mercoledì 9 settembre 2009

Richiesta di intervento per l’Annullamento delle Procedure di Decollo dell'Aeroporto Catullo, in quanto non sottoposte a V.I.A.

Da: "il Verona" di oggi...
09.09.09
.
.
Da: "ViViCaselle" di oggi...
09.09.09
.

Avevo promesso che... non avrei più pubblicato documenti inerenti la Commissione Europea e/o la Procura della Repubblica (e questo vale ancora - se e quando - ricevo documenti da queste Autorità), ma dato che vi sono -ancora- delle Autorità Italiane che devono -ancora- rispondere alla Commissione Europea e/o almeno dovrebberlo averlo già fatto (ma la copia della loro risposta non mi è ancora stata inviata) e/o comunque dovranno rispondere alle ultime domande della Commissione... entro breve tempo, oggi pubblico un "mio" documento che dovrebbe essere una specie di documento "conclusivo", che contiene un evidente e concreto esempio di: VIOLAZIONE di V.I.A.
.
Perchè "spostare l'80% dei decolli" da un lato pista (verso Villafranca)... all'altro lato pista (verso Verona)... queste nuove procedure di decollo... sono delle "modifiche sostanziali" e pertanto - prima di essere autorizzate - dovevano essere sottoposte alla "preventiva" Valutazione di Impatto Ambientale... al fine di quantificare l'impatto degli inquinamenti sulla Città e attuare: prima, durante e poi, conseguentemente, tutte quelle opere di mitigazione e di compensazione ambientale che fossero eventualmente necessarie... [sempre che non fosse applicata l'OPZIONE ZERO].
.
E dato che tutte le autorizzazioni di nuove rotte e/o di potenziamenti dei voli, fino ad ora autorizzate sono state deliberate senza il Decreto di Compatibilità Ambientale, che, come sentenzia il Consiglio di Stato: Il provvedimento impugnato, pertanto, laddove ha escluso l’obbligo della V.I.A. risulta illegittimo e va, di conseguenza, annullato"... ovviamente e quindi, TUTTE le "nuove" procedure di Decollo dell'Aeroporto Catullo di Verona... sono TUTTE illegittime e, di conseguenza... TUTTE vanno... IMMEDIATAMENTE annullate.
.
Il documento oggi spedito agli indirizzi come sotto riportati, ha questo oggetto:
.
.
.
A questa: Richiesta di intervento per l’Annullamento delle Procedure di Decollo dell'Aeroporto Catullo, in quanto non sottoposte a V.I.A. sono stati allegati una serie di documenti che ne sono parte integrante... come qui sotto elencati:
.
Allegato 01
Al Sindaco di Sommacampagna:
Richiesta di provvedimenti urgenti contro l’inquinamento aeroportuale

.
Allegato 02
Dalla Regione Veneto:
Lettera di “sollecito” all’Aeroporto “V. Catullo” di Verona

.
Allegato 03
P.A.Q.E.
Norme Tecniche di Attuazione del Piano d’Area del Quadrante Europa
(estratto)
.
Allegato 04
Delibera di Consiglio Comunale di Verona
n° 20 del 27 febbraio 2007

.
Allegato 05
Delibera di Consiglio Comunale Sommacampagna
n° 70 del 8 novembre 2006

.
Allegato 06
Corte dei Conti:
Relazione concernente l’indagine relativa alla gestione
“Realizzazione delle infrastrutture aeroportuali”
(Estratto)
.
Allegato 07
Dal Consiglio Regionale del Veneto:
Interrogazione con risposta immediata del Consigliere Regionale:
Gustavo Franchetto

.
Allegato 08
Risposta della Giunta Regionale Veneto alla:
Interrogazione con risposta immediata del Consigliere Regionale:
Gustavo Franchetto
.
Allegato 09
Dal Ministero dell’Ambiente:
Decreto di Compatibilità Ambientale dell’Aeroporto di Treviso

.
Allegato 10
Lettera del Ministero dell’Ambiente:
Assoggettamento alla procedura di V.I.A. dell’Aeroporto di Verona

.
Allegato 11
Sentenza del Consiglio di Stato n° 5186/2008
.
Allegato 12
Sentenza del T.A.R. Puglia_Lecce n° 1786/2009
.
Allegato 13
Articoli di Giornali
.
Una nota e una precisazione finale: dal Decreto di Compatibilità Ambientale dell'Aeroporto di Treviso, ho estratto, e qui pubblico questo paragrafo che evidenzia una tipologia di opera di "Compensazione Ambientale"... (leggi il contenuto nell'immagine sottostante):
.
.
Se per un Aeroporto da 1.709.008 passeggeri l'anno, come Treviso... che senza nuove opere infrastrutturali (come risulta dal Decreto V.I.A. tra l'altro negativo) aveva chiesto di poter aumentare solo i voli, solo per le opere di Compensazione Ambientale avrebbe dovuto realizzare un Bosco da 100.000 metri quadrati (o destinare una somma di 1.800.000 euro per altre opere di compensazione).
.
Pertanto... quali opere di compensazione, oltre alle opere di mitigazione... avrebbe dovuto realizzare un Aeroporto da 3.402.601 passeggeri l'anno qual'è... l'Aeroporto "Valerio Catullo" di Verona?
.
Ovviamente, ricordo che la Commissione Europea, potrebbe anche archiviare il mio reclamo, ma il sottoscritto, anche con l'esempio qui dimostrato: "spostare l'80% dei decolli" da un lato pista (verso Villafranca)... all'altro lato pista (verso Verona)... crede e ritiene che tutto questo "spostamento di inquinamento su altri territori"... doveva essere prima... preventivamente sottoposto a Valutazione di Impatto Ambientale.
.
E dato che non esiste nessun Decreto di Compatibilità Ambientale rilasciato all'Aeroporto "Catullo" di Verona ... ne per le nuove procedure di decollo verso (e sopra) la Città di Verona... e tanto meno è mai stato sottoposto a V.I.A. tutto "quello che è stato realizzato, al Catullo, come opere infrastrutturali e architettoniche (almeno in questi ultimi dieci anni) compreso il potenziamento e l'aumento dei voli... è evidente che... tutte le autorizzazioni rilasciate, sono... "illegittime" e pertanto, sono... "nulle".
.
Nota: "A":
Se qualche... Assessore: Regionale, Provinciale e/o Comunale... vuole approfondire la Giurisprudenza sulla V.I.A. -- cliccando qui -- trova un pò di Sentenze (anche se sono aggiornate solo al 2007).
.
Nota: "B":
Vi ricordate cosa avevo scritto in questo messaggio: Aeroporto, Quadrante e... "Prima ch'el pioa... meti le fassine al cuerto"? Avevo riportato un proverbio in dialetto veneto, che in sostanza potrebbe voler dire anche questo: se il Ministero dell'Ambiente, l'11 febbraio del 2008, ti ha scritto - che sei senza la "V.I.A." - perchè, nel frattempo, non ti sei attivato in tempo a chiederla?
.
Nota: "C":
Per aggiungere un pò di "multimedialità" anche oggi, come ieri, tra le 10,25 e le 10,35 un Tornado, per tre volte ha sorvolato Caselle e ovviamente anche la mia casa, ma oggi (con i limitati mezzi che ho) ho fatto un piccolo video, questo:
.

.
Cosi potete comprendere perchè il mio fido "Nello"
... abbaia...
quando i Tornado... gli sorvolano... il giardino.
.
Per ultimo, qui sotto, un esempio di Decollo sopra la Città di Verona:
.