venerdì 20 marzo 2009

E ora l'Assessore alle Immondizie, alle Cave e alle Discariche... presenta le dimissioni?

Questa mattina presto... una corsa in Comune a depositare l'ultima Osservazione al P.A.T. e già che c'ero... ero curioso di vedere come... era stato sistemato l'Ufficio Ecologia, che... dopo i lavori di ristrutturazione... è tornato nel Palazzo Storico del Municipio.
.
Già subito mi sono girati i polmoni quando ho visto che una delle tre stanze, ripeto, "Storiche" dell'Ufficio Ecologia era stata destinata per più di due terzi a magazzino e in un angolo era posizionato un tavolo... il che poteva configurarsi che era stata ricavata una specie di tavolo da sei posti. Per una stanza di quel valore storico... una soluzione inappropriata e indecorosa.
.
Nelle due stanze rimaste, in una: due scrivanie e nell'altra: tre... per le 5 persone che sono addette a quell'ufficio... una soluzione logistica molto ma molto raffazzonata... direi. (Per fortuna che l'Assessore adetto è un Architetto... chissa come altrimenti avrebbero organizzato la logistica di quell'ufficio).
.
Va beh... lasciamo perdere e cosi, nel corridoio, aspetto che il Responsabile dell'Ufficio finisca di parlare con un cliente (in orario d'ufficio ovvio) lo saluto e gli dico che oggi... non ho nulla da chiedere e che ero passato solo a vedere come avevano organizzato l'ufficio.
.
Al che mi invita a sedermi dall'altra parte del tavolo (mancava la sedia, ma questo è un dettaglio) e mi indica tre cartelle azzurre: "Perchè non dai un'occhiata a questo già che sei qui?". Dico che non ho tempo, ma Lui insiste e mi invita a prendere una sedia di quelle in corridoio perchè li mancava. Gli ho detto che solo per curiosità gli avrei dato un'occhiata... ma che sarei rimasto in piedi... perchè avevo fretta.
.
.
Guardando il "PACCO" vengo cosi a sapere che, ieri, 19 Marzo, era stato depositato lo Studio di Impatto Ambientale relativo alla "Apertura e alla coltivazione di una Cava di Ghiaia Denominata Corte Betlemme". Dopo un'occhiata sommaria alle mappe, dopo aver sbirciato le varie Relazioni (sembra che sia stata predisposta più documentazione per la V.I.A. di una Cava... che per tutto quello che il Comune ha predisposto per la V.A.S. del P.A.T.) e cerco tre dati che poi trovo: Superficie Terreno in disponibilità ettari: 18.16.03; Superficie Totale Cava ettari: 14.47.85; Superfice Area di Scavo: ettari 11.25.22.
.
Mentre sto sbirciando le carte... il Responsabile dell'Ufficio Ecologia, mi consegna una fotocopia (vedi sotto) e mi avvisa che sull'Arena di oggi è stato pubblicato: Avviso di Avvio della Procedura di V.I.A. - Valutazione di Impatto Ambientale (vedi sopra) della Cava "Corte Betlemme".
.
.
Avendo appena "preso visione" dei dati sopra riportati, gli chiedo... "Scusa ma perchè hanno presentato il "pacco" per la V.I.A. se questa è d'obbligo solo dopo i 15 ettari?" Anzi nella Delibera di Giunta Regionale n° 327 del 27 Febbraio 2009 approvata solo pochi giorni fa l'obbligo di V.I.A. è stato modificato e ora l'obbligo è solo dopo i 20 ettari come avevo scritto in questo messaggio: Domani sera l'Assessore all'Ecologia e Ambiente... presenta le "SUE" dimissioni? Quindi perchè una V.I.A. non dovuta e non obbligata dalla Legge?
.
Una cosa è certa... l'Assessore alle Immondizie, alle Cave e alle Discariche in un Comunicato Stampa dell'8 Luglio 2008, a titolo: "Il Consiglio di Stato accoglie il ricorso del Comune di Sommacampagna per la Cava Betlemme" cosi dichiarava:La vittoria del ricorso mette fine anche a tutti gli elementi di impatto ambientale e di traffico che aveva già invaso le nostre strade – aggiunge l’assessore all’ecologia e ambiente Massimo Granuzzo - e che avevano visto il Comune sollecitare l’apertura di una strada vicinale di uso pubblico in parallelo al canale del Conagro con uscita su via Siberie per evitare il continuo passaggio dei camion su via Ceolara. Dal momento in cui la Cava sarà ferma, quella strada servirà ai cittadini come luogo di passeggio ciclo pedonale. Avevamo l’ultimo barlume di speranza che non si era mai spento e che adesso si riaccende, portandoci a dire che Nulla è stato fatto per niente e Tutto è servito!”
.
Il suddetto Comunicato Stampa si concludeva cosi: "Adesso LA CAVA BETLEMME NON SI FARA’."
.
Il 29 ottobre 2008, altro Comunicato Stampa del Comune a titolo: "Su Cava Betlemme ha ragione il Comune di Sommacampagna... Lo dice il Consiglio di Stato" e nel quale si legge: “Sicurezza, inquinamento, viabilità, oggettivo dissesto del territorio, queste solo alcune delle problematiche che la Cava Betlemme ha portato – incalza Massimo Granuzzo, assessore all’ecologia – Adesso bisogna pensare a cosa succederà in quell’area in futuro. Con l’annullamento del procedimento di richiesta d’escavazione da parte del Consiglio di Stato e con la legge vigente (L.R.44/82) in quell’area non si potrà più scavare. Perfino il PRAC non prevede più attività estrattiva verso Caselle. Se ciò accadrà vorrà dire che sono state cambiate le regole e noi rimarremo in prima linea per difendere il nostro territorio”.
.
Dato che sono curioso sono andato a cercare il P.R.A.C. e cosa ho scoperto?
.
Ho scoperto che la Giunta Regionale con deliberazione n. 2912 del 14.10.2008 aveva GIA' adottato la Valutazione Ambientale Strategica (V.A.S.) del P.R.A.C. in ottemperanza alla direttiva comunitaria 2001/42/CE del 27.06.2001 e questo era già accaduto 11 giorni prima del Comunicato Stampa contenente la frase dell'Assessore Granuzzo.
.
E dal P.R.A.C. appare evidente che l'area della Corte Betlemme è appartenente all' A.T.E. n° 10 (Ambito Territoriale Estrattivo) come è ben visibile alla Tavola 6.2 Insiemi Estrattivi della Provincia di Verona.
.
Ma io sono curioso e se trovo un documento nuovo mi piace approfondirlo anche in prima battuta... sommariamente e da subito... (poi me lo guardo con calma) e cosi oggi scopro che... quello che aveva detto l'Assessore... ERA FALSO, in quanto 11 giorni prima che l'Assessore dichiarasse: Perfino il PRAC non prevede più attività estrattiva verso Caselle... era invece stato già adottato il P.R.A.C. e con esso l' A.T.E. n° 10 come risulta alle pagine 46 e 47 degli Ambiti Territoriali Estrattivi di Piano da quale si evince il contrario... che l'area estrattiva è prevista che si ampli ancora verso Caselle.
.
Ma l'Assessore, in merito al fatto che (secondo esso) non sarebbe stato più possibile ampliare la Cava verso Caselle, aveva poi cosi concluso nel Comunicato Stampa: Se ciò accadrà vorrà dire che sono state cambiate le regole e noi rimarremo in prima linea per difendere il nostro territorio”.
.
Mi scusi Assessore... se le regole erano già state cambiate prima che Lei lo dichiarasse, perchè non l'aveva detto? E se le regole erano già state cambiate prima... perchè non si è incatenato al cancello della Cava per difendere il nostro territorio?
.
Bisogna credere ad un Assessore... che ha fatto un casinò della malora per una cava che non aveva l'obbligo alla sottoposizione della VIA e che è lo stesso Assessore che non si è ancora accorto che l'Aeroporto è senza V.I.A. e senza V.A.S. per la quale invece è d'obbligo?
.
Ora ve lo immaginate che succede in una riunione pubblica di 5/600 persone incaxxate come delle bestie (con l'Assessore?) che il giorno 30 Marzo prossimo saranno in Assemblea Pubblica a Caselle... ad ascoltare la presentazione di uno Studio di Impatto Ambientale che non è d'obbligo per una Cava... ma che ricordo... è d'obbligo per l'Aeroporto?
.
Non vedo l'ora di assistere a quella riunione... sempre che l'Assessore nel frattempo non abbia già presentato le Dimissioni... e quindi riformulo la domanda: E ora l'Assessore alle Immondizie, alle Cave e alle Discariche... presenta le dimissioni?

