domenica 24 maggio 2009

Perdona loro (Candidati della Manzato) perchè "non sanno quello che dovrebbero sapere"

Oggi ero indeciso su quale argomento scrivere... su "ViViCaselle".
.
Stamane troppi "stimoli" dalla "lettura" dell'Arena: Scossa sul lago, paura ma nessun danno... TERREMOTO. È accaduto alle 18.58. I sismografi hanno registrato una magnitudo di 2.8 gradi... e dove c'è stato questo terremoto, il luogo... non è poi cosi lontano da noi e allora ho pensato a... "come sono messe" le nostre case, sopratutto nel centro storico di Sommacampagna, che sono state costruite con i "sassi"?
.
Poi continuo leggere: Colline, il satellite svela il cemento... L’occhio di Google Earth ha colto sui colli tra Avesa e Quinzano le costruzioni realizzate negli ultimi anni e allora mi sono chiesto, "con tutti i soldi che hanno speso per il P.A.T. avrammo realizzato una foto satellitare alla data di approvazione del Piano di Assetto del Territorio, in modo da avere una situazione reale... coincidente con l'adozione del nuovo strumento urbanistico?"
.
E continua la lettura dell'Arena: Cava Girelli, i residenti mettono le mani avanti... BUSSOLENGO. L’associazione San Valentino chiede al Comune una presa di posizione chiara. L’obiettivo è evitare che possa trasformarsi in discarica L’assessore: «La mozione sarà discussa martedì» e cosi mi è venuto in mente della Discarica Siberie... quella sottospecie di Recupero Ambientale voluta dall'attuale Amministrazione Comunale.
.
Oggi l'Arena erà... "pregna" di argomenti e poi ancora leggo: Sistema tangenziali. Condizioni del Comune... CALDIERO. Il Consiglio ha inviato in Regione una serie di «osservazioni» al progetto redatto dai tecnici veneziani: un casello in più, piste ciclabili, accesso libero... e allora penso che domani dovrò scrivere e predisporre un nuovo documento per poi spedirlo in Reguone, al fine di realzzare... "La -Osservazione- alla -Osservazione del Comune di Sommacampagna- che ha già inviato in Regione in merito alla nuova Autostrada per Caselle".
.
Ma gli stimoli dell'Arena non terminano... anzi come in un crescendo da finale di fuochi artificiali... gli articoli diventano sempre più interessanti: Un parco acquatico nell’area delle piscine... VILLAFRANCA. La Giunta approva due progetti per nuove strutture all’impianto sportivo comunale di viale Olimpia e allora penso a... quella "cassata" al limone astringente... che stanno realizzando a Sommacampagna: quella di voler realizzare una Piscina Comunale "solo al coperto", senza spazi esterni e per futuri ampliamenti possibili... in modo che, qualora fosse realizzata... durante l'estate la Piscina Comunale di Sommacampagna rimarrà chiusa... tanti i fruitori andranno a fare il bagno in quella di Villafranca... cosi la... almeno si abbronzano.
.
Più leggevo l'Arena... più mi incaxxavo... ma ormai che vuoi farci... Si vede che i miei Assessori... non leggono nemmeno l'Arena... potrebbero imparare qualcosa se almeno leggessero articoli tipo questo: Sette boschetti antismog. In arrivo 30mila piante... LEGNAGO. La Giunta uscente ha approvato un progetto che prevede la piantumazione di circa trenta ettari di terreno. L’intervento compenserà le emissioni inquinanti prodotte dalla discarica con la produzione di legno di qualità a fronte di una spesa di 400mila euro...
.
Questa è stata la "goccia che ha fatto traboccare il vaso"... Quante Autostrade ha Legnago? Nessuna. Quante ferrovie? Una, ma quanti treni passeranno al giorno? Quanti Aeroporti ha Legnago? Nessuno. Quadrante Europa c'è? Vero... hanno la Discarica di Torretta, ma anche l'Adige.. che sulle sponde sarà già pieno di verde. E a Legnago... 300.000 metri di boschi... senza realzizare 400.000 di capannoni e... a Caselle... solo Discariche.
.
E allora per sfogarmi... mi sono rimesso a zappare in giardino deciso di pensare dopo... a cosa scrivere oggi.
.
