domenica 29 giugno 2008

Ho perso un battaglia. Ma poi... l'ho persa solo io?

Oggi, sbirciando tra le Delibere del Comune di Sommacampagna, in particolare quella di Giunta, la n° 105 del 12/06/2008 avente questo oggetto: Piano di Assetto del Territorio - Presa d’atto della conclusione della fase di concertazione, consultazione e partecipazione sui contenuti del Documento Preliminare alla progettazione del P.A.T. ho avuto la certezza che l'Accordo di Concertazione tra il Comune e l'Aeroporto... è già stato firmato.
.
Ne ho la certezza, perchè in detta Delibera di Giunta c'è scritto questo: al fine di approfondire e concordare con la Soc. Aeroporto Valerio Catullo le strategie di pianificazione comunale inerenti le aree poste in prossimità del sedime aeroportuale in frazione di Caselle, è stato sottoscritto in data 07 Marzo 2008 un apposito Accordo di Concertazione, secondo il testo già approvato con Delibera di Consiglio Comunale n°37 in data 11 Luglio 2007.
.
Questo conferma che... la mia (se vogliamo chiamarla) battaglia, affinchè la nuova Aerostazione sia realizzata "a centro pista"... è ormai da considerarsi una battaglia persa e quindi, ora, bisogna limitare i danni conseguenti alla firma di questo accordo.
.
E' una battaglia persa anche perchè, è di pochi giorni fa, la notizia che il Reparto Mobile di Supporto di base all'Aeroporto Militare di Villafranca... verrà potenziato e questo, è evidente, vedendo i lavori in corso e tutte quelle nuove opere ed edifici che stanno costruendo "in centro pista"... i militari.
.
Poi ho anche appreso che la "Bandiera" del 3° Stormo, dovrebbe ritornare a Villafranca e che pertanto il Reparto Mobile di Supporto dovrebbe essere rinominato "3 Stormo"... quello storico dei "4 Gatti".
.
Quindi insistere nel combattere questa "battaglia", quella della nuova Aerostazione del Catullo "a centro pista" è da irresponsabili... e pertanto qesta "battaglia" è meglio darla per persa, ma ovviamente la "guerra" continua e ora bisogna concentrarsi sul P.A.T. - il Piano di Assetto del Territorio, che per i prossimi giorni... è la questione più importante su cui... spremere le menigi.
.
In merito poi al fatto che io avrei perso una battaglia, su questo credo di essere in buona compagnia, e mi riferisco all'ex Sindaco: Mengalli che tuonava e fulminava contro chi avrebbe realizzato la nuova aerostazione nel cul de sac vicino a Caselle.
.
Quindi, per dovere di cronaca, devo ricordare cosa affermava l'ex Sindaco Mengalli e oggi ancora Vice Sindaco di Sommacampagna... come ho riportato in questo messaggio: Adige - Sabato 6 Aprile 2002
.
Se la battaglia per realizzare la nuova Aerostazione "a centro pista"... io l'ho persa... credo di essere in buona compagnia... perchè qualcuno (l'attuale ViceSindaco: Mengalli) che aveva l'autorità per combatterla e pure i mezzi... sicuramente... Lui ne è il maggior sconfitto.
.
Lui, il Mengalli, sicuramente la "SUA" battaglia l'ha persa... questo è certo. Non l'ho persa solo io. Ma questa battaglia l'hanno persa anche tutti i cittadini di Caselle.