martedì 26 agosto 2008

La quiete... prima della tempesta

Salvo "imprevisti" dell'ultima ora... da domani, Mercoledì 27 Agosto, sarò a camminare su questa spiaggia e il pensiero che mi viene in mente è questo: la quiete... prima della tempesta.
.
Quattro giorni di relax e di quiete, prima di cominciare la "Battaglia d'Autunno"... di un Settembre che, non solo ambientalmente... sarà caldo... molto caldo... caldissimo.
.
Nel frattempo, visto che ho deciso di lasciare a casa il portatile... se volete... potete collegarvi su questi siti web...
.
.
.
.
.
.
.
.
.
.

Aeroporto Zurigo: risarcimenti rumore per almeno 760 milioni

Ieri su Inquinamento Acustico ho letto questo articolo: Aeroporto Zurigo: risarcimenti rumore per almeno 760 milioni che qui sotto ricopio:
.
Sono circa 19'000 i proprietari d'immobili che hanno inoltrato all'aeroporto di Zurigo richieste di risarcimento per il rumore degli aerei. Unique, la società che gestisce l'aeroscalo, stima che gli indennizzi raggiungeranno almeno i 760 milioni di franchi.
La cifra si basa sulle recenti sentenze del Tribunale federale (TF) relative a 18 casi rappresentativi di immobili situati nel comune di Opfikon, scrive Unique in una nota. È però ancora troppo presto per tirare conclusioni definitive e la società non esclude che la fattura complessiva possa superare gli 1,1 miliardi di franchi.
Superata questa soglia entra in vigore un contratto che Unique ha concluso nel marzo del 2006 con il canton Zurigo: esso prevede che l'ente pubblico si assuma le spese per gli "obblighi legati al rumore" precedenti il primo giugno 2001, quando cioè il cantone gestiva l'aeroscalo ed era titolare della concessione d'esercizio. Il contratto assicura inoltre al cantone, a partire dal primo giugno di quest'anno, il 48% dei proventi della tassa per il rumore prelevata sui biglietti aerei (5 franchi per biglietto).
Unique intende ora regolare le richieste di risarcimento per i casi ormai chiariti. I primi ad essere contattati saranno i proprietari d'immobili acquistati quando ancora non si poteva prevedere l'evoluzione del rumore aereo. A questi proprietari verranno fatte offerte basate sui parametri fissati nelle sentenze del Tribunale federale.
.
Dato che il Franco Svizzero vale 0,620536412 Euro... la somma che deve sborsare l'Aeroporto di Zurigo (di 760.000.000 di Franchi Svizzeri) per i risarcimenti da rumore... è pari a 471.607.673 euro.
.
Se questa notizia fosse confermata... dimostrerebbe una diversa attenzione alle problematiche ambientali (e relativi rimborsi) e ai danni causati alla popolazione residente negli intorni aeroportuali della vicina Svizzera e di altri aeroporti come ho scritto in questo messaggio: Schipol, si paga la tassa ambientale .
.
Ovviamente senza andare in Svizzera... o oltre, basta ricordare quello che stanno facendo all'Aeroporto di Malpensa e che avevo scritto in questo messaggio: Troppo inquinamento... "delocalizziamo" Caselle?
.
Ovviamente, dato che per i nostri Amministratori Comunali, Caselle non è inquinata... e l'inquinamento da rumore non viene registrato, come ho scritto in questo messaggio: Il rumore aereo percepito che nessuno cataloga... agli abitanti di Caselle... nessun Assessore all'Ecologia e all'Ambiente... fa qualcosa per risarcire i danni subiti.
.
Anche perchè a Sommacampagna... non esiste un Assessore all'Ecologia e all'Ambiente, ma solo un Assessore che si occupa di Cave, di Discariche e di Immondizie.
.
P.S. In merito a questo argomento... vi segnalo questi altri articoli: