giovedì 24 aprile 2008

Accidenti, mi si è ampliato l'Aeroporto e... non me ne sono accorto!

Fino alla fine del Secolo scorso... anni 1999, le foto aeree del Comune di Sommacampagna ed in particolare i territori di Caselle... prossimi all'Aeroporto Catullo... erano "censurati".
.
Le piste dell'Aeroporto di Verona, per questioni di sicurezza aero-militare... erano state "mascherate" e riempite di verdi prati... al che... sembrava che, a Sud di Caselle... si potessero anche coltivare i "Broccoletti di Custoza".
.
Nella foto "censurata"... si vede il parcheggio per gli aerei, si vede l'Aerostazione, si vedono tutti i parcheggi per le auto... ma non si vede nessuna pista che potesse diventare un obiettivo per i terroristi e/o per gli invasori dall'Est e/o da parte dei Marziani. La Pista era un segreto militare.
.
Queste stesse "immagini censurate", ancora oggi, 24 aprile 2008, sono utilizzate dalla C.I.S. s.p.a. per presentare l'Hotel Corte Palazzina, poi ridenominato Verona Airport Hotel... Hanno utilizzato delle immagini vecchie di 9 anni... piene di verde e di broccoletti... ma senza nessuna indicazione di dove si trovi... la pista dell'Aeroporto Catullo di Verona.
.
In realta, sul sito del Comune di Sommacampagna, su quello della Provincia di Verona e su quello della Regione Veneto, ci sono altre foto aeree... aggiornate, più o meno al 2003/2004... ma il C.I.S. per l'Hotel Corte Palazzina, ha usato le foto del 1999... quelle senza la pista dell'Aeroporto. Se me lo chiedevano, glielo dicevo io dove prendere delle foto aggiornate... o era meglio non far comprendere che gli Aerei potevano atterrare dritti nelle stanze dell'Hotel?
.
Per correttezza devo però ricordare che all'Hotel Corte Palazzina hanno cambiato nome, ora si chiama Verona Airport Hotel e quindi hanno anche cambiato la foto aerea, inserendo una foto più recente... comprensiva di aeroporto. Ma se oggi, una persona si collega al sito web della C.I.S. spa... trova solo l'immagine censurata, quella senza piste dell'Aeroporto.
.
Ma torniamo a noi... come si poteva scoprire se l'Aeroporto di Verona dal 1999 ad oggi... si era ampliato? Ci vogliono indagini serrate? Bisognava violare dei segreti militari? NO. Bastava e basta... collegarsi a internet per... scoprire l'acqua calda...
.
Di questo ampliamento dell'Aeroporto... già avvenuto "senza la Valutazione di Impatto Ambientale" (la V.I.A.)... pare che nessuno di quelli che dovevano controllare... se ne fossero mai accorti.
.
Eppure, come pubblicato ieri su: "Il Baco da Seta" in questo articolo: Sorvolare Lugagnano tutti possono vedere, controllare e verificare, le varie fasi di come l'Aeroporto di Verona... si è ampliato... in questi ultimi sette anni.
.
Vuoi vedere com'era l'Aeroporto nel 2000? Clicca su: LIVE SEARCH MAPS
.
Vuoi vedere come era l'Aeroporto Catullo nel 2003? Clicca su: YAHOO LOCAL MAPS
.
Vuoi vedere come era il Catullo nell'anno 2006? Clicca su: GOOGLE MAPS ITALIA
.
Tutte e tre le diverse foto satellitari, le puoi ingrandire e/o rimpiciolire e/o spostarti come vuoi... sul territorio circostante.
.
Vuoi invece vedere dove vogliono realizzare il Verona Airport Hotel?
Clicca su Live Search Maps a "Bird’s Eye" (a volo d’uccello o d'aereo).
.
Domanda finale: era cosi difficile scoprire che l'Aeroporto Catullo di Verona si è ampliato... e tutto quello che hanno costruito in questi ultimi 8 anni, è ... senza la Valutazione di Impatto Ambientale?