mercoledì 16 settembre 2009

Le NUOVE Procedure di Decollo del Catullo? Alla bisogna! Ogni aereo fa quello che vuole.

Domenica ho scritto questo messaggio: Malati di smog, casi in aumento. La Ulss: servono azioni strutturali e l'avevo scritto... dato che la qualità dell'aria di Caselle... fa leggermente schifo e il giovedì prima avevo evidenziato, in questo messaggio: EU-PILOT: 240/08/ENVI - Aeroporto di Verona - Violazione delle Direttive CE: V.I.A. e V.A.S. come gli aerei decollano su Verona, secondo delle procedure antirumore che sarebbero state "ideate" dall'Aeroporto Catullo.
.
Delle procedure di Decollo "antirumore" che... sarebbero il risultato di anni di analisi, secondo le quali, noi cittadini di Caselle, non dovremmo sentire gli aerei che Decollano verso la Città di Verona (con una virata... dopo aver raggiunto una determinata quota sopra il V.O.R. dell'Aeroporto), in quanto saremmo dei cittadini... residenti... al "di fuori" delle zone inquinate.
.
.
Il punto di riferimento di queste procedure di decollo, cosidette antirumore... è il "V.O.R." che è un sistema di antenne posto alla fine della pista del Catullo che è posto a Sud di Caselle ed è ubicato a circa 1,4 km dal Parco Pubblico del Centro Sociale, che, ricordo, è un luogo molto più lontano dalla pista rispetto alle aree del Polo Scolastico dove ci sono le Scuole Medie, le Scuole Elementari, la scuola Materna e degli "asili nido", che... anche questi (secondo il Catullo) sarebbero posti... all'esterno delle aree che sarebbero inquinate dai decolli.
.
Come ogni mattina porto "Nello" a fare due passi nell'area "dei cani" dove poi è libero di correre e mentre lui fa le sue cose... gli aerei decollano con le cosidette procedure antirumore verso e sopra la città di Verona, e questa mattina - in dieci minuti - ho ripreso tre decolli, uno ha virato prima del V.O.R., il secondo esattamente sopra il V.O.R. con una procedura perfetta e il terzo ha virato a circa 2 Km dal V.O.R. quando ormai era arrivato sopra la città di Verona.
.
.
Io ho una vecchiotta macchina digitale e quindi la qualità del video e del suono è quella che è... e mentre i decolli si susseguino... io sento i rumori, che (secondo l'aeroporto) sarebbero dei rumori che non dovrebbero disturbarmi... e ora qui sotto riproduco il primo video, dove si vede (e si sente) ricordando che siamo a circa 1400 metri dalla pista del Catullo... un Decollo di un Aereo che esegue la virata... ancora prima di arrivare sopra del V.O.R.
.

.
In questo secondo video, sempre ripreso dalle aree del Centro Sociale e sempre a 1.400 metri dalla pista, l'aereo in Decollo esegue la virata con una precisione... quasi maniacale, proprio sopra il V.O.R. perfetto direi e perfetto direte voi... ma il rumore, anche in questo caso... si sente lo stesso... o la mia vecchiotta machinetta digitale... è troppo sensibile?
.

.
Poi (maremma maiala) mi si è scaricata la batteria della fotocamera e sono tornato a casa a prendere le pile... e cosi ho perso un paio di aerei prima di ritornare... sempre nell'area dei Cani del Parco Pubblico di Caselle... ed è stato in quel momento che è... decollato un bel MD80... che ha "tirato dritto sopra il V.O.R." ... non ha fatto una piega... se non ricordarsi poi... dopo un paio di km... quando ormai era arrivato sulla città di Verona e solo allora ... lentamente, ma lentamente ha iniziato a virare sopra la città, con un raggio molto ampio... per poi arrivare sopra l'Ospedale di Borgo Roma.
.

.
Che dire?... Queste sarebbero le NUOVE Procedure di Decollo del Catullo? Sopratutto sarebbero queste le procedure antirumore? Al sottoscritto sembra che gli aerei decollino... alla bisogna! Ogni aereo fa quello che vuole... alla faccia di tutte le disposizioni antirumore (finte).
.
Perchè non nosso vedere i documenti e le analisi eseguite dal Catullo - che sarebbero durate anni - e che avrebbero stabilito che... noi di Caselle... non sentiamo i rumori degli aerei?
.
Ora se volete leggere qualcosa di più serio... collegatevi su Aero Habitat e leggete questo: Emissioni degli aerei, le aerolinee dovrebbero monitorare.