domenica 30 novembre 2008

Devo ammettere che l'Assessore Granuzzo, è proprio... BRAVO!!! ... BRAVISSIMO!!!

.
Lo devo proprio ammettere... l'Assessore Granuzzo - il cosidetto Assessore alle Immondizie alle Cave e alle Discariche - del mio comune (che non si occupa di Ecologia e di Ambiente)... è proprio BRAVO e - me ne sono accorto solo oggi - dopo aver letto un articolo sull'Arena a titolo: No all’assessore che vota. Nulla la licenza alla cava, e con sottotitolo: Sentenza innovativa sulla presenza dei politici negli organismi tecnici. Accolta la tesi del Comune contrario al nuovo impianto di estrazione.
.
Dal giornale apprendo che: "La sentenza piomba come un uragano sulle commissioni della Provincia per le cave. Il Tribunale amministrativo regionale ha stabilito che in quegli organismi tecnici non possono essere presenti politici, ma soltanto i dirigenti."
.
L'articolo poi prosegue: "Il ricorso era stato presentato dal Comune che si era lamentato del fatto che Luca Coletto, assessore all’Ambiente, aveva presieduto la commissione e, alla fine, aveva anche votato.«L’avvenuta partecipazione dell’assessore ai lavori della commissione è illegittima», è scritto nella sentenza, «in quanto al suo posto sarebbe dovuto intervenire il dirigente competente».
.
In sostanza il problema è questo: "La commissione per l’attività di cava è organo tecnico, secondo i giudici, quel giorno l’assessore Coletto non avrebbe dovuto presiedere, votare o partecipare alla riunione. «Ne consegue», concludono i magistrati, «che l’illegittima partecipazione dell’assessore provinciale ai lavori determina l’invalidità del provvedimento impugnato».
.
Questo articolo descrive un principio, a quanto pare - fondamentale - perchè: "la sentenza stabilisce che la commissione deve essere composta da dirigenti degli enti, non da politici".
.
Evidenzio questa frase: "Commissione composta da dirigenti... e non da politici".
.
L'articolo dell'Arena poi si conclude cosi: "Anche lo stesso assessore Granuzzo, che partecipò ai lavori, in linea teorica, sulla base di questa pronuncia, non avrebbe dovuto prendere parte alle sedute".
.
E questo principio - sottolineato dal giornalista - sembra ineccepibile... "Niente Assessore Provinciale nelle Commissiono Tecniche? Ma allora questo principio vale anche per la presenza dell'Assessore Comunale in altre commissioni tecniche... tipo quelle della V.I.A?"
.
A quanto pare per la Commissione delle Cave sembra di si... solo Dirigenti e non Politici.
.
Alla Commissione Cave doveva partecipare il Dirigente dell'Ufficio Ecologia del Comune di Sommacampagna... e NON l'Assessore Granuzzo.
.
Quindi facciamo i complimenti e "diamo del bravo all'Assessore Granuzzo" che ha scovato il cavillo per bloccare (temporaneamente) le cave... che ovviamente... verranno riapprovate con la Composizione della Commissione idoneamente convocata.
.
Ma allora mi pongo delle domande...
.
In Commissione V.I.A. Provinciale per l'approvazione della Discarica delle Siberie... chi ha partecipato alla Commissione: il Dirigente dell'Ufficio Ecologia... o l'Assessore Granuzzo? Nel secondo caso... quel parere è nullo?
.
In Commissione V.I.A. Regionale per l'approvazione della Discarica delle Siberie... chi ha partecipato alla Commissione: il Dirigente dell'Ufficio Ecologia... o l'Assessore Granuzzo? Nel secondo caso... quel parere V.I.A. è nullo?
.
In Commissione V.I.A. Provinciale e Regionale per l'approvazione della Discarica Ve-Part... chi ha partecipato alla Commissione: il Dirigente dell'Ufficio Ecologia... o l'Assessore Granuzzo? Nel secondo caso... quel parere V.I.A. è nullo?
.
A tutte le Commissioni e/o Conferenze dei Servizi che hanno approvato gli ampliamenti dell'Aeroporto Catullo... chi ha partecipato ai lavori: il Dirigente dell'Ufficio Responsabile... o l'Assessore delegato? Nel secondo caso tutte quelle approvazioni sono nulle?
.
A quanto pare per l'Assessore alle Immondizie, alle Cave e alle Discariche, se ad una cava manca il parere V.I.A... questa cava va chiusa immediatamente... mentre per l'Aeroporto che è senza la V.I.A ... silenzio dell'Assessore che... non vede... non sente e non... parla.
.
Concludiamo facendo i complimenti all'Assessore Granuzzo e dicendogli... che è bravo...
.
Granuzzo... è BRAVO a partecipare a riunioni di Giunta durante i quali assegna incarici a persone con cui collabora professionalmente (incarico per la Piscina comunale).
.
Granuzzo... è BRAVO a NON occuparsi dei problemi ambientali dell'Aeroporto.
.
Granuzzo... è BRAVO a tenere l'attenzione sempre sulle Cave... mentre in silenzio... la Discarica Siberie... prosegue il suo iter.
.
Granuzzo... è BRAVO a non occuparsi del problema della Nord Bitumi.
.
Granuzzo... è BRAVO a non occuparsi del raddoppio dei treni nel Quadrante Europa.
.
Granuzzo... è BRAVO a non occuparsi della mancanza di V.I.A. del Centro Intermodale di Sona.
.
Ora basta scrivere "BRAVO" all'Assessore Granuzzo... che non vede, non sente e non parla in merito ai Problemi Ambientali della nuova Autostrada, alla TAV, alla 3^ corsia della Brennero, al nuovo Casello sulla A22... e a tutti gli impatti ambientali di Caselle.
.
Ma che bravo è l'Assessore Granuzzo... a far finta di occuparsi di Ecologia e Ambiente...
.
BRAVO... complimenti Assessore: Granuzzo!!!