mercoledì 10 giugno 2009

Mancanza di V.I.A. e di V.A.S. del Quadrante Europa... lettera alla Commissione Europea.

In merito al titolo di questo messaggio... premetto che sarò breve e pure anche... sintetico.
.
In data 30 Aprile 2009, avevo ricevuto una lettera dalla Commissione Europea (pag. uno e pag. due) che avevo descritto in questo messaggio: E dopo l'Aeroporto Catullo, ora "verifichiamo" se esiste la V.I.A.-V.A.S. del Quadrante Europa? e dopo aver ricevuto quella lettera, il 2 Maggio 2009 ho scritto un richiesta di documentazione al Consorzio Z.A.I. - Interporto Quadrante Europa.
.
Sempre in merito all'Interporto Quadrante Europa, il 12 maggio ho anche scritto all'ufficio Ecologia del Comune di Verona... ma ad oggi ancora nessuna risposta in merito alle richieste.
.
La settimana scorsa, dal Consorzio Z.A.I. ho ricevuto questa lettera:
.
.
E visto il contenuto della lettera ricevuta dal Consorzio ZAI... oggi ho spedito quest'altra lettera:
.
.
Ora aspettiamo le risposte, e vediamo quali saranno le prossime azioni della Commissione Europea.
.
Fine.

Soardi ha vinto? Certo!!! Ma solo perchè "LORO" hanno perso. Per l'effetto... "S" ?

