sabato 9 maggio 2009

NO... a prescindere alla Discariche... di CentroDestra e/o di CentroSinistra... o...!!?

Da giorni... sto leggendo articoli di stampa sulla Discarica di Caluri, ma dato che non ho ancora visto pubblicata sul B.U.R. la delibera della Discarica Siberie e sopratutto, dato che non ho ancora letto il verbale della Commissione V.I.A. che ha approvato detta Discarica, per ora mi astengo dallo entrare nel merito alla Discarica delle Siberie... voluta dall'Amministrazione Comunale uscente... (e non rientrante ?) che verrà realizzata in questa ex cava (vedi foto) scavando prima la ghiaia sul fondo esistente e poi arrivare a costruire una collinetta alta 10 metri, sulterreno circostante... riempendo il tutto con 700.000 mc di rifiuti industriali.
.
.
Ma un articolo pubblicato sull'Arena Mercoledi scorso: Discarica a Caluri. Il Pd attaccaLega e alleati, che qui sotto ricopio e di cui evidenzio in rosso alcune frasi, mi permette di scrivere alcune considerazioni degli esponenti del Partito Democratico... in merito alle Discariche.
.
Sul contrasto per la discarica di Caluri tra gli assessori regionali Sandro Sandri della Lega e Stefano Valdegamberi dell’Udc interviene il Partito democratico di Verona. «È sempre la stessa storia» commenta Giandomenico Allegri, coordinatore provinciale del Pd. «Dicono tutto e il contrario di tutto: sul territorio votano contro l’opera e scaricano le responsabilità in alto verso la Regione, ma poi, al momento delle decisioni vere, chissà come mai i fatti sono diversi dalle parole. I cittadini sono stufi di questa melina sulle loro teste, in particolare modo gli abitanti di Caluri, che già soffrivano della situazione infrastrutturale e ora vedono riaprire la discarica a pochi metri dalle case, malgrado precedenti pareri sfavorevoli ed effettivi rischi sanitari». «Se Valdegamberi dice il vero sull’assenza strategica dell’assessore Sandri in giunta regionale, non facciamo fatica a crederci, ma crediamo che sia una posizione scandalosa; se invece Sandri è sinceramente contrario, assieme alla Lega, di cui è un esponente di rilievo, si assuma le sue responsabilità e agisca di conseguenza senza parlare a vuoto». «Il Partito democratico a Verona», conclude Allegri, «parla con una voce univoca e chiara: siamo contrari alla riapertura della discarica a Caluri e faremo nelle sedi istituzionali tutto quello che è in nostro potere per bloccarne l’attuazione». ecc. ecc.
.
Oggi sull'Arena altri articoli sulla Discarica Caluri in cui non entro in merito e vi invito a leggere cosa c'è scritto invece su "Per Villafranca" in questi due interventi: Le carte in tavola e Approvata la discarica di Caluri: ennesima lezione di “politica” per gli elettori di Villafranca.
.
E in merito alle lezioni di politica vorrei ricopiarvi un estratto di una e_mail ricevuta dal suddetto sig. Allegri, in cui mi riportava delle affermazioni dell'Assessore Granuzzo, in merito alla Discarica delle Siberie, che ho già pubblicato in questo messaggio: Un Partito Democratico... poco Democratico, con aggiunta di Balle Assessorali? di cui, in merito al coinvolgere le persone in una cosi grave scelta... vorrei ricopiare solo questa frase:
.
Il referendum era stato promesso nel 2002, poi si è pensato di sospendere il procedimento e rendere conto del proposito di realizzare una discarica direttamente ai cittadini in occasione delle amministrative del 2004; i cittadini hanno riconfermato l'amministrazione uscente (forse più di un referendum).
.
Quanti dei miei concittadini, che nel 2004, hanno votato la Manzato... sapevano che con il loro voto: "meglio di un referendum, come dice l'Assessore Granuzzo", avrebbero approvato anche la Discarica delle Siberie? Io credo pochissimi e qualcuno di questi... tra un mese se ne ricorderà.
.
Forse la Discarica delle Siberie creerà qualche dispiacere alla Lista Manzato il 6 e il 7 Giugno prossimo e se la Lista manzato perdesse le Elezioni proprio per la Discarica delle Siberie... saprebbe con quale Assessore... prendersela. Male che si vuole... non duole.
.
Il NO... a prescindere alla Discariche... da parte del CentroSinistra... va bene quando sono coinvolte amministrazioni Comunali di CentroDestra? Se invece la Discarica la vuole una Amministrazione Comunale di CentroSinistra... su questo, allora... silenzio!!!! Bella coerenza politica... non c'è che dire.
.
L'altra volta, nelle elezioni del 2004... hanno propinato agli elettori una Lista Civica composta da 12 Consiglieri Comunali su 13 che erano esponenti del partito Democratico... vediamo questa volta quanti saranno gli appartenenti al Partito Democrato di una lista che chiamano "civica".
.

.
Se la Lista Manzato perderà le elezioni per la Discarica Siberie...
...deve ringraziare l'Assessore Granuzzo ripreso in questo video.
E se perderanno per la Discarica Siberie... "caspita... benissimo"