giovedì 12 marzo 2009

Piscina... é un "Piano Finanziario" o sono le... "Premonizioni" del Mago Othelma?

Domenica scorsa avevo scritto questo messaggio: Voteranno con "conoscenza" e "coscienza"... o voteranno solo per obbligo politico? che era relativo alla votazione che ci sarebbe stata mercoledi sera (ieri) in Consiglio Comunale per approvare il Piano Economico Finanziario che dovrebbe certificare la veridicità e la sostenibilità dell'intervento della Piscina Comunale.
.
In data 20 febbraio 2009, sempre in merito alla Piscina Comunale, avevo già scritto questo altro messaggio: Con la presente, si certifica che la Piscina Comunale... sarà un buco nell'acqua dove, nel quale messaggio, evidenziavo che: in data 12 Febbraio 2009... era stata approvata la Delibera di Giunta n° 25 avente questo oggetto: Realizzazione di una Piscina Comunale - Affidamento Incarico per la redazione del Piano Economico Finanziario (ART. 201 D.LGS.267/2000).
.
A meno di mese da un "affidamento di incarico", il suddetto "incarico"... non solo è già stato esperito, ma detto lavoro... ieri sera... è stato anche approvato nel Consiglio Comunale, durante la discussione del secondo punto dell'ordine del Giorno:
Approvazione piano economico-finanziario relativo alla realizzazione e gestione della piscina comunale ai sensi dell’art. 201 del D.Lgs. 267/2000.
.
Devo ammettere che non avendo visto dispositive proiettate sullo schermo... non avendo visto dei dati illustrati con grafici... non ho capito nulla di quello che stavano dicendo... sembravano tutti dei numeri... risultanti da delle fantasie notturne... data l'ora tarda.
.
Ma dato che quello era il lavoro di un professionista che l'avrebbe pure firmato... e ovviamente anche pagato, quello che stavano dicendo... doveva essere pertanto giusto e correttamente elaborato. Ripeto... di quello che hanno detto... non ho capito.... NULLA.
.
Poi dopo ho ascoltato l'intervento di un Consigliere di Minoranza... che parlava di diametri, di raggi e di circonferenze... non capivo che c'azzeccava questo con la Piscina Comunale... e cosi oggi ho voluto approfondire... chiedendo copia di detto Piano Economico e Finanziario.
.
E subito ho scoperto... il perchè parlavano di cerchi, diametri e circonferenze... dopo aver visto la prima mappa che dovrebbe rappresentare il raggio di un cerchio all'interno del quale verificare se entro quell'area cosi circoscritta... la Piscina Comunale è l'unica struttura natatoria oggi esistente.
.
Ma il raggio li indicato è evidente che è sbagliato, perchè quel cerchio ha un raggio di meno di 5 km e non di 10 km come li scritto e su quella mappa poi, non sono state evidenziate una serie di Piscine di uso pubblico... già esistenti.
.
.
Nella immagine sottostante si evidenzia con il cerchio rosso... quanto previsto nella mappa del Piano Economico Finanziario approvato e nel cerchio giallo una diversa posizione della Piscina Comunale, ad esempio, qualora questa fosse stata prevista, casualmente... a Caselle.
.
Chi conosce il nostro territorio... è a conoscenza che ad Ovest di Sommacampagna c'è il nulla... solo colline e campagna e quindi pochissima popolazione residente e/o che li siano attive delle aziende. Un'area vuota, dove tra l'altro, la maggior parte dei privati ivi residenti... ha una propria piscina ad uso casalingo... forse in quella parte del territorio comunale sono presenti almeno 25/30 piscine private a servizio delle ville li esistenti .
.
Ben diversa è la situazione ad Est di Caselle, dove non ci sono piscine private e/o casalinghe e siamo vicini alle aree del Quadrante Europa dove vi lavorano circa 4.000 persone... e che magari, nella pausa pranzo... potevano diventare gli ulteriori Utenti di una Piscina Comunale meglio localizzata e più vicina ai loro posti di lavoro.
.
.
