mercoledì 16 luglio 2008

A Verona, il treno diventa concorrente del Catullo.

Devo ammettere che quando su: "il Verona" ho letto questo articolo: "A Verona, il treno diventa concorrente del Catullo", ho sorriso, anche perchè è solo un articolo di giornale e... non è una soluzione ai problemi creati dall'Aeroporto.
.
Ma leggiamo l'articolo e vediamo che hanno scritto.
.
L’attuazione dell’alta velocità ferroviaria e l’arrivo dell’operatore privato Ntv (Nuovo trasporto viaggiatori), si tradurranno in nuova concorrenza per Alitalia ma anche per gli altri vettori che operano nell'aeroporto Catullo. In uno studio del CerTet-Bocconi si legge che «Dal dicembre 2008 la concorrenza dell’Alta Velocità ferroviaria sulle direttrici da Roma verso Milano, Verona e Venezia sarà più incisiva grazie all’apertura di nuove linee fra Bologna e Milano, fra Bologna e Verona e fra Padova e Venezia, oltre al completamento dell’ammodernamento della direttrice Firenze-Roma. Tutto questo avrà importanti e crescenti conseguenze su Alitalia, quando (...) la capacità competitiva della ferrovia su queste rotte, che sono tre delle quattro principali rotte business in Italia (pari al 16,5 per cento del mercato domestico)». Dunque dal 2010 l'aeroporto Catullo dovrà vedersela sia con la concorrenza dell'Eurostar di Trenitalia che dalla società privata concorrente Ntv.
.
Una cosa è certa, se la nuova Aerostazione del Catullo verrà realizzata a Nord dell'attuale Pista e a Nord di Caselle verrà realizzata l'Alta Velocità, oltre agli aerei avremmo anche questi treni che passeranno vicino a Caselle.
.
Se vuoi approfondire l'argomento su questi "treni ad alta velocità" clicca qui sotto, su un articolo del "Sole 24 Ore": Ferrovie. Debutta Ntv, primo operatore privato nell'alta velocità, dove ci sono anche immagini e filmati.
.
.
.