giovedì 16 aprile 2009

Parcheggi Aeroporto: La "Ponzia Pilata" e i problemi dei miei concittadini... con l'Aeroporto

Se qualcuno ha voglia di controllare una irregolarità edilizia dell'Aeroporto Catullo e sul suo P.C. ha installato Google Earth, questa verifica è semplicissima... basta misurare la distanza dell'Hangar dell'Aeroporto dalla recinzione dell'Autostrada del Brennero e potrà verificare che la distanza è di 50 metri, quando l'approvazione di detta opera era stata subordinata al fatto che detta distanza fosse minimo di almeno di 60 metri.
.
In particolare (nella foto sottostante) si evidenzia che gli edifici accessori dell'Hangar: "uffici e officine", posti lato verso incrocio autostradale, sono stati eseguiti ad una distanza inferiore di quella prevista nella autorizzazione (che in ogni caso vi ricordo... l'Hangar è senza la Valutazione di Impatto Ambientale).
.
.
Un'altra abusività edilizia commessa dall'Aeroporto Catullo... è la realizzazione del Parcheggio Low Cost, ubicato in zona agricola, nel quale possono essere parcheggiate circa 1200 auto.
.
Che questo parcheggio realizzato dal Catullo "sia abusivo" lo si evince dalla Delibera di Consiglio Comunale n° 37 del 10-7-2007 in cui si legge:
.
Il problema parcheggi è un problema ambientale ed economico: nuovi soggetti si sono insediati sul nostro territorio (parcheggi privati su aree agricole - abusi); i parcheggi sono un problema ed una risorsa, al tempo stesso.
.
I parcheggi privati hanno tutti aderito all'ultimo condono edilizio e sono in fase di definizione, parcheggi che, peraltro, saranno ridimensionati per rientrare nella legge.
.
Insomma, si sana una posizione dell'Aeroporto, ma cosa portiamo a casa?
.
il servizio parcheggi necessita di una definizione di interessi in conflitto; per un anno si è chiesto una definizione della questione, alla fine ci si è arresi alle esigenze dell'aeroporto di procedere alla costruzione di parcheggi. Occorre comunque una definizione complessiva, che si è raggiunta con l'accordo in questione; questo ha portato dei proventi al Comune, cosa che non era scontata.
.
da anni c'è un confronto aspro con l'aeroporto, con avvocati e contenziosi, che va chiuso.
.
Le aree da destinare a parcheggio. Erano aree agricole, che potevano essere utilizzate solo a servizio dell'aeroporto, E' vero, quindi che non s'è portata a casa la luna, ma non s'è nemmeno concessa la luna.
.
Se, nei 180 giorni che precedono la stipula della convenzione, si può portare a casa una compartecipazione agli utili del parcheggi è la prima volta che si porta a casa qualcosa che sia a ristoro dei danni ricevuti.
.
.
I parcheggi low cost dell'Aeroporto incriminati sono ben evidenti nelle sovrastante foto e nel testo della Delibera C.C. 37-2007 si legge anche questo:
.
Va inoltre segnalato che con verbale del Comando di Polizia Municipale e dell'Ufficio Tecnico Edilizia Privata, datato 20.06.2006, prot. n. 9145, è stata accertata l'avvenuta realizzazione, proprio su parte dei sedimi in discussione, di opere finalizzate alla realizzazione di un parcheggio autovetture, per il quale è stato avviato un procedimento amministrativo, con invio delle segnalazioni di legge.
Trattandosi di interventi di interesse pubblico questo comune, prima di procedere con l'emissione di provvedimenti repressivi, ha provveduto a dotarsi di un parere legale in merito, reso dall'Avv. Maria Gabriella Maggiora, pervenuto in data 13.09.2006, con il quale dopo aver esaminato la pratica, il predetto legale suggeriva, a margine dell'avvenuta presentazione dell'istanza di nulla-osta ai sensi del D.P.R. 383/94 (che si ricorda è pervenuta in data 03.08.2006 n. 11253) di sospendere ogni determinazione in merito in attesa di verificare se si formasse l'intesa prevista dalla legge, che avrebbe di fatto legittimato le opere già realizzate.
.
Ad oggi il sottoscritto non è a conoscenza se il Comune ha preso dei soldi dall'Aeroporto e se per i parcheggi low cost del catullo, è stato aperto-concluso un procedimento di "Condono Edilizio".
.
Una cosa è certa che i Cittadini di Sommacampagna che svolgono attività di Parcheggio per i passeggeri dell'Aeroporto il "Condono Edilizio" l'hanno presentato e hanno pagato anche le relative sanzioni.