Poi per la prima volta, solo oggi, ho visto dove è stata localizzata la Piscina Comunale, che risulta essere ubicata nella parte Nord Est degli impianti sportivi del capoluogo di Sommacampagna... vicino ai Campi da Tennis che, tra l'altro, per 500.000 euro dovrebbero essere spostati in altro luogo di detti impianti.
.
Impianti da tennis che dovrebbero essere spostati perchè sarebbero due attività incompatibili qualora fosse realizzata anche un'altra piscina comunale all'aperto, come annunciato ieri sera dall'Assessore. I Campi da tennis a avrebbero bisogno di un pò di silenzio... e attorno ad una piscina all'aperto di silenzio... d'estate... c'è ne ben poco.
.
.
Non avevo ancora esaminato un solo dato economico e/o finanziario mi sono già convinto che quello che pensavo era vero... la Piscina Comunale in quel posto... sarebbe stata un buco nell'acqua e un buco nel bilancio... per i prossimi 25 anni.
.
Ma le sorprese non erano ancora finite... in quanto esaminando la pianta della cosidetta Piscina Comunale... mi accorgevo che la planimetria era stata "stirata"... e "allungata"... forse per un errore di trasposizione nel Piano Economico Finanziario... e/o forse per farla sembrare "più grande"? Mahh!!! Mistero Misterioso. (vedi sotto...)
.
.
Un maggiore ed ulteriore esame di detta unica planimetria, come questa è stata riportata nel Piano Economico Finanziario, evidenzia che attorno alle "piscinette" e sotto il tetto dell'impianto natatorio... non c'è spazio per realizzare null'altro che potrebbe essere utile ad attirare altri eventuali utenti... quali: saune, zone fitness, bar, zone giochi, ecc, ecc.
.
.
Ma quando c'è di mezzo il "mio" comune... le soprese non finiscono mai, perchè avendo finalmente compreso dove è ubicata la piscina e come questa è orientata rispetto al sole... arrivo ad apprendere che i servizi e gli impianti sono ubicati ad Sud Ovest dei due edifici che compongono l'impianto natatorio e capisco cosi che l'area delle piscine... è posta ad Nord Est dei due edifici.

.
Con le piscine ubicate a Nord Est... oltre ad essere in ombra e nella parte più fredda dei due edifici... è evidente che servono più soldi per illuminare la zona e per riscaldare l'acqua delle piscine.
.

.
Allora ho provato a "rovesciare" il progetto, (vedi foto qui sopra) ipotizzando gli impianti e gli spogliatoi nella parte Nord Est (sul lato adiacente la Strada per Madonna di Monte) e la parte dell'edificio destinato alle Piscine risulterebbe cosi essere esposta a Sud Est... che con una copertura trasparente e/o apribile... potrebbe permettere minori consumi di energia... sia per illuminare che per riscaldare la zona e l'acqua delle piscine.

.
Poi ho esaminato un pò i dati economici... e sinceramente il dubbio rimane... siamo in presenza di un "Piano Economico Finanziario" o... quanto hanno scritto in quelle carte... sono solo le... "Premonizioni" del Mago Othelma?
.
Mi scrivono e poi mi dicono in Consiglio Comunale... che il bacino di utenza sarebbe costituito da circa 30.000 abitanti costituiti dai residenti del Comune di Sommacampagna e di Sona che potrebbero generare circa 30.000 utenti all'anno e allora ho provato a verificare se questi numeri erano veri... e ho provato ad analizzare i dati del 1° anno per il quale è previsto un fattore di riempimento pari all'85% delle 30.000 presenze previste.
.
.
Ovviamente la sovrastante tabella ho dovuto ricostruirmela da solo perchè nel documento ieri approvato... questa verifica non c'è e i dati te li devi ricalcolare e cercare da solo.
.
Dopo questa verifica ho cercato di analizzare i dati economici e finanziari che ivi sarebbero stati illustrati... ma per quanto ne possa capire il sottoscritto, che di numeri di Bilanci... non ne capisce molto... mi sono posto delle domande che l'Assessore competente potrebbe provare a rispondere.
