domenica 9 marzo 2008

19 Aprile 2002

Dopo aver letto l'articolo pubblicato sull'ADIGE il 6 aprile 2002 con l'intervista al Presidente dell'Aeroporto e al Sindaco di Sommacampagna, decisi di scrivere una lettera al Direttore del settimanale. Lettera che fu pubblicata in data 19 Aprile 2002. (clicca sulla foto a fianco per ingrandire l'articolo)
.

Concludevo quella lettera al Direttore dell'ADIGE, con queste considerazioni:
.
Perchè la società di gestione dell'Aeroporto Catullo, in collaborazione con il comune di Sommacampagna, non fa realizzare il "progetto perfetto" per la nuova aerostazione e assieme alla Provincia e alla Regione non tentano di vincere la battaglia per smilitarizzare completamente l'Aeroporto di Villafranca? Che interessi ci sono sotto? Dov'è il Comune di Verona? Dov'è la Provincia? Dov'è la Regione? Dove sono i nostri Onorevoli Deputati e Senatori? Perchè i militari non vogliono andarsene, pur non avendo più nessun aereo dislocato e operante a Villafranca? Si stanno spendendo 200 milioni di Euro (più di 360 miliardi delle vecchie lire) per costruire un "nuovo aeroporto" in un posto peggiore dell'esistente e senza nuove aree di sviluppo e si lascia il comune di Sommacampagna, a combattere da solo, questa battaglia? Credo siano domande importanti, che meritano delle risposte. Beniamino Sandrini, Rappresentante del Comune di Sommacampagna nella Commissione Ambientale Aeroportuale.
.
A quanto pare il Comune di Sommacampagna... dal 2002 ad oggi... ha cambiato idea. Sopratutto questa idea l'ha cambiata l'allora Sindaco di Sommacampagna (nato e residente a Caselle) che in merito a "creare la futura aerostazione in un'area schiacciata dall'abitato di Caselle, dal Quadrante Europa e l'Autostrada", cosi dichiarava: "E' un flop annunciato. Tra qualche anno ci troveremmo nella stessa situazione di ora, senza prospettive di sviluppo per lo scalo. Intervenga la Provincia: è un problema di tutti". La Provincia avrebbe potuto anche intervenire su questo "flop annunciato" se... il VicePresidente della Provincia, dal 2004 in poi, si fosse attivato... sopratutto perchè l'ex Sindaco di Sommacampagna... era anche diventato il VicePresidente della Provincia. Stessa identica persona tra l'altro che, dal 2004, ricopre l'Assessorato ai Lavori Pubblici nel Comune di Sommacampagna ed è il ViceSindaco del Comune. Tre incarichi per la stessa persona... un'occasione da sfruttare per la popolazione di Caselle? Un'occasione persa per ottenere una migliore qualitàdi vita per tutti i cittadini residenti?
.
Ed è evidente quello che sta accadendo.... dal 2002 ad oggi... "un cambio di rotta"... non più la nuova aerostazione "a centro pista", ma l'ampliamento dell'aerostazione ancora "a fine pista"... e quindi ancora di più.... vicino alle case del paese, basta rileggere dei messaggi che ho già scritto:
.
.
Ovviamente di tutto quello che sta accadendo... la Popolazione di Caselle non è stata informata... Mentre tutte queste informazioni devo essere già state in possesso del C.I.S. Centro Investimenti e Sviluppo di Villafranca S.p.A. se questa ditta, già nel 2004 ha acquistato i terreni della Corte Palazzina...