.
Ma a quanto pare all'Aeroporto Catullo che vi siano altre attività di parcheggio nel Comune di Sommacampagna... sta cosa gli da fastidio... tanto che ha aperto un contenzioso con queste ditte come si evince da questa altra
Delibera di Giunta, la n° 44 del 12.3.2009 avente questo oggetto: RICORSO AL TAR VENETO PRESENTATO DALL'AEROPORTO CATULLO DI VERONA VILLAFRANCA SPA PER ANNULLAMENTO ATTO DI DINIEGO ACCESSO AGLI ATTI - DECISIONE DI NON RESISTERE... in cui si legge:
.
Premesso che:
in data 17.12.2008 la società Aeroporto Valerio Catullo di Verona Villafranca S.p.a. chiedeva l'accesso agli atti relativi ai titoli edilizi che avevano consentito la realizzazioni dei parcheggi “Caselle Park to fly”, “Sole” e “Parging Go - Parcheggio Sommacampagna”;
in data 02/01/2009 il Comune inviava a i proprietari dei parcheggi la comunicazione dell'avvenuta richiesta di accesso al fine di consentire loro di esprimere il proprio avviso in merito a tale richiesta;
i proprietari dei parcheggi hanno formulato opposizione alla richiesta di accesso rilevando l'inesistenza di un interesse giuridicamente rilevante in capo alla società richiedente, per cui il responsabile del Servizio Edilizia Privata comunale ha rigettato l'istanza di diritto di accesso inviando la nota prot. n. 1713 del 05/02/2009;
Considerato che in data 09/03/09 è pervenuto il ricorso presentato dalla società Aeroporto Valerio Catullo di Verona Villafranca S.p.a. al Tribunale Amministrativo Regionale per il Veneto con richiesta di annullamento dell'atto di diniego prot. n. 1713/2009;
Tutto ciò premesso e considerato,
Ritenuto opportuno non resistere nel giudizio sopra richiamato e di rimettersi alle decisioni del Tribunale Amministrativo Regionale del Veneto sopra citato;
Visto l'art. 17, comma 7, lett. G), dello Statuto Comunale;
PROPONE
1. di non costituirsi nel giudizio intentato dalla società Aeroporto Valerio Catullo di Verona Villafranca S.p.a. al Tribunale Amministrativo Regionale del Veneto per l'annullamento del provvedimento comunale prot. n. 1713/2009 di diniego di accesso agli atti;
2. di incaricare il Servizio Affari Istituzionali e Legali dell'esecuzione delle indicazioni che l'Amministrazione vorrà disporre in merito a quanto indicato al punto 1) del presente provvedimento;
3. di rendere la presente delibera immediatamente eseguibile, ai sensi dell'art. 134, comma 4, del D. Lgs. 267/2000.
.
Per farla breve e dato il periodo pasquale... direi che il Sindaco di Sommacampagna ha preso una bella posizione... alla Ponzio Pilato... "se i miei cittadini hanno dei problemi con l'Aeroporto... io me ne lavo le mani".
.
Se io fossi una delle tre ditte come sopra indicate... una bella denuncia per omissione in atti d'ufficio la presenterei contro il Sindaco... che non ha agito in merito a queste evidenti e già verificate dai Vigili Urbani... abusività edilizie commesse dall'Aeroporto Catullo.
.
Oltre a calarsi le braghe davanti all'Aeroporto catullo... oltre a utilizzare due pesi e due misure, tra i Cittadini e l'Aeroporto... i Ponzi Pilati Comunali... ora... se ne lavano anche le mani.
.
Ma prima di concludere ricordiamo un proverbio: Chi di spada ferisce di spada perisce? e riscriviamolo cosi: Chi di T.A.R. ferisce... di T.A.R. perisce?
.
A quanto pare però l'Aeroporto Catullo ha un nuovo problema che deve aggiungere quelli che già ha... e che riguarda l'Aeroporto di Montichiari, come si evince dalla lettura di questo articolo: «Convenzione nulla Aeroporto in gara» di cui riporto solo la prima parte:
.
La convenzione del 30 aprile 2008 dell'Enac è da invalidare perché «è lesiva della posizione di Abem» anche in ragione del fatto che la sua immediata operatività «impedisce la gara pubblica». È quanto si legge nelle motivazioni della sentenza con la quale il Tar dà ragione alla società presieduta da Franco Tamburini invalidando l'atto che di fatto affidava per 40 anni l'aeroporto di Montichiari alla Catullo.