lunedì 24 settembre 2007

Dal "Filo (in)Diretto" con l'Amministrazione

Dal "Filo (in)Diretto" con l'Amministrazione Comunale... ri_copio il messaggio inviato da una Cittadina di Caselle e, ovviamente ri_copio e commento anche la risposta del Sindaco.
.
Nome: Marzia, Data: 12/09/2007,
Messaggio: Abito a Caselle, ed oltre ad aver visto un notevole incremento del traffico aereo, sto notando sempre più aerei civili che si alzano sopra l'abitato, cosa che non avveniva tempo fa. A parte il rumore (si alzano a qualsiasi ora e in alcuni momenti a raffica ogni 2/3 minuti) quello che più mi preoccupa è l'inquinamento! Mi chiedo se l'amministrazione stia facendo qualcosa a riguardo e cosa ... mi sembra assurdo il blocco delle auto e le targhe alterne, se un solo aereo inquina come 500 auto non catalizzate!!
.
Risposta:
Gentile signora, convengo con lei che alcuni interventi messi in atto, poco possono rispetto ad un quadro generale di immissione di gas nell'aria. Riteniamo tuttavia importante cercare di ricavare mediante una indagine finanziata da Comune la quantità di concentrazione nell'aria di gas provenienti dai vari tipi di traffico. E' un primo passo per avere elementi oggettivi relativi al nostro territorio, con i quali lavorare per strategie collettive. E' ovvio dire che, in realtà, poco si può incidere con interventi a livello locale ma che urge sempre più un Piano Ambiente con normative nazionali. Cordialmente. Graziella Manzato Sindaco di Sommacampagna
.
.
Gli elementi oggettivi che riguardano il nostro territorio, esistono già, anche se sono dati del 2002-2003, riferiti evidentemente alla quantità di traffico che c'era allora... E alcuni di questi dati sono riportati nel Rapporto della Qualità dell'Aria redatto dall'ARPAV per la Provincia di Verona.
.
.
Documento che, evidentemente il nostro Sindaco, non ha letto... ma forse solo perchè a quella data... non era ancora stata eletta a... Responsabile della Salute Pubblica del Comune.
.
Dissento pienamente poi sulla frase: "poco si può incidere con interventi a livello locale", perchè è proprio a livello locale... che noi abitanti di Caselle abbiamo bisogno di interventi strutturali... che questa, e la precedente Amministrazione... non ha mai attuato e/o predisposto.
.
Ovviamente se il Sindaco, l'11 Luglio 2007, approva un Accordo di Concertazione con l'Aeroporto Civile e... si dimentica di chiedere... se la suddetta società è in possesso di un "Decreto di Campatibilità Ambientale"... sarà ben difficile che vi sia una mitigazione degli impatti negativi delle attività dell'Aeroporto Civile.
.
Perchè non scrive al Sindaco se è a conoscenza dell'esistenza del "Decreto di Compatibilità Ambientale" dell'Aeroporto Civile?. Io l'ho chiesto... ma non mi hanno ancora risposto... Trascorso un mese chiedero al Procuratore della Repubblica se lo chiede al posto mio. Perchè io quel decreto lo voglio leggere... e gli inadempienti... ne devono pagarne le conseguenze.
.
Noi cittadini di Caselle sappiamo già com'è la Situazione Ambientale di Caselle... e una indagine che evidenzi e aggiorni ad oggi la qualità e la quantità degli inquinanti... è una indagine monca se non è accompagnata da uno studio che questi agenti inquinanti hanno prodotto sulla nostra salute...
.
Ed è doppiamente monca se a seguito di questa "tardiva" indagine... non si evidenziano scenari futuri... con diverse ipotesi di... "sommatoria di fonti di inquinamento": Autostrade + Aeroporto + Ferrovia + Tangenziale + Quadrante Europa, ecc ecc. ipotizzando, nello studio, anche gli adeguati e gli indispensabili interventi di mitigazione ambientale.
.
Quindi se il Sindaco scrive... "che urge sempre più un piano ambiente con normative nazionali"... il Sindaco sa benissimo che è solo un misero tentativo di nascondere... anni di mancanza di un Assessore che si sia occupato di Ecologia e di Ambiente.
.
Gli Assessori di Sommacampagna, di questo ultimo decennio, sono solo stati Assessori alle Immondizie, alle Cave e alle Discariche... incapaci poi ad impedire nuove cave e capaci solo a voler portare a Sommacampagna 724.000 metri cubi di rifiuti in una Discarica di Iniziativa Pubblica.
.
E questa oggi, dichiarata volontà del Sindaco, di attivarsi per questa indagine ambientale su Caselle, è solo in conseguenza ad una precisa richiesta, dell'Assessore alla Cultura dott. Adami Stefano, rivolta al Consiglio Comunale del 10 Settembre scorso.
.
E questo Le fa ben comprendere lo stato dell'attenzione all'Ambiente e alla Qualità della Vita di Caselle... di questa Amministrazione Comunale... se deve essere l'Assessore alla Cultura a chiedere questa indagine... e non l'Assessore alle Immondizie, alle Cave e alle Discariche.
.
Il Sindaco le ha risposto... con una frase che serve solo a coprire le incapacità e le inadempienze dell'Assessore all'Ecologia e all'Ambiente... (che non c'è a Sommacampagna)... in quanto questi si occupa a tempo pieno a... non fermare le cave ... e a volere realizzare la Discarica...
.
Chiudo qui il mio commento... e la ringrazio della segnalazione.
.
P.S. In ogni caso non credo la faranno mai questa indagine ambientale... Se la faranno... l'incarico verrà assegnato ad uno quei Consulenti... "di parte"... di cui il Comune si attornia... al fine di avere dei pareri professionali... condiscendenti all'attività amministrativa. Attività, che non è a favore dell'ambiente e per la salvaguardia della Salute.