.
1^ domanda: pagina 6
Su questa mappa è riprodotto un cerchio che racchiuderebbe un'area dove c'è scritto che il raggio sarebbe di 10 Km, quando in realtà: A) graficamente quel cerchio ha invece un raggio di 5 km (vedi distanza tra Caselle e Sommacampagna, B) quel cerchio pertanto racchiude un'area il cui diametro è di 10 km, C) in quella circonferenza si racchiude una parte dei territori dei comuni di: Villafranca, Sona e di Sommacampagna (lasciando fuori parte delle aree di Caselle e di Custoza) e l'area cosi identificata è di circa 80 km quadrati e non di 10 km quadrati come scrivono loro ( Pigreco per raggio al quadrato = 3,14 x 5 x 5 = 78,5 ) e pertanto la frase: Il centro natatorio da realizzare nel Comune di Sommacampagna costituirebbe l’unica struttura natatoria pubblica in un’area di circa 10 km, evidenziata nella mappa sottostante... andrebbe scritta cosi: Il centro natatorio da realizzare nel Comune di Sommacampagna costituirebbe l’unica struttura natatoria pubblica in un’area all'interno di un raggio di circa 5 km, evidenziata nella mappa sottostante.
.
2^ domanda: pagina 6
Perchè non è stata effettuata una vera analisi se vi sono piscine pubbliche (e/o private aperte al pubblico) che sono ubicate tra i 5 km, tra i 7 km e/o tra i 10 km??
.
3^ domanda: pagina 6
Perchè meglio ancora non è stata svolta una analisi sulla quantità e qualità delle [A] piscine "private" (dei singoli cittadini) e delle [B] piscine "private aperte al pubblico" tipo: Pico Verde, quelle di Villafranca, quelle degli Hotel e altre che sono ubicate nel raggio di 5-7-10 km?
.
4^ domanda: pagina 6
Perchè manca una comparazione tra i bilanci degli ultimi tre anni di impianti natatori già inseriti nel raggio evidenziato nella mappa - minimo tre - ad esempio: Picoverde - Piscine Villafranca - Piscine di fronte all'Auchan di Bussolengo?
.
5^ domanda: pagina 7
Perchè se quanto progettato è una "Piscina Comunale" che servirebbe un bacino di utenza dei due comuni di Sommacampagna e Sona... non è stato coinvolto nella spesa di costruzione anche il comune di Sona... con un consorzio come quello per il Depuratore e/o il Mercato Ortofrutticolo? E questa domanda visto che qui scrivono: Secondo i dati ISTAT, il bacino di utenza che gravita attorno all’impianto natatorio viene stimato in circa 30.000 unità: per tale calcolo si è fatto riferimento alla popolazione dei seguenti Comuni: Sommacampagna e Sona.
.
6^ domanda: pagina 7
E se il Comune di Sona tra un anno avesse da costruire una "Sua" piscina comunale... il bacino di utenza della Piscina Comunale di Sommacampagna, qui ipotizzato si dimezzerebbe da 30.000 a 15.000 unità?
.
7^ domanda: pagina 7
Quanti residenti da Sona e da Villafranca accederanno alle piscine di Sommacampagna? Visto che qui loro scrivono: Nella stima del bacino d’utenza di riferimento non si è tenuto conto, in un’ottica prudenziale, degli utenti provenienti dai comuni vicini alla zona di riferimento.
.
8^ domanda: pagina 12
Quali sono le aree e gli spazi previsti nella struttura per realizzare quello che c'è scritto in questa pagina quando di fatto la vasca della piscina principale (25 x 12,5) è unica?
.
9^ domanda: pagina 14
A) 250.000 euro di spese tecniche sembrano eccessive. B) Le manutenzioni ordinarie dello 0,5% sono troppo basse e i 15.000 euro all'anno dove sono indicati poi? C) Le manutenzioni straordinarie dello 1,0% sono troppo basse... e i 30.000 euro all'anno dove sono indicati poi? D) Con quali soldi finanzia il comune il contributo di 81.900 euro per il 1° anno e di 161.199 di tutti gli altri 24 anni?
