magazziniere, responsabile divise, Giorgia Begali (Italy) - Assessorato alla Educazione Fisica; Giorgia Bertoldi First Lady, Luca Vantini - Guardia di confine, assessore ai trasporti ferroviari; Andrea Cattonar Ambasciatore nel comune di Sommacampagna.
.
Ovviamente dopo aver scoperto su Facebook questo gruppo ho subito contattato il responsabile di: Sei Di Caselle Se… chiedendo se poteva pubblicizzare il blog di ViViCaselle all'interno del loro gruppo e il messaggio che mi è arrivato in copia è stato questo:
.
Buon Anno e Vivicaselle
Ciao cittadini e amici di Caselle e Buon Anno!!!
Oltre a farvi gli auguri sono qua a fare pubblicità ad un progetto portato avanti da un nostro concittadino, farci una visita non costa niente a nessuno!
Visitate il sito
www.vivicaselle.eu
Tratta dei problemi ambientali, inquinamento ecc. che il nostro paese subisce senza fare niente!
È giusto comunque essere informati e chi vuole (speriamo tanti) agire per migliorare!
Ciao BUTEI!
Ancora buon Anno!
.
Ho scoperto questo gruppo... di giovani di Caselle, solo dopo che ne avevo aperto uno anch'io a titolo ovviamente: ViViCaselle un gruppo di discussione che avrebbe queste intenzioni: "Per smuovere tutte quelle persone che in merito alle "problematiche ambientali"... non vedono... non sentono... non parlano e... si girano i pollici, pur vedendo, sentendo e tacendo. L'AMBIENTE... è anche tuo, GUARDA, ASCOLTA, PARLA e AGISCI".
.
Con l'obiettivo di ottenere il rispetto di un principio fondamentale per la qualità di vita del paese di Caselle e quindi... di dove viviamo: Principio dello sviluppo sostenibile: Ogni attività umana giuridicamente rilevante deve conformarsi al principio dello sviluppo sostenibile, al fine di garantire che il soddisfacimento dei bisogni delle generazioni attuali non possa compromettere la qualità della vita e le possibilità delle generazioni future.
.
Io credo che questo principio... quello dello sviluppo sostenibile... il Sindaco avrebbe dovuto spiegarlo ai giovani del nostro paese... o lo sviluppo sostenibile (finto e falso) è combattere contro le cave... per poi realizzare una discarica comunale?
.
- Appppproposito...
- il Sindaco (quello vero) - i giovani del mio paese - li avrà avvisati...
- che avranno presto una nuova Discarica di Rifiuti Industriali e Speciali ?
- che ci sarà una nuova autostrada ad Est di Caselle e una a Nord ?
- che ci sarà un Nuovo Casello autostradale ?
- che verrà realizzata una nuova Aerostazione davanti alla SVAI ?
- che verrà costruita una seconda pista per l'Aeroporto ?
- che verranno realizzati altri 4 nuovi binari per la Ferrovia TAV ?

Discariche e sicurezza aeroportuale: Una nuova Interrogazione della Lega Nord

Il giorno di Natale avevo scritto questo messaggio: NATALE... ricordando chi combatte contro le malattie... causate dall'inquinamento? , messaggio, che concludevo con queste frasi:
.
Non voglio parlare del Natale, sono incaxxato, ma in ogni caso devo aver ricevuto anch'io un inaspettato regalo natalizio... un regalo da parte... dell' E.N.A.C.
SI avete letto bene... credo di aver ricevuto un regalo di "Babbo Riggio"... dato che ieri ho scoperto una...
nuova DIRETTIVA dell'E.N.A.C. avente come oggetto: Valutazione della messa in opera di impianti di discarica in prossimità del sedime aeroportuale.
Una direttiva emanata il 17 Dicembre scorso, che contiene le Linee Guida per l'autorizzazione e la realizzazione delle discariche in prossimità degli aeroporti, all'interno di una distanza di 13 km dal perimetro aeroportuale.
E se c'è un cavillo -per bloccare le due discariche- di rifiuti industriali nel mio comune... (di cui una voluta dal mio Assessore)... axxho... se li trovo i cavilli.
.
Poi non ho avuto tempo di scrivere in merito alla Informativa dell'ENAC se non il 28 Dicembre quando ho scritto: Speriamo che il "17" porti "sfiga" alla Discarica Siberie.
.
Ma ieri dopo aver ricevuto un sms che mi invitava a collegarmi al sito web de il: "Padanino", oggi posso pubblicare la copia della interrogazione protocollata dal Consigliere Comunale della Lega Nord: Augusto Pietropoli, avente questo oggetto: Interrogazione: informativa tecnica dell’ENAC riguardante la valutazione della messa in opera di impianti di discarica in prossimità del sedime aeroportuale.
.

.
Non posso che apprezzare l'intervento del Consigliere Pietropoli, che in merito alla problema si era già interessato alla fine del 2007:
Discarica Siberie, parere negativo Provincia ma visto che ormai i giochi sono fatti e per la Discarica Siberie bisogna solo aspettare il parere della Giunta Regionale credo che sia necessario un decisivo intervento in quella sede.
.
Io credo che la Giunta Regionale abbia il potere di NON APPROVARE la Discarica Siberie e le problematiche della sicurezza aeroportuale... potrebbero essere un buon motivo.
.
Mi sia permesso di segnalare tre domande al Consigliere Pietropoli... per il Sindaco:
A)
L'Aeroporto Catullo, si è mai fatto vivo con il Sindaco di Sommacampagna nel merito ?
B)
Il Presidente dell'Aeroporto... ha mai scritto qualcosa contro la Discarica Siberie ?
C)
Da parte della Società Aeroportuale vi sono state Osservazioni alla VIA contro le Discariche?
.
Concludo con una ipotesi... tragica.
.
Se tra le tre discariche immediatamente aderenti all'Aeroporto Catullo, quella di Caluri, quella della Pro-in e quella delle Siberie, si crea una colonia di gabbiani e questi uccelli per volare da una discarica e l'altra iniziano ad attraversare la pista di volo... e poi qualche aereo cade... sarebbe stata solo una tragica fatalità?
.
Perchè l'Aeroporto Catullo tace su questo argomento?