L'ultima Osservazione al P.A.T. (e per la Commissione Europea e per la Procura)

Ieri dopo lunga malattia ci ha lasciato un carissimo amico, un mentore, un maestro di vita e una persona che è stata la coscienza di una intera comunità, con cui ho condiviso decenni di battaglie per il "nostro" paese e che alla "mia" Caselle, questa insostituibile persona... ha dato tutto oltre l'immaginabile... e che se l'avessero ascoltato ancora nei suoi ultimi 6 anni, durante il quale ha combattuto con il suo male, l'averlo ascoltato avrebbe impedito una serie di errori commessi da questa Amministrazione Comunale... di cui ne era stato anche Assessore.
.
Nemmeno oggi non ho voglia di scrivere e quindi pubblico solo l'ultima "Osservazione al P.A.T." che avevo (male e incompleta) preparato ieri. Ieri non ero proprio nello spirito adatto per scrivere. Ero solo incaxxato perchè... se sopratutto proprio durante la sua malattia, l'avessero ascoltato, Caselle sarebbe ancora migliore... di quella che oggi è.
.
.
Non credo di aver mai scritto cosi poco, ma ieri non riuscivo proprio a scrivere e a concentrarmi su quello che avrei dovuto trasferire su carta, ma oggi era l'ultimo giorno per depositare in Comune l'ultima Osservazione al P.A.T. e cosi in qualche modo almeno due paginette le ho scritte... anche se è incomplete e non come avrei dovuto e voluto scriverle.
.
.
Il termine ultimo dei 60 giorni dalla pubblicazione per presentare le Osservazioni al P.A.T. scadono domenica 22 Marzo, ma oggi è l'ultimo giorno che gli uffici comunali sono aperti e cosi entro oggi volevo e dovevo assolutamente protocollare... l'ULTIMA OSSERVAZIONE al P.A.T. e nonostante tutto c'è l'ho fatta... anche come una dedica e un dovere civico e di rispetto alla Persona che ci lasciato... quasi di doverlo fare proprio oggi per il rispetto del Suo impegno per il "mio" e per il "nostro" paese.
.
Ovviamente il tutto è già stato spedito anche per e_mail sia alla Commissione Europea che sta verificando sulla V.I.A. e sulla V.A.S. dell'Aeroporto che alla Procura della Repubblica che sta indagando su eventuali reati ambientali che possono essere stati commessi.
.