.
10^ domanda: da pagina 15 a pagina 26
In sostanza.... quanti sono i soldi che ogni anno il comune deve spendere per la Piscina? E se nessuno si fa avanti per prendere in gestione la Piscina... saranno a carico dei cittadini anche tutte le spese di gestione?
.
11^ domanda: pagina 27
A) Siamo cosi sicuri che il bacino di utenza è di 30.000 unità? B) Il Comune qui prevede il pagamento di un canone da parte del gestore... e pertanto siamo cosi sicuri che questo eventuale gestore riuscirà ad avere un utile?
.
12^ domanda: pagina 29
Ci sarà un gestore che crederà che il piano economico di questa pagina sia reale o sia solo una supposizione e che quindi rischierà di prendere in gestione la cosidetta Piscina Comunale?
.
13^ domanda: pagina 30-31-32
Perchè qui non è ben chiaro il numero degli utenti e ci sono solo i presunti ricavi su tabelle diverse? Facciamo un esempio: se per i corsi di "acquagym" sono previsti introiti per 62.653 euro al costo di 78 euro ci vogliono 800 iscrizioni all'anno per generare questo ricavo... allora questi utenti, quante ore di spazio piscina questi avranno da occupare?
.
14^ domanda: pagina 37
Siamo sicuri che questi costi qui riprodotti... siano corretti ed esatti, sopratutto quelli del personale di controllo e per la sicurezza dei nuotanti?
.
Considerazione finale
Al sottoscritto quanto qui illustrato sembra la dimostrazione che si sta realizzando un buco nell'acqua e una voragine nel Bilancio Comunale... ma qui non si scrive che tutto questo ambaradam starebbe in piedi... solo se sarà finanziato con i provventi della Discarica di Rifiuti delle Siberie.
.
Anche sul progetto ci sarebbe da scrivere (progetto che vedo solo oggi) sul fatto che gli spazi attorno alla piscina sono insufficienti, che manca un'area di fitness, che vi è carenza di spazi per attività riabilitative e/o per gli anziani, che mancano percorsi Kneipp e che sopratutto manca una piscina all'aperto e un solarium dove prendere il sole d'estate... quando costa meno riscaldare l'acqua ecc. ecc.. ecc...
.
Ma i Consiglieri Comunali di Maggioranza... ieri sera... Hanno votato con "conoscenza" e "coscienza"... o hanno votato solo per obbligo politico? E quanti di questi Consiglieri di Maggioranza "ciechi-sordi-muti"... prima di alzare la "manina" hanno letto, visto e sopratutto compreso cosa c'è veramente scritto in quel Piano Economico Finanziario che avrebbero approvato?
.
Un paio di cose le ho però comprese...
.
La prima... che a fronte di un Fatturato (teorico e/o di premonizione?) di 319.276 euro il Gestore avrà delle spese pari a 304.306 euro con un utile lordo "ante imposte" pari a 14.970 euro e con un utile netto di soli... 5.019 euro che sono pari all'1,57% del fatturato. (Se acquista dei B.O.T. il presunto Gestore... stando in aammollo in un'altra piscina... prende di più... senza fare nulla).
.
La seconda... che ogni anno per i prossimi 25 anni... dalle casse del Comune usciranno 161.199 euro per pagare le rate di un Mutuo 25ennale che deve essere acceso per poter pagare un'opera (cosidetta pubblica) che, minimo, verrà a costare 3.030.000 euro. Per i prossimi 25 anni... ogni cittadino di Sommacampagna... da coloro che hanno pochi giorni di vita... fino ai centenari... dovranno pagare 11,17 euro all'anno per un totale di 277.92 euro.
.
Sempre che dopo l'apertura della Discarica delle Siberie... 3 dei 23 milioni che il Comune pensa di incassare... verranno destinati a riempire il "Buco nel Bilancio" creato dalla Piscina Comunale.