sabato 20 dicembre 2008

Ma allora qualcosa funziona: Catullo – Verona, la V.I.A. della U.E.

.
Inizia con queste parole, una news di Aero Habitat: Ma allora qualcosa funziona. Se il Paese Italia sconta ritardi e preoccupanti disattenzioni ecco che qualcuno lassù, in Europa, ci pensa.
.
Giovedi avevo pubblicato questo messaggio: L'Europa risponde... e in tempi brevissimi... il Mio Sindaco... no e oggi su Aero Habitat trovo questa News: Catullo – Verona, la V.I.A. della UE che qui sotto ricopio integralmente:
.
Ma allora qualcosa funziona. Se il Paese Italia sconta ritardi e preoccupanti disattenzioni ecco che qualcuno lassù, in Europa, ci pensa.
Dal blog di
www.vivicaselle.eu si può leggere la risposta del Mediatore Europeo, l’organismo che trasmesso alla Commissione Europea il caso del Catullo di Verona: uno scalo che continua a crescere nel numero dei voli a pianificare potenziamento e ampliamento aeroportuale ma che non dispone della VIA - Nuova lettera dal Mediatore Europeo .
La risposta “europea” è disponibile sul sito
http://vivicaselle.blogspot.com/2008/12/leuropa-risponde-e-in-tempi-brevissimi.html ed è anche on – line in questa nota e rappresenta un evento storico non solo per l’Italia ma per tutti i cittadini ed i comitati coinvolti nella legittima difesa e nella tutela dell’ambiente e della comunità dei cittadini residenti nell’intorno delle piste di volo italiane.
Un panorama di situazioni, di contesti spesso diversi anche se accomunati da un medesimo dato, i ritardi attuativi delle direttive comunitarie, delle disposizioni sopranazionali e, quando acquisite, dai decreti, dalle circolari in vigore.
Alla
mancanza di VIA del Catullo il Comitato Caselle ha, nel frattempo provveduto a chiedere il rispetto delle leggi per la salvaguardia ambientale risposto integrando la denuncia presentata con una serie di allegati riscrivendo e sintetizzando l'Esposto-Querela già presentato alla Procura della Repubblica che avevo pubblicato in questo messaggio: Esposto-Denuncia-Querela sulla V.I.A. che... non c'è.
.
Sottolineo che - a parere di Aero Abitat - la lettera che ho ricevuto dalla Commissione Europea... "rappresenta un evento storico non solo per l’Italia ma per tutti i cittadini ed i comitati coinvolti nella legittima difesa e nella tutela dell’ambiente e della comunità dei cittadini residenti nell’intorno delle piste di volo italiane".
.
Ora aspettiamo e vediamo se il "mio" Sindaco si accorge che l'Aeroporto Catullo... non solo è senza la V.I.A. (Valutazione Impatto Ambientale) ma come scritto nel primo paragrafo nella lettera della Comunità Europea... l'Aeroporto Catullo... è mancante anche della V.A.S. (Valutazione Ambientale Strategica).
.