Un mese fa circa, in questo messaggio: La Manzato... perdendo il 5% dei (vecchi) Voti... vincerà le Elezioni? che conteneva una tabella, avevo ipotizzato degli scenari relativamente ai risultati elettorali per le elezioni comunali. (In realtà, ha poi perso il 20% dei Voti che aveva avuto nel 2004, se perdeva solo il 5 forse davvero vinceva).
.
Avevo ipotizzato 4 risultati: con 2 punti di differenza, con 4, con 6 e con 8, in realtà il punteggio di differenza è stato di 10 punti in percentuale... ma io avevo sbagliato perchè speravo in un afflusso almeno del 90%, che invece è rimasto dell'80 circa.
.
Con 8 punti in percentuale di differenza... avevo ipotizzato questo risultato: che chi avrebbe VINTO lo avrebbe fatto con 4.370 voti e... chi avrebbe PERSO l'avrebbe fatto con 3.610 voti. I risultati finali sono stati questi, ha VINTO Soardi con 4.432 voti (- 62 voti dalle mie proiezioni) e ha PERSO Manzato con 3.622 voti (+ 12 voti dalla mie proiezioni).
.
Ma tutto quello che avevo calcolato allora... era solo un giochino di società... Era solo una ipotesi. E se i valori dello spoglio... si sono avvicinati a quella proiezione è... solo "lato B"...
.
Che fa fatto perdere la Lista Manzato... è stato il FATTORE "S" ... e poi di seguito, mi spiego.
.
.
1^ S - SOARDI
E' evidente che la maggior parte del merito... va sempre al vincitore... ovvio
.
2^ S - SANDRINI
L'avevo promesso... chi è a favore della Discarica Siberie è contro di me... ed io non la voglio (questo vale anche per la Nuova Amministrazione).
.
3^ S - SIBERIE
Forse qualcuno ha capito che votando Manzato... si sarebbe portato a casa la Discarica.
.
4^ S - SCELTA
Se la popolazione viene presa per il lato "B", quando poi vota... Sceglie.
.
5^ S - STUPIDA
Se la popolazione si sente presa per il "lato B" quando vota... non è Stupida.
.
6^ S - SPERPERI
Spendere i soldi della Discarica prima di averli a disposizione ha creato solo sperperi.
.
7^ S - SACENTI
Il confronto, il dialogo, lo scontro verbale, evita che chi comanda... si senta il Sacente.
.
8^ S - SCAVO
Scavare nella Cava Comunale... oltre quello consentito... qualcuno se ne sarebbe accorto?
.
9^ S - SFIGA
E' proprio una "sfiga" nera che... uno a caso si accorga di uno scavo... a 24 ore dalle elezioni?
.
Non voglio perdere altro tempo a cercare altre "S", ma sono convinto che di parole che cominciano per "S" utili a/e per far capire alla Manzato perchè ha perso... c'è ne saranno decine.
.
Al sottoscritto piace credere che sia stata la Discarica SIBERIE... il vero motivo, per cui la Manzato ha perso... Ovviamente questa è solo una mia riflessione personale... ma che potrebbe essere avvalorata anche dai fatti e/o dalle coincidenze.
.
.
Da quando è stata approvata la Discarica Siberie da realizzare nella ex Cava Siberie (vedi foto sopra) non passa giorno che non cerchi di trovare un mezzo per fermarla, compreso la satira.
.
E se non avessi avuto la volontà di realizzare un "fotomontaggio" (vedi foto seguente) che rappresentava una "dimenticanza dell'Amministrazione uscente" nel preannunciare una "loro" opera pubblica... io mai sarei mai andato a fare una foto ai Cancelli della EX CAVA SIBERIE.
.
Almeno 3/4 volte alla settimana io transito su quella strada... e in tutti questi anni non mi sono mai accorto di nulla di strano di quello che succedeva nella Cava Ceolara... il destino (o la SFIGA di qualcuno) ha voluto che dovessi FERMARMI in quel posto per il Cartello (finto) da affiggere all'ingresso della (forse) Discarica delle Siberie.
.
.
Quasi tutti i sabati, accompagno mia moglie a fare spesa a: "Affare é" di Lugagnano, e ovviamente come tutti i fine settimana, passo davanti a quella cava... Non so da quanti anni è aperto quel supermercato... ma per la prima volta... che nel sabato delle Elezioni... alla Cassa di quel Supermercato, casualmente, ho visto che c'era un Assessore Uscente... di Sommacampagna.
.
Di solito a quel supermercato, mi capitava di incontrarmi con un Ex Assessore di Sommacampagna, (Assessore di quando ancora una parte di Lugagnano era ancora territorio di Sommacampagna) e ho pensato: vuoi vedere che sto vedendo un Ex Assessore? 48 ore dopo quella visione.. ho avuto la conferma... il sabato prima... avevo visto un ex Assessore..
.
.
Ma la SFIGA più nera dell'ora Ex Assessore alle Cave, alle Discariche, alle Immondizie e ai (finti) Recuperi Ambientali... sono stati degli "insoliti" movimenti di ghiaia e di fanghi apparsi casualmente nella Cava Ceolara.
.
Da quando, casualmente, ho scoperto questa SFIGA per l'Assessore... i normali 160... 180 accessi quotidiani a ViViCaselle, sono schizzati a 350... 430... Si vede che qualcuno si è incuriosito e poi ha pensato... Ma se non sono capaci di controllare una cava... come potranno controllare una Discarica... meglio non votarli... e 729 persone... per pura coincidenza... hanno deciso di non rivotare la Manzato.
.
L'Assessore aveva dichiarato in pubblico e in ogni dove... che LUI AVREBBE CONTROLLATO LA DISCARICA SIBERIE... e che sarebbe stato un controllo ferreo... Ora il tutto quanto promesso sarebbe solo stato... un controllo del " ? " e lascio a Voi inserire una parola tra le parentesi. Potrei aggiungere un nuova "S" all'elenco di cui sopra, ma lascio alla Vostra libertà... pensare ad una parola che cominci per "S".
.
Caro il mio (ex) Assessore se non sei riuscito a controllare una cava... vuoi dirmi che saresti stato capace di controllare una Discarica? Ma mi facci lo piacere... Ci vogliono sistemi diversi... se si vuol far crede di effettuare dei veri controli.
.
Ed ora immaginate una scena che si ripeterà in tutti i prossimi Consigli Comunali... dei prossimi 5 anni... l'Ex Sindaco Manzato, accanto all'ex Assessore alle Discariche... che tutte le volte che lo guarderà, penserà... "Abbiamo perso per colpa tua e per la tua Discarica".
.
Se io fossi l'ex Sindaco, da oggi probabile capogruppo di una "Forte Minoranza", al mio ex collega di Giunta, gli direi... "Non sarebbe il caso, visto quello che hai combinato... che presentassi le dimissioni da Consigliere"?...