giovedì 21 agosto 2008

I decolli "verso Verona"... sono pericolosi?

Sul Corriere della Sera di oggi, edizione su carta, a pagina 2, c'è un articolo a titolo: "Aereo si incendia al decollo. Inferno a Madrid: 153 morti". Allegato a questo articolo c'è una foto che evidenzia il luogo... dove l'aereo si sarebbe schiantato.
.
Ovviamente mi è venuto in mente di controllare dove sarebbe caduto l'aereo se questo incidente fosse successo all'Aeroporto Catullo di Verona?
.
Scaricato le immagini da
Google Earth, fatte le debite proporzioni e controllato la lunghezza della pista, ho riprodotto la traiettoria come evidenziata sul Corriere della Sera... e la sorpresa è stata grande.
.
Se l'aereo della Spanair, fosse caduto a Verona, si sarebbe schiantato appena oltre l'Aerostazione e sulle aree... dove vogliono realizzare il nuovo Casello sull'Autostrada "A22" che sarebbe a servizio dell'Aerostazione.
.
Dalle foto sopra riprodotte, si vedono le traiettorie compiute dall'Aereo, che ha deviato dall'asse pista. Se questo aereo fosse caduto a Verona, dritto... in testa pista, questo aereo si sarebbe schianatato sulla Corte Agricola della Palazzina, (dove è già caduto un aereo) e dove vogliono realizzare un Hotel da 140 stanze.
.
Qualche decina di metri in più, e l'aereo sarebbe caduto dove... vogliono realizzare un Centro Commerciale da 70.000 mq.
.
A Madrid, dalla fine pista, alla recinzione dell'Aeroporto... c'è quasi un altro km di pista.
.
A Verona, entro questa distanza, il C.I.S. di Villafranca vuole realizzare il Verona Airport Hotel e la Città del Vino e del Cibo.
.
Non è che all'Aeroporto Catullo... i decolli "verso Verona"... sono pericolosi (in caso di incidente)?
.


A circa 1,30 minuti dall'inizio di questo Video c'è una simulazione animata in cui si ipotizza il percorso compiuto dall'Aereo prima di schiantarsi a terra.
.
Questo messaggio è stato pubblicato anche su:
Il
Baco da Seta con questo titolo:
Pericolosi i decolli dal Catullo?

E lo stesso messaggio è stato ripreso anche su:
Aero Habitat con questo titolo:
Madrid e la sciagura MD 82, ipotesi Italia