Sto zappando con un caldo bestiale... bestemmiando ad ogni aereo che si alza... maledicendo chi non si accorge che a Caselle c'è l'Aeroporto e mi sento chiamare... Mi giro... sudato come un ciclista sul Montirone vedo chi mi chiama... Era un vicino - che so che legge il "ViviCaselle"- che mi consegna un CD-Rom a titolo: "... SUN OIL di Sona-Verona... le Verità nascoste: I retroscena della "rapina" alla SUN OIL". E mi dice... "hanno distribuito questo CD a tutte le famiglie del Comune di Sona... me ne sono fatto dare uno in più pensando a te e cosi te l'ho portato". Ringraziandolo... ho anche questo da leggere... che con attenzione ovviamente... leggerò.
.
Poi c'era troppo caldo e dopo una doccia... mi sono messo all'ombra a leggere un pò, (tanto per non pensare a quello che avevo letto prima sull'Arena) e ... mi metto a sfogliare: "Focus" (che avevo preso assieme all'Arena)... e sulla copertina un titolo: "PRONTI AL FUTURO? Che cosa è importante conoscere oggi" e cosi mi è venuto in mente il titolo di oggi e il messaggio che vorrei far conoscere è: Perdona loro (Candidati della Manzato) perchè "non sanno quello che dovrebbero sapere".
.
E che c'azzecca un titolo cosi con tutto quello che avevo letto sull'Arena. C'azzecca. C'azzecca se andiamo a parlare della Cava Ceolara... che se qualcuno ancora non lo sa... la proprietà dell'Area della Cava è del Comune... e dato che... l'INTERA AREA dove la ditta S.E.V. sta scavando... è DI PROPRIETA' DEL COMUNE.. su un prima e piccola parte... il suddetto comune vuole costruire la Discarica delle Siberie.
.
.
Dopo questa lunga premessa... adesso scrivo i pensieri che oggi ho messo assieme... una specie di sintesi... presa da tutti gli articoli letti sull'Arena pensando a quello che c'è scritto sul PAT che il comune di Sommacampagna ha un deficit ecologico di - 7,025 ... che significa che per mitigare gli inquinamenti esistenti avrebbe bisogno di oltre sette volte di territorio dell'attuale superficie Comunale.
.
Caselle ha bisogno di alberi e non di discariche... e la cui mia paura è che quella delle Siberie, sia solo l'inizio... visto che poi il Comune ha un'area di proprietà che è sei volte l'attuale ex cava Siberie... mentre le ex cave potrebbero diventare delle zone boscate... si riempiono di rifiuti industriali.
.
Scrivo questo perchè stamani, dopo il mio solito giretto a "sbirciare" ai gazebi elettorali per vedere se c'erano delle novità, mi ero fermato a quello della Lista Manzato, dove succede questo... i candidati "normali-nuovi" con me parlano... mentre i candidati "vecchi e con tessera di partito in tasca", in genere... mi evitano... (meglio cosi).
.
Parlano con i "normali"... i veri civili di una lista civica, evidenziavo, che mi sentivo prendere per il alto "B" anche per il fatto che a fianco dei nomi, sui loro volantini, non c'è scritto a che partito erano iscritti e che cosi in questo modo toglievano informazioni essenziali agli elettori... facevano credere a loro di essere una lista civica.
.
Poi mi sono messo a discutere dell'Aeroporto e mi sono accorto che non sanno nulla, ma sarebbe troppo lungo ora da spiegare... una interessante conversazione avuta con i "civili e normali" concittadini... che sono presenti... nella Lista della Manzato.
.
E cosi mi sono chiesto... ma cosa sapranno questi Candidati Consigliere (ma anche altri... di altre liste) di quello che esattamente succede nel mio paese? Sapranno che la piccola Discarica delle Siberie [700.000 mc.] è solo l'inizio della Discarica della Ceolara [5.000.000 di mc.] ?
.
P.S. Dimenticavo di segnalarvi la: Delibera di Consiglio di Sommacampagna n° 29 del 19/06/2000 avente questo oggetto: APPROVAZIONE CONVENZIONE CON LA SEV PER AMPLIAMENTO CAVA CEOLARA... e la Determina: Appalti e Contratti n° 9 del 13/11/2001 avente come oggetto: ATTO DI ACQUISIZIONE GRATUITA NUDA PROPRIETA' TERRENI DESTINATI ALL'AMPLIAMENTO DELLA CAVA "CEOLARA" - PROVVEDIMENTO GIUNTA REGIONALE N. 3254 DEL 13.10.2000.
.
Prima di iniziare i lavori di asportazione della ghiaia... della Cava Autorizzata, anche per gli ampliamenti... i terreni passano di proprietà al comune... ma che poi li può utilizzare alla fine dei lavori di Cava?
.
Un Comune che combatte le cave degli altri proprietari e (se possiamo dirlo?) appare evidente che ha degli interessi diretti nella Cava Ceolara, visto che ne diventa proprietario del sedime?