venerdì 11 gennaio 2008

Anch'io, devo scrivere sugli... alberi?

Sono mesi e mesi che, inutilmente, chiedo alla "mia" Amministrazione Comunale di avere una risposta in merito ad una mia chiara richiesta: POSSO AVERE COPIA DEL "DECRETO V.I.A." DELL'AEROPORTO DI VERONA?
.
Non mi sembra una domanda a cui sia difficile rispondere. Eppure da mesi, appunto, dopo aver scritto e inviato lettere ed e-mail, nessuno ancora mi ha mai risposto. A quanto pare, le Poste funzionano e Internet è ancora attiva a Sommacampagna, ma di risposte... ricevute... ancora nulla in vista.
.
A questo punto credo che non mi resta che utilizzare gli "alberi", come un cittadino di Sommacampagna che ha appeso un appello su un albero della pubblica piazza, e (fortunato Lui) ha pure ottenuto una risposta... sempre sullo stesso albero.
.
Significativo è il rimprovero che l'ex Sindaco Gianluca Mengalli (oggi Assessore ai Lavori Pubblici) rivolge a quel cittadino che ha utilizzato l'albero come "messaggero", Gianluca scrive: "Sarebbe stato sufficiente, comunque, rivolgersi all’ ufficio tecnico lavori pubblici per ottenere tutte le informazioni necessarie. Peccato, infine, che tanta sensibilità e senso civico non possono essere ringraziati in quanto espressione di una mano anonima e, come tale, scorretta".
.
Il testo intero dell'articolo, lo puoi scaricare qui: "Si fa politica con gli scritti sull'albero".
.
Quanto accaduto, in merito alla "non firma" del cittadino anonimo, cosi deprecato dall'Ex Sindaco, mi sia permesso di segnalare un piccolo dettaglio... evidenziando, un'altro "anonimo scrivano" che ha materialmente scritto l'articolo pubblicato su "Sommacampagna in Diretta" a titolo: "Disinformazione e Terrorismo Ambientale". Anonimo scrivano che si è nascosto dietro la Rubrica delle "Forze Politiche" che scrivono sul trimestrale comunale.
.
Visto le accuse che mi sono state rivolte di essere un "Terrorista Ambientale, una firma personale sarebbe stata molto gradita... rispetto alla generica: "Sommacampagna Popolare" che individua, si la Forza Politica, ma non l'Anonimo scrivano... se pur istituzionale... in quanto costui ha scritto (in forma anonima) a nome e per conto di tutti i componenti della "maggioranza" comunale.
.
In ogni caso in merito a quanto era stato scritto da questo "scrivano anonimo"... ho gia risposto nel messaggio a titolo:
Neo Ambientalista... a chi? e nel messaggio: Terrorista Ambientale .
.
Questa mattina ero tentato di scrivere anch'io una richiesta su l'albero vicino a quello della foto, che si trova a soli 20 metri dall'Ufficio Ecologia. Ma da persona che ci mette "la faccia" e che firma tutto quello che scrive, mi sono recato in quell'ufficio a presentare una nuova ed ennesima formale richiesta per ottenere:
A) Decreto di Compatibilità Ambientale dell'Aeroporto;
B) In subordine, il Decreto di Esclusione V.I.A.;
C) Planimetrie adozione curve isofoniche procedure antirumore;
.
Se nemmeno stavolta... non mi rispondono... userò anch'io gli "alberi" per dialogare con il Comune?
.

Differenza di... attenzione?

Per realizzare una “Pista Ciclabile” viene organizzata una intera serata…
Per un Aeroporto che si amplia e che arriverà a lambire Via Casa Quindici… nulla.
In data 11.07.2007, con Delibera n° 37 del Consiglio Comunale di Sommacampagna è stato approvato un “Accordo di Concertazione” con l’Aeroporto, che per le aree vicine a Via Casa Quindi, prevede questo:
A) che sia costruita una... “nuova” strada all’interno delle aree, ora di proprietà dell’Aeroporto Militare.
B) che Via Casa Quindici “sia trasformata” da Strada Comunale a Strada Provinciale. (Con nuovo traffico ?)
C) che una parte dell’area dell’Aeroporto Militare sia trasformata in “area a filtro” da destinare a nuove attrezzature sportive e ricreative. (Ma… perché qui?)
D) in quella Delibera comunale, stranamente, non c’è nessuna indicazione che viene ipotizzata per le aree che saranno acquistate dalla Società dell’Aeroporto Valerio Catullo. Come mai? (Una strana dimenticanza?)
.
Le aree nelle quali non si sa che cosa verrà realizzato, nè come saranno utilizzate dall’Aeroporto. sono quelle qui individuate nella immagine all’interno del perimetro ricompreso con la linea rossa tratteggiata.
.
Una domanda: Per quale utilizzo verranno destinate queste aree? Forse destinate a Parcheggio degli Aerei… magari per riscaldare i motori al mattino?
.
E’ evidente, ed è lampante che una differenza di attenzione per due problemi che interessano una parte del territorio di Caselle, quello prospiciente Via Casa Quindici. Per una pista ciclabile, una riunione pubblica. Per la trasformazione di aree da destinare a degli ampliamenti dell’Aeroporto… nessuna riunione. Eppure tutti questi due problemi riguardano la stessa area dello stesso paese. Come mai questa “differenza di attenzione”?
.
Perché non viene indetta una riunione per discutere di quello che si vuole realizzare nel Comparto B1, per il Comparto B2 e soprattutto… che cosa verrà realizzato nelle aree indicate con il “Punto di Domanda” ?
.
Per scaricare il testo completo di DIFFERENZA DI ATTENZIONE <--- clicca qui.
.
In merito a questo problema, in particolare per quanto relativo agli aspetti connessi con l'ampliamento delle nuove aree aeroportuali inserite nell'Accordo di Concertazione e/o Accordo di Programma, tra Comune di Sommacampagna e l'Aeroporto, in data, lunedì 16 luglio 2007, avevo già scritto questo messaggio:
Richiesta di “Annullamento” e “Revoca” di Delibera di Consiglio Comunale dell’11.07.2007