sabato 8 agosto 2009

Et voilà... la 3^ corsia della A22, ma la Großa Porkatha... non c'è. Perchè?

Ieri sul sito web dell'Autostrada del Brennero "A22", è stato pubblicato un Comunicato Stampa con questo titolo: "A22, terza corsia Verona - Modena. Deliberato il progetto definitivo", e oggi sui media, e sull'Arena, sono usciti degli articoli, uno a titolo: "Terza corsia da Verona a Modena" e un altro, di spalla, a titolo: "C’è anche il casello per il Catullo"... ma di questo "casello per il Catullo", che io avevo definito essere solo una: Großa Porkatha, nel Comunicato Stampa della "A22" non se ne parla.
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Perchè in un articolo di spalla... scrivere di un'opera: il nuovo Casello per l'Aeroporto, che non è compresa nel progetto della terza Corsia, illustrato nel Comunicato Stampa dell'Autostrada della Brennero? Che ci sia lo zampino dell'Aeroporto? Mahh!!!!
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Di questo nuovo casello per l'Aeroporto, che sarebbe costruito assieme alla 3^ corsia della A22, vi è un
cenno nell'articolo principale dove si legge questo: TRE SEGMENTI. L’intervento, per esigenze operative, è stato suddiviso in tre segmenti. Il primo, di otto chilometri, va dal casello di Verona nord al ponte sulla linea ferroviaria Verona-Mantova. È previsto il rifacimento di quattro sovrappassi e di 14 sottopassi. Sarà inoltre predisposto l’accesso, a Dossobuono, del casello per l’aeroporto Catullo.
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In realtà, del nuovo Casello per l'Aeroporto nel comunicato stampa dell'A22, non se ne parla... e non se ne scrive, mentre invece c'è questa immagine, dove dalla quale si evince che viene allargato solo il sovrapasso della A22 sulla A4 e che verranno realizzati altri due piccoli sovrapassi per le due corsie di innesto sui tracciati principali dell'Autostrada del Brennero.
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Nello stesso Comunicato Stampa c'è invece illustrato e previsto, il nuovo svincolo tra l'A22 e la A1 in prossimità di Modena... dove l'Autostrada del Brennero termina. (vedi sottotante immagine).
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Nel Comunicato Stampa della A22 in merito al primo segmento (A), c'è scritto questo:
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- segmento A (8 km): tra il km 223+100 ed il km 230+700, incentrato sull’intersezione con l’A4, compreso tra la stazione autostradale di Verona nord ed il manufatto sovrappassante la linea ferroviaria Verona-Mantova (punto in cui le carreggiate A22 si distanziano); l’adeguamento sarà possibile previo allargamento della piattaforma autostradale su ambo i lati, ponendo particolare attenzione al tratto di raccordo con la configurazione della terza corsia dinamica (Egna/Ora – Verona nord);
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RACCORDO con SEGMENTO SETTENTRIONALE A22 – Immediatamente a monte di Verona nord avrà luogo il raccordo tra il segmento del possibile uso dinamico della corsia di emergenza (Egna/Ora – Verona nord) e la terza corsia in progetto. Due distinte configurazioni che necessitano di particolare attenzione. INTERSEZIONE A22 – A4 - Proseguendo verso sud, a pochi chilometri di distanza, la necessità di ridisegnare l’intersezione A22 - A4, così da assicurare fluidità allo snodo scaligero tra il Corridoio 1 e il Corridoio 5. Verranno completamenti demoliti o sostituiti 4 sovrappassi e 14 sottopassi ricadenti in tale segmento.
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In tale arco di tempo dovranno altresì essere ultimati gli interventi per l’adeguamento delle opere d’arte, dello svincolo autostradale con l’A4 e per la riconfigurazione dell’innesto con l’A1.
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Nel Comunicato Stampa della A22, non si scrive del nuovo Casello per l'Aeroporto... sempre che le parole: "l'adeguamento dello svincolo con l'A4" e le parole: "la necessità di ridisegnare l’intersezione A22 - A4, così da assicurare fluidità allo snodo scaligero tra il Corridoio 1 e il Corridoio 5" non abbiano da sottintendere la realizzazione della "Großa Porkatha" come avevo definito quanto era stato presentato l'anno scorso (vedi foto sotto) e meglio illustrato nell'elaborato denominato: "Studio di fattibilità di un nuovo casello autostradale in corrispondenza dell’interconnessione A4 - A22 e della relativa viabilità di accesso".

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Ma lo Studio di fattibilità del nuovo Casello e del nuovo svincolo tra la A22 e la A4, terminava con queste frasi, la prima: "La presente proposta non comporta assunzione di impegno finanziario" e la seconda: "Quota di spesa a carico della Società: investimenti per nuove opere (terza corsia Verona - interconnessione A1, corsia dinamica Egna-Verona, innovazioni gestionali)", e pertanto che la Società dell'Autostrada del Brennero abbia in previsione di spendere "Un Euro dei 45 milioni di Euro previsti" per il nuovo Casello per l'Aeroporto... al sottoscritto non sembra sia stato dichiarato... tanto che nel progetto della terza corsia... la Großa Porkatha, non è prevista.
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Ad oggi però la Großa Porkatha è stata accolta ed è presente nel P.A.T. del Comune di Sommacampagna.
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Con la nuova Autostrada: "SI.TA.VE." - Sistema Tangenziali Venete, la Großa Porkatha già inutile e solo dannosa sia per l'Ambiente che per la "fluidificazione del traffico" dell'incrocio tra A22 e A4viene ad essere confermata come opera inutile sopratutto se per la SI.TA.VE. fosse accolta la proposta del sottoscritto ed illustrata nella "
Osservazione alla SI.TA.VE." già consegnata agli enti interessati.
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Se la SI.TA.VE. fosse realizzata come ipotizzata dal sottoscritto e la Großa Porkatha non fosse realizzata... l'intralcio di detta nuova Autostrada che avrebbe con l'incrocio tra la A4 e la A22 sarebbe come sotto riprodotta.
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Concludo ricordando che la Großa Porkatha avrebbe da costare 45 milioni di Euro, e... a parere del sottoscritto, questo intervento non è previsto contemporaneamente ai lavori della Terza Corsia.
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Quindi se nel progetto dei lavori della 3^ corsia della A22, la Großa Porkatha... non c'è, perchè il gornalista ha scritto che invece c'è?
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Aspettiamo un articolo chiarificatore del Giornalista dell'Arena, che spieghi meglio quanto oggi ha scritto, in particolare sul nuovo Casello per l'Aeroporto... che io continuo a definire essere solo una... Großa Porkatha.