mercoledì 21 novembre 2007

Ordinanza del Sindaco n° 57 del 2007


Il 19 Novembre 2007, per il secondo anno consecutivo, è stata emessa l'Ordinanza del Sindaco finalizzata a migliorare l'ambiente e a mitigare l'inquinamento. Il provvedimento Sindacale indentificato dal n° 57/2007 ha questo oggetto: "Ordinanza in materia di ambiente e di mobilità". Un'ordinanza che non serve a nulla. Formalmente perfetta nel rispetto della Legge, ma inefficace sull'obiettivo da raggiungere... quello di diminuire il numero delle giornate... durante le quali sono superati i limiti d'inquinamento.

.

Per scaricare l'Ordinanza Sindacale, clicca qui: SCARICA L'ORDINANZA.

.
Sull'ordinanza, del Sindaco di Sommacampagna, tra l'altro, si legge anche questo:
.
Dall’inizio dell’anno al 7 novembre 2007 la rete di monitoraggio dell’inquinamento atmosferico, gestita da ARPAV, ha registrato 113 giorni di superamento del valore limite consentito di 50 ng/m3. Tale Valore è il limite massimo da non superare, fissato dalla vigente normativa, al fine di evitare, prevenire o ridurre gli effetti dannosi sulla salute umana o per l’ambiente nel suo complesso (si tratta pertanto di 78 giorni di superamento oltre i 35 giorni consentiti); (che potrebbero raggiungere i 150 giorni entro la fine dell'anno)
... ...
Numerosi studi scientifici hanno evidenziato gli effetti nocivi sulla salute degli inquinanti atmosferici, in particolare del P.M.10, NO2 e CO.
(causati dal traffico delle strade comunali ?)
... ...
Nel periodo compreso tra il 19 novembre 2007 ed il 14 dicembre 2007 e tra il 7 gennaio 2008 al 24 aprile 2008, tutte le giornate di lunedì, martedì, mercoledì, giovedì e venerdì, dalle ore 8,00 alle ore 11,00, e dalle ore 15,00 alle ore 19,00, sarà vietata la circolazione su tutte le strade comunali ... (ordinanza che vale per tutti i veicoli "Euro 1")
.
Nell'ordinanza si possono leggere delle "chicchine", la prima... "chicca" è questa determinazione:
Divieto di tenere acceso il motore degli autoveicoli per arresto della circolazione di durata maggiore di un minuto in corrispondenza di particolari impianti semaforici e di passaggi a livello;
In merito a questa "chicca"... se non sbaglio, nel Comune di Sommacampagna... c'è un solo impianto semaforico e... non c'è nessun passaggio a livello attivo. Come se tutti i problemi d'inquinamento del nostro comune dipendessero da quell'unico... semaforo e da... nessun passaggio a livello.
.
La seconda... "chicca", è quella relativa al "divieto di tenere acceso i motori dei mezzi di trasporto su ferro con motrice diesel durante le soste". Che vorrebbe dire questo?
Se una "littorina" diesel (quelle con i sedili in legno) dovesse fermarsi alla stazione di Sommacampagna... più di un minuto... per far scendere degli anziani turisti dall'Accelerato proveniente da KoolyNoody, il macchinista dovrebbe spegnere il motore del treno. (Poi dato che la "littorina" è vecchiotta... i suddetti turisti dovranno spingerla per farla ripartire)
.
La terza... "chicca" è questa: "è vietato di attivare combustioni all'aperto, in particolare in ambito agricolo e di cantiere". Che vorrebbe dire questo?
Vuol dire che da oggi... fino alla fine di aprile del 2008... sono vietati tutti i "barbecue" all'aperto... niente polenta e salamelle alla brace per i prossimi 5 mesi... sopratutto nei Boschi dei Fitti e/o in zone agricole e/o zone adatte alla camporella.
Ma questo divieto incide anche sull'economia, perchè i muratori frontalieri di "Tyrmaltasumurj" (PY), non potendo accendere delle "combustioni all'aperto" non potranno scaldarsi la "gavetta"... cosi dovranno mangiare solo pastasciutta fredda precotta, con effetti negativi sulla produttività giornaliera. (sempre che, il scaldarsi la gavetta... sia possibile su un cantiere edile... già dotato di finestre chiuse).
Ma ora mi sorge un dubbio... se una sera volessi cuocermi delle braciolle ai ferri, con funghi alla griglia e peperoni arrosto... e per far questo accendo il mio caminetto che è in casa e non è all'aperto... sono soggetto alla sanzione amministrativa da 50 a 300 euro. Posso invitare cena il Sindaco se accendo il caminetto? O accendo il camino... quando mangio da solo... con la mia famiglia, rischiando l'irruzione dei Vigili Urbani... in tenuta antisommossa?
.
La quarta "chicca" è questa: "è d'obbligo di abbassare la temperatore di almeno 1° c negli ambienti di vita riscaldati da impianti non alimentati a combustibile gassoso". Che vorrebbe dire questo?
Una temperature di "meno un grado" rispetto a cosa? Se sono un Rom e vivo in una baracca, dove ho già un temperatura sui 10/12 gradi, rispetto ai -4 di fuori e mi scaldo con una stufa a legna ricavata da un barile di petrolio in dissuso... devo abbassare la temperatura a 9/11 gradi? O devo comperarmi un fornello da camping?
.

L'Ordinanza Sindacale, termina cosi: "L’Amministrazione si riserva la facoltà di adottare ulteriori provvedimenti di regolamentazione della circolazione secondo gli indirizzi adottati dalla Giunta Comunale nell’ambito delle valutazioni del Piano di Azione per la Qualità dell’Aria".
.
Meno male... quanto emanato il 19 Novembre è solo il primo provvedimento per migliorare la qualità dell'aria. Da oggi in poi, rimango in attesa di vedere quali saranno i provvedimenti che verranno presi per: le Strade Provinciali, la Tangenziale Ovest di Verona, l'Autostrada del Brennero (A22), l'Autostrada Brescia-Padova (A4) e per l'Aeroporto Valerio Catullo.
Il provvedimento ora emanato, a quanto pare, riguarda solo quei concittadini vecchiotti che usano la loro auto "vecchiotta", tipo "eurosottozero" che una volta al mese si recano, da casa alla Posta a prendersi la pensione, e/o che, una volta alla settimana, se sono vedovi/e vanno a portare i fiori alla/o lora/o compagna/o sul cimitero... che accessibile solo dalle strade comunali, sulle quali vige questa Ordinanza del Sindaco.
Resto quindi in attesa... di conoscere quali saranno gli ULTERIORI provvedimenti che verranno presi al fine di salvaguardare la qualità della vita degli abitanti di Caselle.
.
Sono veramente... curioso di vedere... quali saranno gli ULTERIORI provvedimenti che verranno presi... al fine di mitigare l'inquinamento prodotto dalle Strade Provinciali, dalla Tangenziale Ovest di Verona, dall'Autostrada del Brennero (A22), dall'Autostrada Brescia-Padova (A4) e dall'Aeroporto Valerio Catullo... tutte infrastrutture "sovra-comunali" che interessano il centro abitato di Caselle di Sommacampagna (vedi foto dal satellite)
.
Altrimenti i provvedimenti presi, varrebbero solo se il nostro comune fosse quello di Erbezzo, dove al massimo si dovrebbe attuare dei provvedimenti finalizzati a migliorare la digestione delle mucche... cosi produrebbero meno gas meteorici.